CITROËN ANTI RETRO

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #225 il: Marzo 18, 2015, 07:26:18 pm »
La DS è un'opera d'arte industriale del ventesimo secolo, un capolavoro che deve restare senza cloni.


Speriamo che se lo ricordino :)

Una dozzina di anni fa, uscì in annuncio a tutta pagina sui giornali di qui:
"Vuelve el Tiburón!" (Ritorna lo Squalo)

Chiaro che mi si rizzarono le orecchie. Andai a guardare. Era la C5. La faccia come il... pensai.
Perchè lì per lì, avevo pensato, magari si sono messi d'accordo con George Lucas e fanno un'altra opera d'arte vent'anni avanti, ma poi mi resi conto in fretta che l'anno 2000 era arrivato, le utilitarie non volavano su campi di antigravità, e che nei film per viaggiare nel tempo agli anni '50 comunque usavano una DeLorean.

Comunque Peugeot sembra che si stia riprendendo dalla crisi, confrontiamo il prezzo azioni degli ultimi cinque anni con quello di, per esempio, Tesla:






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Offline Andy LHM

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #226 il: Marzo 18, 2015, 09:44:53 pm »
Ma dico: ve la immaginate una DS con dei paraurti conformi agli standard attuali di sicurezza??? Oppure con i montanti del tetto dello spessore minimo consentito per le prove di crash odierne?
Sarebbe un carro armato, plasticosa e piena di gadget elettronici perlopiù inutili.

.......oramai è un disegno vecchio e stravecchio, che ha fatto sognare ( forse non tutti ) ma penso tanti di noi  :-\ 
e ciò nonostante non mi sembra cosi schifoso da far gridare allo scandalo  [(nonso)]  come invece son riusciti bene con l'altra.  

« Ultima modifica: Marzo 18, 2015, 09:49:30 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #227 il: Marzo 18, 2015, 10:23:37 pm »
sicuramente più degna di quelle di oggi che chiamano DS,

 [:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #228 il: Marzo 18, 2015, 10:52:47 pm »
Si, poi la guardi da dietro e ti si scaricano le sfere.



Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #229 il: Marzo 18, 2015, 11:05:37 pm »
In realtà un modo di rifare la DS ci sarebbe, ma è l'unico.
Farla esattamente uguale. Fino all'ultima vite. Con materiali moderni. E, guarda un po', nuova.

Sai che "in your face" di impresa sarebbe?
È che abbiamo fatto una macchina talmente assoluta, 60 anni fa, che non si può migliorare.
Eat slugs, BMW :)


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Offline Andy LHM

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #230 il: Marzo 19, 2015, 12:33:14 am »
Si, poi la guardi da dietro e ti si scaricano le sfere.

ok, c'era da lavorarci, ma intanto era un idea da cui partire, un po' come la 2cv sotto  [(nonso)] 



e invece hanno deciso tutt'altro  [A:sob]

 

« Ultima modifica: Marzo 19, 2015, 12:37:58 am da Andy LHM »
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Offline Martini

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #231 il: Marzo 19, 2015, 11:22:23 am »
In realtà un modo di rifare la DS ci sarebbe, ma è l'unico.
Farla esattamente uguale. Fino all'ultima vite. Con materiali moderni. E, guarda un po', nuova.

Sai che "in your face" di impresa sarebbe?
È che abbiamo fatto una macchina talmente assoluta, 60 anni fa, che non si può migliorare.
Eat slugs, BMW :)



C'è una bellissima intervista fatta dal nostro Marcello Sandi a Jacques Wolgensinger.
Si parla di 2CV e di come sia impossibile oggi rifarla tale e quale. E soprattutto Wolgen spiega perché: ci vorrebbe un catalizzatore (peso), che però richiederebbe l'iniezione elettronica (peso), la potenza diminuirebbe mentre il telaio andrebbe irrobustito così tanto (peso) da non farla praticamente muovere, se non con un motore completamente diverso (peso).
Infine, non potrebbe mai superare un moderno crash-test per l'omologazione.
A quel punto Marcello ha obiettato che, quindi, la 2CV non è un'auto sicura. Wolgen, l'ha guardato (credo male) e gli ha detto "giovanotto, la 2CV era fatta per schivare gli ostacoli, non sbatterci contro".

Questa storiella (verissima) per spiegare che la DS tale e quale non è nemmeno immaginabile: per rispondere alle attuali normative, ad esempio, non potrebbe avere un unico impianto idraulico per sterzo, cambio, frizione, freni e sospensioni: dovrebbe averne uno per ciascuna di queste funzioni. E' la legge: C5 e C6 funzionano così. No way: freni e sterzo sono gli stessi di ogni altra auto moderna.
Una DS non sarebbe più una DS.

In sostanza, potrebbero TEORICAMENTE rifare una DS tale e quale alla vecchia, ma non potrebbe uscire dal garage perché sarebbe impossibile omologarla. Farne una aggiornata si può, ma non sarebbe più una DS: costruirebbero un'auto moderna vestita in maniera "simla DS". Come la vecchia e la nuova 500, appunto. Allora viva l'anti retrò.

Lasciamo i sogni nel cassetto, non ci servono: le nostre DS, quelle storiche, ESISTONO. Ne hanno fatte un milione e mezzo di esemplari e ce ne sono in giro ancora tantissime. Godiamocele: oggi manutenerle costa cifre umane, i ricambi (bene o male) vengono riprodotti: è più facile trovare un pezzo della DS che uno delle prime C5!

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Offline Martini

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #232 il: Marzo 19, 2015, 11:23:46 am »
.......oramai è un disegno vecchio e stravecchio, che ha fatto sognare ( forse non tutti ) ma penso tanti di noi  :-\ 
e ciò nonostante non mi sembra cosi schifoso da far gridare allo scandalo  [(nonso)]  come invece son riusciti bene con l'altra.  



Si si, ma non erano sogni: erano incubi.
Che ciospo! Si è visto molto di meglio: i lavori dei ragazzi del politecnico di Milano esposti dalla Bruna qualche tempo erano tutti avanti anni luce rispetto a questo coso fatto con Paint, più che con Photoshop.

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Offline MotomSS

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #233 il: Marzo 19, 2015, 12:07:32 pm »
In più aggiungo il fattore protezione: come si è già detto è impossibile garantire le norme di sicurezza con montanti così sottili.
E un nuovo parametro è la protezione del pedone in caso di investimento; avete notato come i musi di tutte le nuove vetture siano "massicci"? L'Euro NCAP prevede regole precise in fatto di protezione in caso di investimento.
E la DS ha un perfetto profilo a coltello che il pedone lo taglia all'altezza delle ginocchia. Non sarebbe omologabile e quindi bisognerebbe cambiare la forma del muso. Allora addio alla DS...
Concordo, lasciamo che la DS sia quella storica, lasciamo perdere rifacimenti o aggiornamenti più o meno fantasiosi...

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Offline renato

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #234 il: Marzo 19, 2015, 12:22:27 pm »
In più aggiungo il fattore protezione: come si è già detto è impossibile garantire le norme di sicurezza con montanti così sottili.
E un nuovo parametro è la protezione del pedone in caso di investimento; avete notato come i musi di tutte le nuove vetture siano "massicci"? L'Euro NCAP prevede regole precise in fatto di protezione in caso di investimento.
E la DS ha un perfetto profilo a coltello che il pedone lo taglia all'altezza delle ginocchia. Non sarebbe omologabile e quindi bisognerebbe cambiare la forma del muso. Allora addio alla DS...
Concordo, lasciamo che la DS sia quella storica, lasciamo perdere rifacimenti o aggiornamenti più o meno fantasiosi...

beh, almeno il pedone investito se lo ricordera',cosi impara a non attraversare sulle strisce.. ;D

Infatti e' quasi impossibile e impensabile rifare la DEA,pero' e' sempre bello crederci. [:love]

                             [:hello]
RENE' COTTON

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Offline Martini

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #235 il: Marzo 19, 2015, 12:24:52 pm »
beh, almeno il pedone investito se lo ricordera',cosi impara a non attraversare sulle strisce.. ;D

Infatti e' quasi impossibile e impensabile rifare la DEA,pero' e' sempre bello crederci. [:love]

                             [:hello]

Indubbiamente! Ricordi che belli i progetti degli studenti del politecnico che vennero esposti dalla Bruna?
Hai qualche foto?

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Offline renato

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #236 il: Marzo 19, 2015, 12:38:16 pm »
Indubbiamente! Ricordi che belli i progetti degli studenti del politecnico che vennero esposti dalla Bruna?
Hai qualche foto?

no,dovrei cercarle da qualche parte,sabato sera dopo la giornata in fiera a RHO,saro'dalla BRUNA a magna', [A:slurp]
magari lei le ha, provero'a chiederle.

         [:hello]
RENE' COTTON

Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #237 il: Marzo 19, 2015, 01:39:38 pm »
Si potrebbe farla omologare in Turkmenistan e intestarla a una società di comodo in Azerbaijan... no eh? ;·)

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Offline fabio72

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #238 il: Marzo 19, 2015, 02:36:23 pm »
lasciamo che la DS sia quella storica, lasciamo perdere rifacimenti o aggiornamenti più o meno fantasiosi...

In pratica...sarebbe come rifare la Gioconda...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline SCARABEO

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Re: CITROËN ANTI RETRO
« Risposta #239 il: Marzo 19, 2015, 02:53:21 pm »
In pratica...sarebbe come rifare la Gioconda...

Almeno le toglieresti quel ghigno da imbecille !  ;D [???] :o [o:o:]

C'è una bellissima intervista fatta dal nostro Marcello Sandi a Jacques Wolgensinger.
Si parla di 2CV e di come sia impossibile oggi rifarla tale e quale. E soprattutto Wolgen spiega perché: ci vorrebbe un catalizzatore (peso), che però richiederebbe l'iniezione elettronica (peso), la potenza diminuirebbe mentre il telaio andrebbe irrobustito così tanto (peso) da non farla praticamente muovere, se non con un motore completamente diverso (peso).

L'anziano Wolgen l'avrà vista, vero un'iniezione moderna ? Ma anche una antica monopoint….
Se si come fa a dire che peserà di più ?  [???] [???]
Il peso del catalizzatore ? facciamo 1 kg ? ….ma dai….
La potenza diminuirebbe ? Ah si ?
In pratica è sicuro che un bicilindrico odierno, con pistoni e camere di scoppio di questo secolo, compressioni adatte, cammes più spinte ed alimentate ad iniezione avrebbe meno cavalli ?
Ma ne è sicuro, sicuro ?
Il telaio, lo facciamo in carbonio ? O continuiamo con C1, C2, C3, Pluriel, DS123456789, Cactus ?
Credo che abbiano la "Technologie Innovative" solo nei titoli di coda….