In realtà un modo di rifare la DS ci sarebbe, ma è l'unico.
Farla esattamente uguale. Fino all'ultima vite. Con materiali moderni. E, guarda un po', nuova.
Sai che "in your face" di impresa sarebbe?
È che abbiamo fatto una macchina talmente assoluta, 60 anni fa, che non si può migliorare.
Eat slugs, BMW
C'è una bellissima intervista fatta dal nostro Marcello Sandi a Jacques Wolgensinger.
Si parla di 2CV e di come sia impossibile oggi rifarla tale e quale. E soprattutto Wolgen spiega
perché: ci vorrebbe un catalizzatore (peso), che però richiederebbe l'iniezione elettronica (peso), la potenza diminuirebbe mentre il telaio andrebbe irrobustito così tanto (peso) da non farla praticamente muovere, se non con un motore completamente diverso (peso).
Infine, non potrebbe mai superare un moderno crash-test per l'omologazione.
A quel punto Marcello ha obiettato che, quindi, la 2CV non è un'auto sicura. Wolgen, l'ha guardato (credo male) e gli ha detto "giovanotto, la 2CV era fatta per schivare gli ostacoli, non sbatterci contro".
Questa storiella (verissima) per spiegare che la DS tale e quale non è nemmeno immaginabile: per rispondere alle attuali normative, ad esempio, non potrebbe avere un unico impianto idraulico per sterzo, cambio, frizione, freni e sospensioni: dovrebbe averne uno per ciascuna di queste funzioni. E' la legge: C5 e C6 funzionano così. No way: freni e sterzo sono gli stessi di ogni altra auto moderna.
Una DS non sarebbe più una DS.
In sostanza, potrebbero TEORICAMENTE rifare una DS tale e quale alla vecchia, ma non potrebbe uscire dal garage perché sarebbe impossibile omologarla. Farne una aggiornata si può, ma non sarebbe più una DS: costruirebbero un'auto moderna
vestita in maniera "simla DS". Come la vecchia e la nuova 500, appunto. Allora viva l'anti retrò.
Lasciamo i sogni nel cassetto, non ci servono: le nostre DS, quelle storiche, ESISTONO. Ne hanno fatte un milione e mezzo di esemplari e ce ne sono in giro ancora tantissime. Godiamocele: oggi manutenerle costa cifre umane, i ricambi (bene o male) vengono riprodotti: è più facile trovare un pezzo della DS che uno delle prime C5!