Problema punterie.

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Problema punterie.
« il: Febbraio 01, 2010, 11:42:15 am »
Cari esperti buongiorno,
  di seguito vi descrivo il nuovo problema.

Breve cronistoria:

Al km 38000 circa smonto la testa per rifare la guarnizione.
Cambio anche 5 bicchierini che avevo dei minuscoli segni....e tutti i gommini valvola.
Più saldatura testa corrosa dall'acqua e rettifica piano.

Al km 39000 eseguo il serraggio definitivo regolando le valvole.
Ne trovo alcune SENZA gioco (...e per riprendere la massima "FINCHÈ C'È GIOCO C'È FELICITÀ") mi preoccupo
ma passo alla regolazione.

Al km 39700 trovo che al minimo la macchina giri male. Controllo le valvole e di nuovo ne trovo alcune senza gioco.
Ri-regolazione ma con più gioco del normale. (0.30 /0.35)

Viaggio senza problemi fino al km 45000 quando inizia a fumare vistosamente.
Trovo i gommini di scarico che fan su e giù con lo stelo della valvola.
Magicamente li sostituisco senza smontare la testa.

Più nessun problema fino al 49000 km.
Tornando dal Sicili Tur le valvole, col loro rumore, iniziano a dar fastidio.
Le regolo e trovo la 2a di aspirazione con 2 mm di gioco !!!!
Registro, percorro 10 km e di nuovo la valvola ha gioco.

A sto punto mi preoccupo e penso al peggio: bicchierini (probabilmente quelli nuovi) che hanno ceduto
oppure albero a cammes che sta andando a puttane.

L'altro ieri ci guardo con più attenzione e noto che anche la 3a di aspirazione ha un gioco enorme.
Controllando meglio vedo che la 2a e 3a di aspirazione sono "asciutte".
Mentre su tutta la testa c'è olio in abbondanza lì non ce n'è.
Hanno anche cambiato colore !
Che significa che han viaggiato a secco.

Ora grazie al magnifico forum ho trovato 2 bilanceri ed un asse lato aspirazione.

La mia domanda è: A COSA DEVO STARE ATTENTO ?

e COSA POTREBBE ESSERE SUCCESSO ?

Premetto che quando l'ho smontata non ho nemmeno tolto i bilanceri dal suo asse ed ho rimontato tutto il lato aspirazione
esattamente come smontato. Quindi sia la direzione che l'orientamento dei fori sono giusti (o almeno dovrebbero in quanto non l'ho ancora smontata)

Rischio qualcosa, secondo voi, se tolgo tutti i bulloni della testa lato aspirazione ?
Lasciando gli altri in tiro.

Altri consigli ?

Re: Problema punterie.
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2010, 12:04:02 pm »
l'unica cosa è scaricare l'acqua PRIMA di mollare il tutto.
per il resto gli alberini dei bilanceri erano estremamente delicati e duravano relativamente poco rispetto al resto del blocco.
sui libri sacri trovi la sequenza di disserraggio-smontaggio-rimontaggio e serraggio di nuovo.

non mollare solo da un lato, sia aspirazione che scarico, perchè rischi di falsare il piano della testa.

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Offline Admin

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Re: Problema punterie.
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2010, 12:18:44 pm »
Posso solo chiederti dove hai preso i bicchierini che hai sostituito.
Ultimamente un produttore che forse finalmente è fallito (e se lo meritava, ma il problema è che così non può risarcire i danni che ha fatto) aveva immesso sul mercato dei bicchierini di metallo... burroso, che si sfondano, si rompono, si bloccano, con risultati catastrofici, aste piegate, teste spaccate e alberi a camme buoni per farci l'asta di un paralume.

Comunque a questo punto lo smontaggio di tutto si impone perchè devo verificare se i vari fori di lubrificazione sull'asse e sui bilanceri sono ostruiti e ... perchè!!

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Offline FabioC

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Re: Problema punterie.
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2010, 12:47:04 pm »
Non so perche` ma anch'io sarei per mollare tutta la testa e non solo una parte...  [:fiu]

Anche perche` va bene controllare i bicchierini ma andrei pure a dare un occhio direttamente alle sedi valvola... se hai viaggiato senza gioco qualche sfiammatura potrebbe esserci.
Servus

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Offline Dessex

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Re: Problema punterie.
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2010, 02:02:19 pm »
penso che si imbarca sicuramente la testa a mollare solo da un lato....

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Offline SCARABEO

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Re: Problema punterie.
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2010, 03:21:30 pm »
In effetti è il dubbbio più grande. Forse effettivamente è più sensato allentare anche gli altri.

Per i bicchierini, aro Marco, anche io ho passato notti insonni.
Perché prima che vedessi che era colpa dei bilanceri ho pensato fossero loro.
Li avevo presi da Fabrizio Libera.

Ma ora tendo ad escluderli.
Solo che anche io voglio capire il perché della mancanza di lubrificazione.

FabioC, non ho viaggiato con valvole puntate.
Proprio per quello le avevo regolate con estrema "abbondanza"
Difatti martellavano che era come un concertino.

Oggi, vista la scarsissima voglia di lavorare, provo a smontare....

Togliendo l'acqua. A proposito: c'è un tappo sul monoblocco ?

Re: Problema punterie.
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2010, 03:26:02 pm »
si, lato scarico, tra il collettore alto (4 in 1 o 4 in 2 secondo i modelli ) ed il motorino di avviamento. abbastanza merdosino da svitare, mi sembra chiave da 14 ma non ci giurerei, e da riserrare. ha una rondella in rame per la tenuta.

se però la tua macchina ha l'impianto pulito e refrigerante buono, puoi lasciar perdere e svuotare solo dal radiatore.

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Offline Dessex

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Re: Problema punterie.
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2010, 05:40:36 pm »
dovrebbe essere un bullone con testa spessa da 21 o 22mm

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Offline renato

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Re: Problema punterie.
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2010, 06:08:33 pm »
Io comunque farei fare la rettifica della testa,e ripartirei da capo con tutto il resto.
 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2010, 06:20:41 pm da renato »
RENE' COTTON

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Offline SCARABEO

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Re: Problema punterie.
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2010, 07:40:46 pm »
Io comunque farei fare la rettifica della testa,e ripartirei da capo con tutto il resto.
 [:hello]

E già !  [:clap]
Perché te sei ricco .... ;D

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Offline renato

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Re: Problema punterie.
« Risposta #10 il: Febbraio 01, 2010, 10:55:44 pm »
E già !  [:clap]
Perché te sei ricco .... ;D

 :-X :-X :-X  avessi un cabrio... ;D
RENE' COTTON

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Offline FabioC

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Re: Problema punterie.
« Risposta #11 il: Febbraio 01, 2010, 11:06:50 pm »
...Al km 39000 eseguo il serraggio definitivo regolando le valvole.
Ne trovo alcune SENZA gioco ...

Al km 39700 trovo che al minimo la macchina giri male. Controllo le valvole e di nuovo ne trovo alcune senza gioco.

Ohila`, va bene che ogni tanto dormo… ma sono stato a quanto hai scritto…  ;D
Servus

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Re: Problema punterie.
« Risposta #12 il: Febbraio 01, 2010, 11:47:30 pm »
Ohila`, va bene che ogni tanto dormo… ma sono stato a quanto hai scritto…  ;D

Ma era successo solo nei primi 700 km.
Poi ne ho fatti altri 10000 con le valvole con troppo gioco.
Escludo danni alle valvole o alle loro sedi.
Le compressioni sono perfette.

Re: Problema punterie.
« Risposta #13 il: Febbraio 02, 2010, 10:15:12 am »
obbiettivamente una volta che la hai disserrata per controllare gli assi dei bilanceri ed i passaggi olio, toglierla e verificarla mi sembra una inezia, sia a livello economico che di tempo.

gli assi cercali NUOVI e di buona qualità, sono una delle parti di più comune usura nel ds. il 90 per cento delle spie olio che occhieggiano al minimo è dovuto proprio alla loro usura.

poi vedi te.

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Offline SCARABEO

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Re: Problema punterie.
« Risposta #14 il: Febbraio 03, 2010, 03:30:36 pm »
Bene ora ne cerco 2 anche di scarico.......