Problema punterie.

  • 65 Risposte
  • 23012 Visite
*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Problema punterie.
« Risposta #15 il: Febbraio 03, 2010, 05:26:17 pm »
Bene ora ne cerco 2 anche di scarico.......
Eh pero` ... mi manca il soggetto.
Servus

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Problema punterie.
« Risposta #16 il: Febbraio 03, 2010, 07:06:33 pm »
Eh pero` ... mi manca il soggetto.

Scusa, stava nel titolo ... ;D ;D

Ho 2 punterie di scarico che, anche loro, hanno parecchio gioco.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Problema punterie.
« Risposta #17 il: Febbraio 03, 2010, 08:20:17 pm »

Ho 2 punterie di scarico che, anche loro, hanno parecchio gioco.
Ma si sono logorati i bilanceri, nell' accoppiamento sull' asse, o l' asse stesso che li alloggia, o l' alloggiamento dell' asta, o il bicchierino ??

Io, lo ammetto, sono curioso… tu un filino imponderabile  ;D
Servus

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Problema punterie.
« Risposta #18 il: Febbraio 03, 2010, 09:29:28 pm »
boccolarle nn?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Problema punterie.
« Risposta #19 il: Febbraio 04, 2010, 09:32:11 am »
Io capisco il vostro interesse.
Ma calma.
Ho una certa età e non posso fare movimenti troppo repentini.
O ORE di lavoro.
Ci vado con calma e serenità.
Per ora ho solo smontato il coperchio valvole e toccato con il ditino i bilanceri.
Vorrei escludere i bicchierini. Montati nuovi 9000 Km fa.
Ma 2 bilancieri di aspirazione hanno gioco (non assiale, che è normale)
E 2 di scarico pure.
Immagino sia l'albero.
Ma potrebbero essere i bilanceri stessi.
Solo che li smonto quando ne trovo 2 per sostituirli (sia assi che bilanceri)
Perché non voglio lasciare la testa allentata per più del necessario.
Ecco perché non li ho ancora tolti.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Problema punterie.
« Risposta #20 il: Febbraio 04, 2010, 10:27:12 am »
No, no, poche scuse... ;D

La verità è che eri convinto di averlo detto/ [:cont] per benino (come adesso) ma in realtà...  [:crazy]

 [:kiss]
Servus

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.378
Re: Problema punterie.
« Risposta #21 il: Febbraio 04, 2010, 10:49:28 am »
Sarebbe troppo inserirmi in questa topa e chiedere lumi su tutta [:ouch]..la procedura passo passo per regolare le punterie?


Quindi oltre al dilettevole (prendere amabilmente per i fondelli lo scarabeo Svizzeroellenistico) fare anche qualcosa di utile.

Vorrei cEmentarmi in questa impresa anche se io mi faccio portavoce di questa comunity [B)]

Ps. so bene che potrei consultare i testi sacri ma alcune volte mi sembra di leggere la Divivna Commedia :-\... [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Problema punterie.
« Risposta #22 il: Febbraio 04, 2010, 11:06:23 am »
Sarebbe troppo inserirmi in questa topa e chiedere lumi su tutta [:ouch]..la procedura passo passo per regolare le punterie?


Quindi oltre al dilettevole (prendere amabilmente per i fondelli lo scarabeo Svizzeroellenistico) fare anche qualcosa di utile.

Vorrei cEmentarmi in questa impresa anche se io mi faccio portavoce di questa comunity [B)]

Ps. so bene che potrei consultare i testi sacri ma alcune volte mi sembra di leggere la Divivna Commedia :-\... [:hello]

Cronio, un omone come te, che smonta di tutto e di più, non regola le valvole ????

Che è di una semplicità stratosferica.

Premesso che devi decidere se a caldo a a freddo (il motore, non tu !) così sai il gioco esatto.
A freddo 0.15 aspirazione e 0.20 scarico
A caldo 0.20 aspirazione e 0.25 scarico

Poi 2 metodi:
quello che usi su qualsiasi auto, ossia fai bilanciare le 2 valvole (aspirazione e scarico) del 1° cilindro e regoli il 4°
Poi fai l'inverso, bilanci il 4° e regoli il primo
Lo stesso coi 2 cilindri centrali: bilanci il 2° e fai il 3° e viceversa.

Per regolare il gioco devi allentare il controdado da 10mm e col cacciavite ruotare la vite con lo spessimetro inserito tra bilancere e valvola.

Se invece usi il metodo Citroen devi:
Mettere la valvola di scarico del 1° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 3° e lo scarico del 4°
Mettere la valvola di scarico del 3° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 4° e lo scarico del 2°
Mettere la valvola di scarico del 4° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 2° e lo scarico del 1°
Mettere la valvola di scarico del 2° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 1° e lo scarico del 3°

Vai, che è più difficile descriverlo che farlo !

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.378
Re: Problema punterie.
« Risposta #23 il: Febbraio 04, 2010, 11:35:34 am »
Cronio, un omone come te, che smonta di tutto e di più, non regola le valvole ????

Che è di una semplicità stratosferica.

Premesso che devi decidere se a caldo a a freddo (il motore, non tu !) così sai il gioco esatto.
A freddo 0.15 aspirazione e 0.20 scarico
A caldo 0.20 aspirazione e 0.25 scarico

Poi 2 metodi:
quello che usi su qualsiasi auto, ossia fai bilanciare le 2 valvole (aspirazione e scarico) del 1° cilindro e regoli il 4°
Poi fai l'inverso, bilanci il 4° e regoli il primo
Lo stesso coi 2 cilindri centrali: bilanci il 2° e fai il 3° e viceversa.

Per regolare il gioco devi allentare il controdado da 10mm e col cacciavite ruotare la vite con lo spessimetro inserito tra bilancere e valvola.

Se invece usi il metodo Citroen devi:
Mettere la valvola di scarico del 1° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 3° e lo scarico del 4°
Mettere la valvola di scarico del 3° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 4° e lo scarico del 2°
Mettere la valvola di scarico del 4° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 2° e lo scarico del 1°
Mettere la valvola di scarico del 2° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 1° e lo scarico del 3°

Vai, che è più difficile descriverlo che farlo !

 ;D...caro Scarabeo è un'onore pendere dalle sue labra.

Premetto che io lavoro bene anche a freddo ;D...e premesso che queste info. serviranno molto anche ai professoroni che pettinano le DEE manco fossero delle Barby tranne poi affidarle alle cure del meccanico prezzolato quando si tratta di operare a cuore aperto [:fiu]

Scarab!....bilanciare le valvole...........azz vuol dir? ;D


*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Problema punterie.
« Risposta #24 il: Febbraio 04, 2010, 11:39:39 am »
;D...caro Scarabeo è un'onore pendere dalle sue labra.

Premetto che io lavoro bene anche a freddo ;D...e premesso che queste info. serviranno molto anche ai professoroni che pettinano le DEE manco fossero delle Barby tranne poi affidarle alle cure del meccanico prezzolato quando si tratta di operare a cuore aperto [:fiu]

Scarab!....bilanciare le valvole...........azz vuol dir? ;D



 ;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.378
Re: Problema punterie.
« Risposta #25 il: Febbraio 04, 2010, 11:50:06 am »
;D ;D ;D

Ma guarda che non mi riferivo a te! [B)]...... ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Problema punterie.
« Risposta #26 il: Febbraio 04, 2010, 11:59:01 am »
;D...caro Scarabeo è un'onore pendere dalle sue labra.

Premetto che io lavoro bene anche a freddo ;D...e premesso che queste info. serviranno molto anche ai professoroni che pettinano le DEE manco fossero delle Barby tranne poi affidarle alle cure del meccanico prezzolato quando si tratta di operare a cuore aperto [:fiu]

Scarab!....bilanciare le valvole...........azz vuol dir? ;D



Scusa, l'avevo dato n pò per scontato.
Quando hai tolto il coperchio valvole e vedi tutte le punterie aziona il motorino d'avviamento (o se ce l'hai il bottone sul polo positivo della batteria) oppure metti una marcia e spingi l'auto.
Quando il motore gira un pò guarda qual'è il cilindro che ha una valvola che sta chiudendo e l'altra che sta aprendo. in pratica "bilanciano" come una "bilancia"

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: Problema punterie.
« Risposta #27 il: Febbraio 04, 2010, 12:15:00 pm »
Se non vuoi andare in giro per il garage durante la regolazione puoi anche sollevare una ruota motrice, inserire la quarta (o la quinta se ce l'hai...) e girare la ruota a mano o con l'aiuto di una leva.

...ma ora che ci penso forse puoi fare anche con la manovella visto che hai la targa modello James Bond
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2010, 12:17:13 pm da Gannik »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Problema punterie.
« Risposta #28 il: Febbraio 04, 2010, 12:21:42 pm »
...il problema sta nel fatto che ha solo la targa tipo James Bond, il resto lasciamo perdere.............. ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.378
Re: Problema punterie.
« Risposta #29 il: Febbraio 04, 2010, 01:16:06 pm »
...il problema sta nel fatto che ha solo la targa tipo James Bond, il resto lasciamo perdere.............. ;D

Mentre tu di James hai solo: chiacchiere, distintivo e il fumo.....(camel [V]) [:fiu]

...ma ora che ci penso forse puoi fare anche con la manovella visto che hai la targa modello James Bond

Sono un tipo previdente! ;D

Cronio, un omone come te, che smonta di tutto e di più, non regola le valvole ????

Che è di una semplicità stratosferica.

Premesso che devi decidere se a caldo a a freddo (il motore, non tu !) così sai il gioco esatto.
A freddo 0.15 aspirazione e 0.20 scarico
A caldo 0.20 aspirazione e 0.25 scarico

Poi 2 metodi:
quello che usi su qualsiasi auto, ossia fai bilanciare le 2 valvole (aspirazione e scarico) del 1° cilindro e regoli il 4°
Poi fai l'inverso, bilanci il 4° e regoli il primo
Lo stesso coi 2 cilindri centrali: bilanci il 2° e fai il 3° e viceversa.

Per regolare il gioco devi allentare il controdado da 10mm e col cacciavite ruotare la vite con lo spessimetro inserito tra bilancere e valvola.

Se invece usi il metodo Citroen devi:
Mettere la valvola di scarico del 1° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 3° e lo scarico del 4°
Mettere la valvola di scarico del 3° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 4° e lo scarico del 2°
Mettere la valvola di scarico del 4° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 2° e lo scarico del 1°
Mettere la valvola di scarico del 2° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 1° e lo scarico del 3°

Vai, che è più difficile descriverlo che farlo !

Scarab quale dei due metodi è più preciso?
Con il secondo metodo bisogna sempre bilanciare o non è più necessario?
Quando vi sento ripetere che bisogna lasciare "gioco" cosa si intende?

Ps. tutte queste domande a beneficio di ado che si vergogna a dire che non ne capisce un tufolo [:fiu]