Sarebbe troppo inserirmi in questa topa e chiedere lumi su tutta ..la procedura passo passo per regolare le punterie?
Quindi oltre al dilettevole (prendere amabilmente per i fondelli lo scarabeo Svizzeroellenistico) fare anche qualcosa di utile.
Vorrei cEmentarmi in questa impresa anche se io mi faccio portavoce di questa comunity
Ps. so bene che potrei consultare i testi sacri ma alcune volte mi sembra di leggere la Divivna Commedia ...
Cronio, un omone come te, che smonta di tutto e di più, non regola le valvole ????
Che è di una semplicità stratosferica.
Premesso che devi decidere se a caldo a a freddo (il motore, non tu !) così sai il gioco esatto.
A freddo 0.15 aspirazione e 0.20 scarico
A caldo 0.20 aspirazione e 0.25 scarico
Poi 2 metodi:
quello che usi su qualsiasi auto, ossia fai bilanciare le 2 valvole (aspirazione e scarico) del 1° cilindro e regoli il 4°
Poi fai l'inverso, bilanci il 4° e regoli il primo
Lo stesso coi 2 cilindri centrali: bilanci il 2° e fai il 3° e viceversa.
Per regolare il gioco devi allentare il controdado da 10mm e col cacciavite ruotare la vite con lo spessimetro inserito tra bilancere e valvola.
Se invece usi il metodo Citroen devi:
Mettere la valvola di scarico del 1° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 3° e lo scarico del 4°
Mettere la valvola di scarico del 3° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 4° e lo scarico del 2°
Mettere la valvola di scarico del 4° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 2° e lo scarico del 1°
Mettere la valvola di scarico del 2° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 1° e lo scarico del 3°
Vai, che è più difficile descriverlo che farlo !