radiatorino aria calda

• 25 Risposte
  • 4853 Visite
*

Offline giobri

• 9.515
radiatorino aria calda
« il: Febbraio 01, 2010, 08:54:34 pm »
Come si pulisce? Il Viakal è sufficiente? L' acido muriatico lo crepa?

Era pieno di smerdazza, già lavandolo con acqua corrente va meglio, ma vorrei "disinfettarlo" per bene...non funzionava più l'aria calda e oggi fa freddino.
Sto revisionando pure la valvola di apertura/chiusura e ho dovuto rifilettare i bulloncini che la serrano al radiatore, ovviamente si sono spezzati nello smontaggio  >:( >:(
Fatto questo, va verniciato di nero o qualcuno lo ha montato color rame?

Dengs veri maccie...
Giovanni                                           

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: radiatorino aria calda
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2010, 08:59:27 pm »
ciao Giobri,
i miei............ ;D li ho puliti con il Rio azzurro, mi raccomando nn tenerlo a lungo e fallo più volte.

Infine verniciati nero a specchio............. ;D

adoramus
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2010, 09:01:34 pm »
Grazie Ado, dimenticavo: ma la spiralina di rame tipo frigo che sta dietro al radiatorino, a che serve? Chiude la mandata dell'acqua se troppo calda?
Una notte a bagno nel viakal è troppo?
Giovanni                                           

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2010, 11:02:58 pm »
Grazie Ado, dimenticavo: ma la spiralina di rame tipo frigo che sta dietro al radiatorino, a che serve? Chiude la mandata dell'acqua se troppo calda?
Una notte a bagno nel viakal è troppo?
E` il regolatore termostatico.
Servus

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2010, 01:43:13 pm »
E` il regolatore termostatico.

...cioè? Blocca l'afflusso se l'acqua è troppo fredda???
Giovanni                                           

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #5 il: Febbraio 02, 2010, 02:04:27 pm »
Termostatico... Ti mantiene la temperatura, dell' aria.  ;D
Servus

« Risposta #6 il: Febbraio 02, 2010, 04:34:56 pm »
potrebbe essere causato dal malfunzionamento del radiatorino (o della valvola termostatica) il calore che sento entrare nell'abitacolo dalle bocchette di aerazione anche in piena estate? Per avere un minimo di refrigerio devo chiudere le bocchette dell'aria.

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #7 il: Febbraio 02, 2010, 04:39:27 pm »
potrebbe essere causato dal malfunzionamento del radiatorino (o della valvola termostatica) il calore che sento entrare nell'abitacolo dalle bocchette di aerazione anche in piena estate? Per avere un minimo di refrigerio devo chiudere le bocchette dell'aria.

Io ho risolto il probema tenzionando bene il cavo che comanda il rubinetto, infatti rimaneva leggermente aperto anche tirando la leva tutta a dex. [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #8 il: Febbraio 02, 2010, 04:49:01 pm »
Caro Giovanni, ti invio questo document-ario ;D...e ricordati di non ADOttare volgari metodi da piccolo meccanico buontempone [:fiu]..... [:hap]

Va bene rio azzurro ma ricordati dilavare con acqua calda e bicarbonato per neutralizzare gli effetti dell'acido
 [:ouch] [:ouch]

Ed ecco com'ERA al momento del montaggio [A:slurp]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #9 il: Febbraio 02, 2010, 06:19:47 pm »
Caro Giovanni, ti invio questo document-ario ;D...e ricordati di non ADOttare volgari metodi da piccolo meccanico buontempone [:fiu]..... [:hap]

Va bene rio azzurro ma ricordati dilavare con acqua calda e bicarbonato per neutralizzare gli effetti dell'acido
 [:ouch] [:ouch]

Ed ecco com'ERA al momento del montaggio [A:slurp]

...ma come fa a sopportarti e a volerti bene... è proprio un Santo Ado....!
Grazie amico mio, l'ho lavato molto bene con acqua corrente, ho usato solo il viakal visto che non era poi drammaticamente zozzo...devo usare anche il bicarbonato?
Baciamo le mani anche a Vossia...
Giovanni                                           

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #10 il: Febbraio 02, 2010, 06:31:20 pm »
SI quando hai finito di...mangiare.      [:fiu] [:kiss]
RENE' COTTON

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #11 il: Febbraio 02, 2010, 06:34:38 pm »
Ti consiglio di usare sempre il bicarbonato dopo aver usato degli acidi, dopo ado invece ti consiglio il viakal alle orecchie [:fiu]....vero Renatuzzu? ;D [:clap] [:clap] [:hello]

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #12 il: Febbraio 02, 2010, 06:38:35 pm »
Ti consiglio di usare sempre il bicarbonato dopo aver usato degli acidi, dopo ado invece ti consiglio il viakal alle orecchie [:fiu]....vero Renatuzzu? ;D [:clap] [:clap] [:hello]
certo,ma anche ADO usa gli acidi..... [:fiu] [:fiu] [:fiu]
RENE' COTTON

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #13 il: Febbraio 02, 2010, 09:00:37 pm »
Devi anche controllare che i tubi di cartone/alluminio siano imboccati giusti, per evitare di tirare su il calore del vano motore…  ;D
Ovviamente, diamo per scontato che il rubinetto sia perfettamente pulito (quindi chiuda) e che il cavo di comando sia regolato giusto (quindi chiuda bene)…  ;D
Servus

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #14 il: Febbraio 02, 2010, 09:14:12 pm »
SI quando hai finito di...mangiare.      [:fiu] [:kiss]
[(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.