radiatorino aria calda

• 25 Risposte
  • 4846 Visite
*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: radiatorino aria calda
« Risposta #15 il: Febbraio 02, 2010, 09:32:00 pm »
Devi anche controllare che i tubi di cartone/alluminio siano imboccati giusti, per evitare di tirare su il calore del vano motore…  ;D
Ovviamente, diamo per scontato che il rubinetto sia perfettamente pulito (quindi chiuda) e che il cavo di comando sia regolato giusto (quindi chiuda bene)…  ;D
  A prescindere che sia tutto perfetto e a regola d'arte..................................................poi siamo sicuri che non scaldi [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]      [:hello]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #16 il: Febbraio 02, 2010, 11:40:59 pm »
No, no… siamo abbastanza sicuri che non scaldi … piu` del previsto.  ;D
Servus

*

Offline Citratoso

• 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
« Risposta #17 il: Febbraio 03, 2010, 07:56:47 am »
potrebbe essere causato dal malfunzionamento del radiatorino (o della valvola termostatica) il calore che sento entrare nell'abitacolo dalle bocchette di aerazione anche in piena estate? Per avere un minimo di refrigerio devo chiudere le bocchette dell'aria.

Io un tempo avevo il rubinetto che non chiudeva bene, ed anche d'estate entrava caldo. Invece di chiudere le bocchette, ho messo un rubinetto (nuovo da idraulica) nel tubo superiore, era comodo, pratico, e dentro si stava da Dio.
Parlo in passato, perchè ora stò mettendo tutto a nuovo.

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #18 il: Febbraio 03, 2010, 05:45:10 pm »
 [:inch] scusate la mia profonda ignoranza!! Ma l'acqua calda del motore entra nel radiatorino da sopra (dalla valvola per intenderci)??
Credo di si, anche perchè l'ho trovato quasi ostruito da quel lato tanto era la sporcizia, ma l'ho chiesto ugualmente per essere certo al 100%

Grazie come sempre e  [:hello] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Citratoso

• 888
  • DS 20 Pallas '73
« Risposta #19 il: Febbraio 03, 2010, 09:21:30 pm »
Ecco dove avevo io il rubinetto.
Pratico, e comodo.  PURE FUNZIONAVA!!!  ;D

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #20 il: Febbraio 03, 2010, 11:12:35 pm »
 [???] ho fatto diversi lavaggi col Rio Azzurro e poi acqua calda e bicarbonato, ma non è ancora pulito come si deve.
E' vero che è uscito un mare di porcherie ma dato che era tappato alla grande, ci sto ancora lavorando >:(.
Non c'è qualcosa di più forte del Rio azzurro?   [:help] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #21 il: Febbraio 03, 2010, 11:16:30 pm »
Soda caustica.
Servus

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #22 il: Febbraio 03, 2010, 11:18:22 pm »
[???] ho fatto diversi lavaggi col Rio Azzurro e poi acqua calda e bicarbonato, ma non è ancora pulito come si deve.
E' vero che è uscito un mare di porcherie ma dato che era tappato alla grande, ci sto ancora lavorando >:(.
Non c'è qualcosa di più forte del Rio azzurro?   [:help] [:hello]

come dice Fabio (io uso la soda caustica quotidianamente) oppure acido muriatico prima del cloridrico puro (il muriatico altro non è che una soluzione cloridrico acqua) ma è m olto corrosivo e pericoloso, non te lo consiglio, continua col rio delle aMMazzoni ;D...oppure trova un fosfatante come ha fatto scarabeone che a dirla tutta è forse la soluzione più idonea. [:hello]

14-02-2010

*

Offline Citratoso

• 888
  • DS 20 Pallas '73
« Risposta #23 il: Febbraio 04, 2010, 07:59:17 am »
Io li ho portati entrambi da uno che revisiona radiatori, dopo averli puliti (non so con cosa) li mette sotto pressione per vedere se non hanno buchi, così poi sono apposto.

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #24 il: Febbraio 04, 2010, 09:20:03 am »
come dice Fabio (io uso la soda caustica quotidianamente) oppure acido muriatico prima del cloridrico puro (il muriatico altro non è che una soluzione cloridrico acqua) ma è m olto corrosivo e pericoloso, non te lo consiglio, continua col rio delle aMMazzoni ;D...oppure trova un fosfatante come ha fatto scarabeone che a dirla tutta è forse la soluzione più idonea. [:hello]

14-02-2010

Il fosfatante non ti lascia traccia di ruggine. Poi toglilo bene o neutralizzalo.

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #25 il: Febbraio 04, 2010, 10:00:24 am »
Il fosfatante non ti lascia traccia di ruggine. Poi toglilo bene o neutralizzalo.

[:inch] [:inch] [:inch]