Guidare una DEA uscita dal concessionario.

  • 76 Risposte
  • 18807 Visite
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #15 il: Febbraio 09, 2010, 10:44:42 am »
Anche io purtroppo non posso rispondere alla domanda di IDcronio perchè la DS ce l'ho solo da qualche anno e non l'ho nemmeno usata tanto, però più che su un fattore meccanico punterei la discussione su quello che è l'odore e la sensazione all'interno: penso che l'odore della plastica nuova e dei "materiali freschi" non possono essere rimpiazzati dall'odore di vernice della carrozzeria o della colla del tappezziere, tantomeno dall'odore della gommapiuma degradata o della polvere nella moquette di un conservato.
E ancora penso che cambi la sensazione di aver speso un bel po' di soldi per una macchina grande, moderna, da signori rispetto a quella di sentirsi "quello strano" che va in giro con una signora di 30 anni e più con un fascino eccezionale.

Che cosa ne pensate?

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #16 il: Febbraio 09, 2010, 11:35:47 am »
Forse vuol dire che se è vergine a quarantanni non vuol dire che non sia "rodata" ;D [:hello]

Ragazzacci aspetto ancora che qualche privilegiato solletichi i miei e i vostri sensi con qualcosa che noi poveri e "giovani" mortali possiamo si dedurre, ma non abbiamo mai avuto la fortuna di provare, lo sapete no?.. che fare l'amore da ragazzi è tutta un'altra cosa?.. [:crazy] ;D [:hello]

ho avuto la Ds da giovane, mai nuova perchè la mia età non me lo ha consentito, comunque un usato ottimo, posso dire solo questo, aveva qualche anno e pochi KM, ma la sensazione di morbidezza dello sterzo, la frenata ineccepibile, e tante altro cose non le ho mai ritrovate in nessun'altra avuta in tempi recenti per quanto belle siano state....la mia spiegazione è che allora anche se usata aveva pochi anni e Km, oggi qualunque DS ti capiti tra le mani è sempre una vettura ultra trentennale...i mali si curano, il tempo non si può fare tornare indietro.... :) :)
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #17 il: Febbraio 09, 2010, 11:45:53 am »
ho avuto la Ds da giovane, mai nuova perchè la mia età non me lo ha consentito, comunque un usato ottimo, posso dire solo questo, aveva qualche anno e pochi KM, ma la sensazione di morbidezza dello sterzo, la frenata ineccepibile, e tante altro cose non le ho mai ritrovate in nessun'altra avuta in tempi recenti per quanto belle siano state....la mia spiegazione è che allora anche se usata aveva pochi anni e Km, oggi qualunque DS ti capiti tra le mani è sempre una vettura ultra trentennale...i mali si curano, il tempo non si può fare tornare indietro.... :) :)
 [:hello]


Ecco!....sebbene tutto ciò si poteva intuire, io sono come San tommaso ;D

E dimmi, il telaio come si comportava?...le sospenzioni che ancora adesso sbalordiscono chiunque com'erano?...perchè qualche volta dopo che stai dentro una giornata intera, tra il motore troppo caldo e l'espanzione termica dei metalli mi sembra di sedere su una vecchia balbraccona  ;D....ma forse è solo una mia impressione visto che ho maturato un'ipersensibilità ai suoi malannucci geriatrici [:fiu]

 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #18 il: Febbraio 09, 2010, 11:50:03 am »
Roby condivido in pieno quanto da te scritto, la prima dea l'ho posseduta nel 78, era una delle ultimissime, l'aveva un libero professionista che la usava solo per le vacanze estive, sempre tenuta in garage, adesso nn ricordo precisamente quanti km aveva, ma stava sotto i 20.000, e come dici tu era un'altra storia.
Un po di quelle emozioni le provo quando guido il 23 di Dino, quello che ho restaurato lo scorso anno, nel 2000, quando lo ha acquistato aveva 18.000 e qualche km, oggi ne ha 40.000 e credetemi sembra nuovo...........

adoramus

 [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #19 il: Febbraio 09, 2010, 12:21:29 pm »
Ecco!....sebbene tutto ciò si poteva intuire, io sono come San tommaso ;D

E dimmi, il telaio come si comportava?...le sospenzioni che ancora adesso sbalordiscono chiunque com'erano?...perchè qualche volta dopo che stai dentro una giornata intera, tra il motore troppo caldo e l'espanzione termica dei metalli mi sembra di sedere su una vecchia balbraccona  ;D....ma forse è solo una mia impressione visto che ho maturato un'ipersensibilità ai suoi malannucci geriatrici [:fiu]

 [:hello]

il problema è che oggi siamo abituati ad un confort generale anche nelle utilitarie, non parliamo poi delle ammiraglie, in quei tempi èra uno splendido oggetto tecnologico, con tanto in più rispetto alle contemporanee, lo è ancora oggi di certo, ma obbiettivamente quando scendo dalla C5 e salgo sù una macchina che ha 47 anni cosa dovrei pretendere ? sono già super contento che ancora oggi mi porta in giro per tutta l'italia senza darmi tanti problemi...a volte bisogna accontentarsi.. :)
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline rama59

  • ****
  • 1.190
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #20 il: Febbraio 09, 2010, 03:23:02 pm »
 [:clap] [:clap]..e come gode!! [:love] ..maestro condivido le sue parole e umilmente mi permetto di quotare al 100%.. [:inch]
a presto sulle strade con le nostre amate..
 [:hello]
..i sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non ci spingerebbe a farne.. J.U.
Giuseppe

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #21 il: Febbraio 09, 2010, 05:30:48 pm »
Ecco!....sebbene tutto ciò si poteva intuire, io sono come San tommaso ;D

E dimmi, il telaio come si comportava?...le sospenzioni che ancora adesso sbalordiscono chiunque com'erano?...perchè qualche volta dopo che stai dentro una giornata intera, tra il motore troppo caldo e l'espanzione termica dei metalli mi sembra di sedere su una vecchia balbraccona  ;D....ma forse è solo una mia impressione visto che ho maturato un'ipersensibilità ai suoi malannucci geriatrici [:fiu]

 [:hello]

... Cronio, hai fotografato perfettamente la realtà!

Roby condivido in pieno quanto da te scritto, la prima dea l'ho posseduta nel 78, era una delle ultimissime
adoramus



 :o :o :o :o...in che senso...???? [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy]
Giovanni                                           

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #22 il: Febbraio 09, 2010, 05:33:37 pm »
... Cronio, hai fotografato perfettamente la realtà!


 :o :o :o :o...in che senso...???? [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy]

forse che èra una immatricolata nel 1975 e quindi nel 78 èra praticamente nuova... :) :)
ciao Giovà.... [:hello]
ROBERTO

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #23 il: Febbraio 09, 2010, 05:45:31 pm »
forse che èra una immatricolata nel 1975 e quindi nel 78 èra praticamente nuova... :) :)
ciao Giovà.... [:hello]

No no Roby, Giovanni c'ha visto giusto!! [o:o:] [A:mai]................. ;D


A parte gli scherzi, questo pomeriggio è stato per me da sballo, immerso in mezzo al grasso di officine pluricentenarie che servivano i bolidi della targa Florio.

Dopo aver scoperto che a Palermo è "sepolto" un'esemplare del 55 giallo con tetto arancione [???]...e una vettura del 73 che non ho avuto il modo ancora di incontrare, mi son messo a chiacchierare con un certo sig. Sangiuliani che mi racconta della DS del Papà (a suo dire una delle prima circolanti a Palermo) porgo a lui la stessa domanda di questo topo e lui: L'unica cosa che posso dirti è che per il terremoto del 68 in quella auto eravamo in 12.....e stavamo belli comodi e al calduccio!! [:ouch] :o

Io di quegli anni ho lo stesso ricordo, ma ero sulla 1100 di mio Zio e avevo la febbre a 40! ;D

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #24 il: Febbraio 09, 2010, 05:58:39 pm »
forse che èra una immatricolata nel 1975 e quindi nel 78 èra praticamente nuova... :) :)
ciao Giovà.... [:hello]

..no Roby, è che visto l'ADOrazione che ADO nutre per la deesse, temevo si riferisse ad una unione carnale....!
Giovanni                                           

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #25 il: Febbraio 10, 2010, 08:13:19 am »
..no Roby, è che visto l'ADOrazione che ADO nutre per la deesse, temevo si riferisse ad una unione carnale....!

nel tal caso si tratterebbe di unione carnal-metallifera..... ;D ;D
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.712
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #26 il: Febbraio 10, 2010, 08:23:17 am »
Ho guidato la prima volta una DS nel 1984 a 19 anni.
Era una DSuper5 Brun Scarabèe di un tale di Savona che la "diede dentro" per una BX.

Ricordo che sembrava nuova (e in fondo aveva solo 10 anni e 50.000 Km) e aveva lo sterzo molto morbido, caratteristica questa che non ho mai più ritrovato.
Ecco, l'unica cosa che ricordo bene era lo sterzo molto morbido anche a vettura ferma.
Le D di oggi sotto quell'aspetto lasciano tutte un po' a desiderare.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #27 il: Febbraio 10, 2010, 09:53:02 am »
Bene!....qualche brivido ma ancora nessuna forte emozione!.....fatevi avanti vecchietti depositari della remota ebrezza di guidare una DEA nuova fiammante!!! [:clap] [:clap]

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #28 il: Febbraio 10, 2010, 02:08:07 pm »


    chissa' con che auto entravano in concessionaria citroen ,per poi riparitire con una ds nuova fiammante! :)

   
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #29 il: Febbraio 10, 2010, 02:31:33 pm »
..... con un'altra ds, stando ai racconti del mio vecchio meccanico, magari bifaro al posto della vecchia monofaro ..... non dimentichiamo che la clientela tipo di questa macchina era benestante, amante del nuovo e la macchina la usava ( quindi, sempre stando ai ricordi del fù francesco, le macchine le disintegrava alla svelta )

per cronio: di una cosa puoi star certo, che la ds da nuova puzzava di pesce quando usavi il riscaldamento.
proprio come tutte le altre citroen del tempo, ed anche come la mia xantia 1° serie ( colle e cartoni dei tubi e dei rivestimenti?)