Guidare una DEA uscita dal concessionario.

  • 76 Risposte
  • 18796 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #30 il: Febbraio 10, 2010, 05:45:12 pm »
... la ds da nuova puzzava di pesce quando usavi il riscaldamento.
proprio come tutte le altre citroen del tempo, ed anche come la mia xantia 1° serie ( colle e cartoni dei tubi e dei rivestimenti?)

Era l'ascella dell'operaio francese, fidati.

Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #31 il: Febbraio 10, 2010, 07:01:03 pm »
o magari l'odore del camembert, merenda ufficiale alla metà turno in catena.....

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #32 il: Febbraio 10, 2010, 07:07:12 pm »
o magari l'odore del camembert, merenda ufficiale alla metà turno in catena.....
sempre meglio delle fette e bucce di mortadella con pane essiccato nascoste nei pannelli porta delle fiat 127 e ritmo.... [:ouch]
RENE' COTTON

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #33 il: Febbraio 10, 2010, 10:02:02 pm »
Citazione
a ds da nuova puzzava di pesce quando usavi il riscaldamento.
    [(occhioni)]       grazie Riccardo per questa nuova esperienza........non avrei mai immaginato...............ma nessuno di noi è mai salito su di una ds nuova di pacca?  che odori si saranno sentiti   plastica colle o che so?             sono davvero curioso................. [:hello]

*

Offline m@uro

  • **
  • 188
  • LadyEsse
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #34 il: Febbraio 10, 2010, 11:11:03 pm »
...............ma nessuno di noi è mai salito su di una ds nuova di pacca?  che odori si saranno sentiti   plastica colle o che so?             sono davvero curioso................. [:hello]
[/quote]

io mi ricordo periodo primi anni 80 che molto spesso ci entravano anche le forze dell'ordine ad annusare, curiose, il proFumo all'interno delle DS!!!!  [:crazy]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #35 il: Febbraio 10, 2010, 11:13:42 pm »
Allora, io ho iniziato questo topo un po per mia curiosità un po perchè da qualche giorno mi riecheggiano nelle orecchie le parole di un mio rappresentante che giorni fa mi raccontava della sua infanzia.

Lui, classe 54 viveva da piccolo di rimpetto alla motorizzazione civile e spesso i concessionari che si servivano di quegli uffici lo mandavano a fare piccole commissioni, capitava frequentemente nei garage sotterranei di un non meglio specificato palazzo di Via Cavur dove  una socetà di due individui (domani recupero i nomi annotati in un pezzetto di carta) custodiva a suo dire una ventina di DS monofaro (anno 1965) prevalentemente nere :o :o

Continua il suo racconto il rappresentante di una nota ditta di fedi nunziali.....e mi descrive con gli occhi di un bambino la sua incredibile meraviglia quando scoprì che le vetture erano TUTTE APERTE!!!....e allora via dentro una....e poi un'altra....e un'altra ancora!

Le sue ultime parole di quella descrizione sono state: non avevo mai toccato nulla di più morbido!

 [:love] [:love] [:love] [:love] [:clap] [:clap] [:hello]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.712
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #36 il: Febbraio 11, 2010, 08:24:56 am »
Le sue ultime parole di quella descrizione sono state: non avevo mai toccato nulla di più morbido!

Mi spiace per lui, spero che poi abbia colmato questa lacuna.  ;D

Io sono nato nel 1965 e da bambino ero di casa sulle DS di certi miei parenti (nuove o giù di lì), ma il mio ricordo non può fare testo perchè inevitabilmente sfalsato dal tempo e dalla percezione infantile.

Però ho fatto a tempo a vedere le ultime DS nuove in vendita esposte nel salone Citroen di Savona.
In particolare ricordo nell'estate del 1974 una bellissima DSuper5 blu (delta?).
Ci girai intorno per bene e ricordo appunto di avere letto la targhetta DSuper5 e a metà anni '70, decenne, pensavo che tutte le ultime DS si chiamassero così perchè in giro ne vedevo parecchie.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #37 il: Febbraio 11, 2010, 09:25:46 am »
In vita mia la sensazione della DS uscita dal concessionario l'ho provata due volte, ma purtroppo temo che i ricordi siano ormai compromessi dall'overdose di DS degli ultimi anni  [:crazy]
La prima volta era il 1970



mentre la seconda il 1972



Di questa seconda ho dei ricordi legati alla prima "esplorazione" quando mio padre la portò a casa: delusione per l'accostamento "banale" dei colori (verde con interni verdi, mentre la precedente era rossa con interni blu!), delusione per i pannelli porta più poveri (ma era la prima DSpecial ad essere "tarocca" con degli interni chiaramente da DSuper), ma sensazione di "modernità" per il volante gommoso e le maniglie ad incasso. Per contro, percepii immediatamente le portiere più "leggere" come metallo impiegato.
Per il resto erano macchine considerate totalemente affidiabili e con le quali macinavamo tanti chilometri (un bel Pavia-Palermo due volte l'anno ci stava) perennemente in corsia di sorpasso alla velocità supersonica di 120km/h (in media, le altre macchine allora andavano più piano)
Purtroppo ho iniziato a guidarla solo nel 1982, dopo 250.000km e un incidente frontale che aveva lasciato il segno...

Come impressione recente, ho la MI-K che ho acquistato nel 2004 con 38000km originali (ora siamo a 46000, cerco di centellinarne l'uso)



... e posso assicurare che c'è una fluidità di funzionamento che nemmeno le auto restaurate hanno...

Admin  [:hello]


*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #38 il: Febbraio 11, 2010, 09:51:51 am »
sempre meglio delle fette e bucce di mortadella con pane essiccato nascoste nei pannelli porta delle fiat 127 e ritmo.... [:ouch]
Io nel vano della ruota di scorta della BMW nuova di pacca ho trovato due capsule di birra bavarese!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #39 il: Febbraio 11, 2010, 10:16:41 am »

....Per il resto erano macchine considerate totalemente affidiabili e con le quali macinavamo tanti chilometri (un bel Pavia-Palermo due volte l'anno ci stava) perennemente in corsia di sorpasso alla velocità supersonica di 120km/h (in media, le altre macchine allora andavano più piano)

Admin  [:hello]




 [:clap] [:clap] [:clap].....comincio a vedere con i tuoi occhi ;D


Marco non dirmi che non hai una tua foto di quei giorni per le strade monnezzare di Palermo?.....la cosa mi farebbe provare ancor più da vicino l'emozione primordiale [:fiu].. ;D [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #40 il: Febbraio 11, 2010, 10:31:22 am »
In Sicilia purtroppo no. Per i miei genitori era "tornare a casa" e chi fa foto di casa propria?
In effetti le foto ci sono, ma delle mega riunioni familiari con tutti gli zii i prozii e cugini riuniti per qualche abbuffata natalizia o pasquale, tutte foto di interni.
Poche le foto in esterno, si vede la 127 di mio nonno, la Giulia di mio zio, ma la DS non ci è mai entrata.
Peccato... ma è già tanto, a mio padre piaceva fotografare quindi almeno qualcosa come hai visto c'e.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #41 il: Febbraio 11, 2010, 10:38:52 am »
In Sicilia purtroppo no. Per i miei genitori era "tornare a casa" e chi fa foto di casa propria?
In effetti le foto ci sono, ma delle mega riunioni familiari con tutti gli zii i prozii e cugini riuniti per qualche abbuffata natalizia o pasquale, tutte foto di interni.
Poche le foto in esterno, si vede la 127 di mio nonno, la Giulia di mio zio, ma la DS non ci è mai entrata.
Peccato... ma è già tanto, a mio padre piaceva fotografare quindi almeno qualcosa come hai visto c'e.

In effetti è già tanto, pensa che di quella età io ho solo una foto vicino al mulo del mezzadro di mio zio ;D

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #42 il: Febbraio 11, 2010, 10:41:28 am »
... le strade monnezzare di Palermo....

Mi hai risvegliato un ricordo.
I miei zii (meta del viaggio, ci ospitavano a casa loro) abitavano ed abitano tutt'ora in Via delle Alpi. A quel tempo la strada iniziava asfaltata e poi si perdeva in un mare di terra e fango, per cui era sempre sporca e giallognola, con immondizia sparsa qua e la'. Venendo dall'operoso ma impersonale nord, ricordo la sensazione di contrasto tra questo panorama non edificante e la gentilezza delle persone (ricordo il custode dello stabile, un tipo alto e magro che pareva Ciccio Ingrassia precipitarsi dinoccolato e caricarsi di tutti i nostri bagagli a suon di ooooh dottore che piacere, ficiste buon viaggio, ma che bel picciriddu...)

Scusate, torno nel 2010  [:crazy]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #43 il: Febbraio 11, 2010, 11:06:19 am »
Purtroppo neppure io ho mai guidato una DS nuova di  pacca anche se la possiedo dal 1981. Le auto che ho avuto  ormai avevano già una decina d' anni. Ovviamente come è già stato detto erano più morbide di oggi. ( ma questo dovuto anche dalle ormai introvabili sfere svitabili ) Dal concessionario Citroen presi Rossana ID Special. Era il 1982 Era del capo officina nonche propietario della concessionaria. Ricordo che quando andai a ritirarla era nel salone. Bella Fiammante, pareva appena scesa dalla Bisarca. Io ero il secondo propietario e la macchina  ( Sante così si chiamava il propietario ) l' usava soltanto per portarci la Roulotte al mare. Aveva 15.000 km. Praticamente come nuova ma non nuova di  pacca. Ricordo ancora mentre uscivo dall' autosalone lo sguardo di Sante che guardava la sua auto andarsene per sempre. Pensate che la portai a casa per sole SEICENTOMILALIREEEEEE! Ed era perfetta. Oggi a quella cifra che ti danno???..........
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Guidare una DEA uscita dal concessionario.
« Risposta #44 il: Febbraio 11, 2010, 11:15:08 am »
Oggi Rossana la potete andare a vedere sul Gallery nella sezione DS & Amici. Le borchie non son quelle della Special, le sostituii io togliendole alla povera Verdiana ( 21 Pallas ) andata distrutta contro un  muro. Non mi feci  nulla ma lei poverina andò al Cimitero......
 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2010, 11:17:23 am da Pik As »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.