In vita mia la sensazione della DS uscita dal concessionario l'ho provata due volte, ma purtroppo temo che i ricordi siano ormai compromessi dall'overdose di DS degli ultimi anni
La prima volta era il 1970
mentre la seconda il 1972
Di questa seconda ho dei ricordi legati alla prima "esplorazione" quando mio padre la portò a casa: delusione per l'accostamento "banale" dei colori (verde con interni verdi, mentre la precedente era rossa con interni blu!), delusione per i pannelli porta più poveri (ma era la prima DSpecial ad essere "tarocca" con degli interni chiaramente da DSuper), ma sensazione di "modernità" per il volante gommoso e le maniglie ad incasso. Per contro, percepii immediatamente le portiere più "leggere" come metallo impiegato.
Per il resto erano macchine considerate totalemente affidiabili e con le quali macinavamo tanti chilometri (un bel Pavia-Palermo due volte l'anno ci stava) perennemente in corsia di sorpasso alla velocità supersonica di 120km/h (in media, le altre macchine allora andavano più piano)
Purtroppo ho iniziato a guidarla solo nel 1982, dopo 250.000km e un incidente frontale che aveva lasciato il segno...
Come impressione recente, ho la MI-K che ho acquistato nel 2004 con 38000km originali (ora siamo a 46000, cerco di centellinarne l'uso)
... e posso assicurare che c'è una fluidità di funzionamento che nemmeno le auto restaurate hanno...
Admin