Ebollizione radiatore

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Offline Renzo

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Ebollizione radiatore
« il: Giugno 02, 2003, 08:06:42 pm »
Ho avuto l'ennesimo problema di ebollizione sabato, dopo aver fatto il "servizio nuziale". L' acqua c'era, ho fatto un pò di traffico e arrivato a destinazione il vano motore ha cominciato a soffiare con evidenti rumori di acqua bollita, vapore che esce dai lati del cofano, dall'anteriore e appannano il vano fari destro.
La faccio raffreddare una decina di minuti e riparto. Premetto che la macchina funziona perfettamente, niente fumi strani allo scarico, rendimento pieno, e niente tensioni nei manicotti. Faccio un 7/8 km senza grande traffico e mi fermo alla prima fontanella: ribolle di nuovo. Faccio svaporare il radiatore molto lentamente allentando appena con uno straccio, il tappo, dopo circa 3/4 minuti posso aprire il radiatore, aggiungo circa un litro d'acqua e riparto. Arrivo al garage dopo aver fatto circa altri 10 km anche con un pò di traffico, ma dell' ebollizione non c'è più traccia con perfetto rendimento della macchina. Il radiatore lo feci pulire 4 anni fa, e con l'occasione tolsi il termostato che non ho più rimontato. Fortunatamente non ho trovato segni di comunicazione olio/acqua. Si sarà intasato di nuovo il radiatore visto che dentro c'era solo acqua?
Purtroppo prima di venerdì non avrò risposta dal mitico Leo perchè assente per corsi di aggiornamento presso Citroen Italia. Qualcuno può intanto rassicurarmi prima di un mio prossimo ed ennesimo tracollo di nervi? Grazie.

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Offline Pulex

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2003, 11:59:59 pm »
Da quello che so i motori 23 sono quelli che scaldano di più, tra l'altro dovrebbero avere anche una elettroventola. Quando ho rifatto il motore ho fatto rifare il radiatore e rispetto a quello originale mi hanno messo una serie di serpentine (4 in totale) in piu'. Devo dire che anche con il condizionatore acceso sotto il caldo, in coda e senza acver rimosso il termostato non ho mai avuto problemi di ebollizione. Se hai intenzione di rifarci il radiatore io ti consiglierei di farlo "maggiorare". Ma molti ne sanno piu' di me a proposito.

Ciao

Pulex
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Offline paolo

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #2 il: Giugno 03, 2003, 04:19:25 pm »
Dal tuo preciso racconto io ti consiglio di vedere come sta messa la pompa dell'acqua. Non è detto che se la puleggia gira giri anche l'acqua. Detto ciò una rapida verifica al radiatore è d'obbligo (di che colore è l'acqua che ne esce?). Alla fine non trascurerei l'idea di pensare alla guarnizione di testa anche se l'auto va benissimo.

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Offline CITRONLANE

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2003, 07:02:29 pm »
se quando apri il tappo c'e forte pressione per me e come dice paolo la guarnizione di testa se invece la pressione e normale,se non sbaglio il radiatore lo hai fatto solo pulire e forse e arrivato il momento di fargli una bella massa radiante a tre file.   DSaluti
« Ultima modifica: Giugno 04, 2003, 07:03:08 pm da CITRONLANE »
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Offline Admin

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #4 il: Giugno 04, 2003, 09:20:20 pm »
Parli di fumo, vapore e gorgoglii ma non fai cenno alla spia rossa di temperatura acqua elevata... Quella dovrebbe accendersi PRIMA di arrivare allo stato di vapore...

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Offline Renzo

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2003, 08:42:42 am »
Cari ragazzi, ieri ho avuto il verdetto finale: guarnizione testata cotta! Abbiamo provato anche a cambiare il tappo del radiatore con uno nuovo, (il 250 in luogo del 500 che c'era da illo tempore) ma l'ebollizione è stata sempre forte, e lì mi sono arreso all' evidenza. Per quanto riguarda la spia, c'era la spina del manocontatto staccata, infatti quando Leo ieri la riattaccata non ha tardato ad accendersi. L'acqua sembra abbastanza pulita, adesso non rimane che sostituire la guarnizione, spero a spesa ragionevole.....
Ma che sfiga maledetta, con tutte le spese che ho in questo periodo....e fra meno di venti giorni mi serve per il matrimonio; peggio di così.....

Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #6 il: Giugno 05, 2003, 10:15:50 am »
Lascia stare MD, non ti "lamentare", che al peggio non c'è mai fine...[A:pau]
Cmq in bocca al lupo e auguri per le nozze!!!

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Offline Renzo

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #7 il: Giugno 05, 2003, 11:17:13 am »
Grazie a tutti per le risposte, sabato mattina la ricovererò in officina e spero in una "degenza" clemente. Mi auguro solamente che le alte temperature non abbiano danneggiato anche la testata stessa. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi e costi  del caso. Saluti bollenti. [AV][A:des][:grrr][A:thu][A:sob]

Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #8 il: Giugno 05, 2003, 11:57:31 am »
Già che ci siamo vado un po' OT: anche la mia mitica Fiat 850 special del 1968 se si viaggia a più di 80 km/h o in salita a qualunque velocità si surriscalda: è nornale e congenito al motore Fiat o no? [A^]

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Offline sergio

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #9 il: Giugno 05, 2003, 12:55:41 pm »
in bocca al lupo renzo![:jump]

Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #10 il: Giugno 05, 2003, 12:58:51 pm »
Vado anch'io un po' OT....i motori posteriori delle 600, 750, 850 erano soggetti a surriscaldamento endemico nel senso che il raffreddamento del radiatore posteriore ha sempre creato notevoli grattacapi a causa della non felice sistemazione specie in salita quando il motore sforza di più ed il raffreddamento dinamico diminuisce. Il rischio di bruciare la guarnizione della testa era sempre in agguato per cui controlla spesso la vaschetta di espansione della 850: a motore in moto non devi vedere bolle d'aria provocare l'effetto "pentola di fagioli" e controlla anche l'astina dell'olio motore per accertarti che non sia trafilata acqua nel circuito di lubrificazione. Te ne accorgi perchè l'olio emulsionato con acqua assume un colore tipo i capelli della signora Pina moglie di Fantozzi: color topo.

Ciao

Guidodue

Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #11 il: Giugno 06, 2003, 12:05:36 pm »
Ciao Antonio, i miei vicini di casa usano regolarmente per lavoro e con soddisfazione un 900e dell'86 (370000km) erede della mitica 600multipla, trattasi effettivamente di motori che lavorano a temperature alte: 96-97C anni fa il padre ignorò la spia della temp. e continuò il viaggio (autostradale), bruciò la guarnizzione ma arrivò a casa, questo per dire che sono motori robustissimi e che lavorano a temp. elevate. Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

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Offline Renzo

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #12 il: Giugno 13, 2003, 11:20:07 am »
Dopo alcuni OT sulle Fiat che personalmente non mi interessano affatto, riporto in carreggiata il mio problema. E' stata smontata la testata dalla quale ne è uscita una guarnizione completamente rovinata. Era quindi inevitabile l' ebollizione. Fortunatamente la testata e il resto è in buone condizioni a parte un bicchierino delle punterie che andrà sostituito. Vi riaggiornerò successivamente con la spesa finale. Saluti.

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Offline sergio

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #13 il: Giugno 14, 2003, 12:24:30 am »
per cui mi sembra di capire che non sia nulla di eccessivamente grave o irreparabile.... e vai Renzo!!

[:hello]

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Offline Renzo

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #14 il: Giugno 14, 2003, 08:11:53 am »
Se non succedeva era moooolto meglio, almeno in questo periodo!!! Comunque.....