Ho avuto l'ennesimo problema di ebollizione sabato, dopo aver fatto il "servizio nuziale". L' acqua c'era, ho fatto un pò di traffico e arrivato a destinazione il vano motore ha cominciato a soffiare con evidenti rumori di acqua bollita, vapore che esce dai lati del cofano, dall'anteriore e appannano il vano fari destro.
La faccio raffreddare una decina di minuti e riparto. Premetto che la macchina funziona perfettamente, niente fumi strani allo scarico, rendimento pieno, e niente tensioni nei manicotti. Faccio un 7/8 km senza grande traffico e mi fermo alla prima fontanella: ribolle di nuovo. Faccio svaporare il radiatore molto lentamente allentando appena con uno straccio, il tappo, dopo circa 3/4 minuti posso aprire il radiatore, aggiungo circa un litro d'acqua e riparto. Arrivo al garage dopo aver fatto circa altri 10 km anche con un pò di traffico, ma dell' ebollizione non c'è più traccia con perfetto rendimento della macchina. Il radiatore lo feci pulire 4 anni fa, e con l'occasione tolsi il termostato che non ho più rimontato. Fortunatamente non ho trovato segni di comunicazione olio/acqua. Si sarà intasato di nuovo il radiatore visto che dentro c'era solo acqua?
Purtroppo prima di venerdì non avrò risposta dal mitico Leo perchè assente per corsi di aggiornamento presso Citroen Italia. Qualcuno può intanto rassicurarmi prima di un mio prossimo ed ennesimo tracollo di nervi? Grazie.