Ebollizione radiatore

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Offline Renzo

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #15 il: Giugno 18, 2003, 01:36:06 pm »
Epilogo finale della mia DS:
Sostituzione di tutte le guarnizioni del caso;
supporto pompa acqua;
sostituzione di un bicchierino delle punterie;
rettifica testata e smerigliatura valvole;
sostituzione radiatore;
sostituzione cinghie ventola;
sostituzione di vari manicotti,
sostituzione del gommino di sfiato vapori olio e relativo filtrino;
manodopera.
Totale € 1170,00. (è poco, è tanto...booooh??)
Sono sempre più convinto che ste macchine vecchie le devo tenè in garage per bell'arredamento!!!!  Pluriel presto sarò da te!
Ciao a tutti da Renzo.

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Offline sergio

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #16 il: Giugno 18, 2003, 10:43:47 pm »
"Pluriel presto sarò da te!"...

Renzo sei un MITO!!!!!!![:hello]




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Offline ugolux

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #17 il: Giugno 20, 2003, 01:45:44 pm »
quote:
Originally posted by md6216Roma

Sono sempre più convinto che ste macchine vecchie le devo tenè in garage per bell'arredamento!!!!  Pluriel presto sarò da te!
Ciao a tutti da Renzo.

Ti capisco… succede anche a me quando hai altre cose per la testa e le nostre Dee, invece di darti una qualche soddisfazione, contribuiscono a complicarti la vita… [:grrr]
C’è stato un tempo in cui la volevo buttare dallo sfasciacarrozze così com’è! [:no]
Tieni duro che tutto passa…
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

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Offline Pulex

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #18 il: Agosto 02, 2003, 09:15:19 am »
Ieri ho portato la ds 23 da Rudy Eccheli per la revisione in previsione dell'eurocitro. Viaggio (180km) perfetto, ma sempre la temperatura dell'acqua a livelli "quasi sul rosso" senza mai che però arrivasse ad essere troppo alta o da accendere la spia. Lo dico a Rudy e in un attimo la diagnosi: il termostato si è spostato di nuovo ed ora è lungo il manicotto, ostruisce parzialmente l'afflusso dell'acqua. Mi ha detto che poichè il radiatore è diverso sul 23 anche il termostato è diverso e va fissato in maniera differente. Hummmmm.... e allora che faccio? magari il termostato non è quello del 23? e se questa estate andassi a Lemans senza trermostato e lo mettessi solo dopo quando torno (così magari ne trovo uno a Lemans?).

Ciao

Pulex
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Offline Admin

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #19 il: Agosto 02, 2003, 09:55:21 am »
La mia 23ie viaggia tranquillamente da marzo senza termostato. Per come è fatto, anche tutto aperto un poco rallenta il flusso, se vuoi andarci molto lontano d'estate non è una cattiva idea toglierlo, vai tranquillo.
Per la cronaca avevo il radiatore superoriginale ma completamente incrostato, le temperature erano ormai permanentemente alle stelle. COn l'aiuto di GUIDODUE che qui ringrazio ancora, lo abbiamo velocemente sostituito con un gemello di provenienza ignota, e tutto ora va alla perfezione.
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Offline Renzo

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #20 il: Agosto 02, 2003, 10:11:19 am »
Io l'ho eliminato e ci cammino sempre sia in estate che in inverno.
« Ultima modifica: Agosto 02, 2003, 10:11:57 am da md6216Roma »

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Offline Swan

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #21 il: Agosto 04, 2003, 04:46:13 pm »
Anch'io ho eliminato il famoso termostato, e penso che non lo rimonterò, nemmeno d'inverno. Credo che l'unica accortezza da prendere, soprattutto quando fa freddo, sia lasciare scaldare il motore un po' più del solito e non tirargli subito il collo, o sbaglio? Ciao! -Swan-

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Offline Pulex

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #22 il: Agosto 04, 2003, 05:42:01 pm »
Grazie ragazzi, mi consolate. Spero che il problema fosse solo riguardante il termostato. La cosa incredibile che di inverno non riuscivo a scaldarla mai, solo andando in montagna il livello della temperatura si alzava leggermente........ di conseguenza il riscaldamento dell'abitacolo era piuttosto carente......

Ciao Ragazzi!!!!!!!!

Pulex
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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #23 il: Agosto 04, 2003, 06:18:08 pm »
Siccome abito a Milano e non a Siracusa, a novembre il termostato ce lo rimetto eccome. Far girare "freddo" il motore non gli fa bene, eppoi appunto anche il riscaldamento ne soffrirebbe. Pulex, che tu avessi un termostato "rovescio" [A:ba] ???
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Offline Pulex

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #24 il: Agosto 04, 2003, 06:31:50 pm »
hi hi hi guarda caso pensavo proprio all'aria incondizionata [:crazy](fredda d'inverno e calda d'estate). Potrebbe essere!!!!!!

Ciao

Pulex
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Matteo

Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #25 il: Agosto 04, 2003, 11:20:30 pm »
Generalmente un motore che non gradisce il termostato è arrivato alla frutta o il radiatore è da buttare via. A Siracusa o a Milano i nostri
motori devono girare a una temperatura costante, fattore chiave per la durata di camicie e pistoni.

Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #26 il: Agosto 14, 2003, 12:02:46 pm »
Il mio monofaro non è d'accordo: motore interamente nuovo con tutti annesi e connessi nuovi (radiatore compreso), ma con gli attuali 38° la lancetta dell'acqua è al limite della "zona bianca" se si viaggia a più di 90 km/h. Mi consola che però da 90 a 140 la situazione non cambia.
Mr Vertuani disse altresì che con un caldo così è normale.
Ciao

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Offline mecca

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #27 il: Agosto 14, 2003, 06:04:36 pm »
Citazione
Originally posted by Matteo

Generalmente un motore che non gradisce il termostato è arrivato alla frutta o il radiatore è da buttare via. A Siracusa o a Milano i nostri
motori devono girare a una temperatura costante, fattore chiave per la durata di camicie e pistoni.
[/quote/

scusa se dissento matteo,io ho il radia. nuovo ed il motore a 23.000mila,percui non mi sembra esatto.E',casomai, il termostato che si puo' incrostare e bloccare,da qui' l'ebollizione e,anche se fosse buono,con caldi simili e' meglio levarlo perche' "strozza" comunque il passaggio dell'acqua.io nei ds avuti il meccanico mi ha sempre levato li termo. e questo e' uno che lavora in citroen dal '67.Salut
claudio

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Offline Martini

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Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #28 il: Agosto 14, 2003, 06:32:48 pm »
quote:
Originally posted by mecca
il meccanico mi ha sempre levato li termo. e questo e' uno che lavora in citroen dal '67.Salut



Caro Mecca questo la dice lunga sui meccanici Citroën [:kill].
Il termostato è li e deve starci. Serve a regolare la temperatura di funzionamento del motore dall'avviamento in poi: prima esclude il radiatore e permette una rapida salita in temperatura poi, ad un preciso momento, apre parzialmente il flusso d'acqua miscelando la calda in testata con la fredda del radiatore MANTENENDO COSTANTE LA TEMPERATURA. Se hai il radiatore pulito (non occorre sia nuovo), i condotti in ordine, la pompa acqua in buono stato ed i manicotti al loro posto, stai tranquillo, non andrai MAI in ebollizione. Se ciò accade, verificate queste poche cose, c'è da cercare l'origine del problema altrove... guarnizione testata?
Val la pena ricordare che le temperature di questi giorni sono cosa comune in posti tipo l'Australia, dove l'unica modifica era il filtro aria a bagno d'olio e dove nessuno si sognava di togliere il termostato d'estate.

Saluti
MarTini

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Matteo

Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #29 il: Agosto 15, 2003, 01:03:43 pm »
Infatti alcuni vecchi meccanici Citroen dicevano che era normale il fatto che si accendesse lo stop+la spia acqua dopo lunghe salite d`estate e che comunque era dovuto al fatto che una volta fermato il motore dopo lunghi sforzi a poca velocità l´acqua ferma nel blocco motore si scaldava e "accendeva" il bulbo della temperatura.Anche il termometro dell´acqua, Antonio, secondo me è assai inaffidabile,come l´indicatore benzina, quindi......
Io vivo a Tenerife, dove generalmente la temperatura è alta, e monto da sempre l´impianto di raffreddamento originale con il termostato 79º
e il bulbo sul radiatore (Ds 23 con elettroventola)85/92.Sinceramente la ventola elettrica funziona pochissimo,chiaro sintomo che l`acqua non raggiunge i 92º. Chiaramente ho avuto problemi di ebollizione al principio, ho poi scoperto che l`acqua non girava bene pur funzionando egregiamente la pompa.I problemi erano fondamentelmente tre: il radiatore sporco (cambiato) il radiatorino da buttar via ( ricostruito) e il tubo preriscaldamento (quello che passa sopra i collettori di scarico la cui sezione era ridotta a 1 millimetro.Chiaramente se eliminiamo il termostato risolviamo in maniera fittizia il problema! Allo stesso modo motori mal regolati (valvole, anticipo accensione ecc.)si riscaldano più del normale, così come i motori consumati (fasce, pistoni, ecc.) ed eliminando il termostato durano anche anni ed anni in queste condizioni, ne ho avuto esperienza diretta.Sono motori davvero indistruttibili!!