Infatti alcuni vecchi meccanici Citroen dicevano che era normale il fatto che si accendesse lo stop+la spia acqua dopo lunghe salite d`estate e che comunque era dovuto al fatto che una volta fermato il motore dopo lunghi sforzi a poca velocità l´acqua ferma nel blocco motore si scaldava e "accendeva" il bulbo della temperatura.Anche il termometro dell´acqua, Antonio, secondo me è assai inaffidabile,come l´indicatore benzina, quindi......
Io vivo a Tenerife, dove generalmente la temperatura è alta, e monto da sempre l´impianto di raffreddamento originale con il termostato 79º
e il bulbo sul radiatore (Ds 23 con elettroventola)85/92.Sinceramente la ventola elettrica funziona pochissimo,chiaro sintomo che l`acqua non raggiunge i 92º. Chiaramente ho avuto problemi di ebollizione al principio, ho poi scoperto che l`acqua non girava bene pur funzionando egregiamente la pompa.I problemi erano fondamentelmente tre: il radiatore sporco (cambiato) il radiatorino da buttar via ( ricostruito) e il tubo preriscaldamento (quello che passa sopra i collettori di scarico la cui sezione era ridotta a 1 millimetro.Chiaramente se eliminiamo il termostato risolviamo in maniera fittizia il problema! Allo stesso modo motori mal regolati (valvole, anticipo accensione ecc.)si riscaldano più del normale, così come i motori consumati (fasce, pistoni, ecc.) ed eliminando il termostato durano anche anni ed anni in queste condizioni, ne ho avuto esperienza diretta.Sono motori davvero indistruttibili!!