Freno di stazionamento

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Offline lucano

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Freno di stazionamento
« il: Febbraio 11, 2010, 11:43:33 am »
A mano per le D a pedale per le DS ecc ecc ...  [???]

il mio freno a mano non funziona più, il meccanico mi ha detto che la sostituzione delle pastiglie è lunga e che bisogna smontare un pò di cose, e visto che ho anche un paraolio da sostituire mi ha detto di aspettare e quando si smonta si fanno un po di cose,(restauro [:cont] € permettendo) mi chiedo ma i geni citroen non hanno pensato a semplificare questa operazione.

1) che pastiglie vanno? Spero le stesse!!

2) il freno posteriore come si controlla ma è vero che è quasi eterno?

3) c'è qualche prof. che puo darCi questa lezione... [:hello]  [:hello]  [:hello] [:hello]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

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Offline MotomSS

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Re: Freno di stazionamento
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2010, 11:55:11 am »
Per quanto riguarda il metodo di azionamento del freno di stazionamento ci sono varie soluzioni: in linea di massima a pedale per le D e a maniglia per le DS (almeno per quanto ho capito io, che qualcuno mi smentisca o confermi!!)

Il freno di stazionamento agisce sui dischi anteriori, non posteriori. Per quanto riguarda il dover smontare per raggiungere le pastiglie è relativamente vero; bisogna lavorare da sotto rimuovendo la lamiera di protezione e i convogliatori dell'aria dei freni.
Non c'è bisogno di smontare le pinze dei freni, bisogna allentare le viti di registro e cercare di sfilare le pastiglie anche perchè le pinze del freno a mano sono dalla parte opposta rispetto a quelle del freno idraulico, sono due pinze distinte.

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Offline IDcronio

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Re: Freno di stazionamento
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2010, 12:14:13 pm »
A mano per le D a pedale per le DS ecc ecc ...  [???]

il mio freno a mano non funziona più, il meccanico mi ha detto che la sostituzione delle pastiglie è lunga e che bisogna smontare un pò di cose, e visto che ho anche un paraolio da sostituire mi ha detto di aspettare e quando si smonta si fanno un po di cose,(restauro [:cont] € permettendo) mi chiedo ma i geni citroen non hanno pensato a semplificare questa operazione.

1) che pastiglie vanno? Spero le stesse!!

2) il freno posteriore come si controlla ma è vero che è quasi eterno?

3) c'è qualche prof. che puo darCi questa lezione... [:hello]  [:hello]  [:hello] [:hello]

Ciao Felisiano (hai un nome strepitoso! [:clap] [:clap])

Il freno di stazionamento è a mano anche sulla mia Dsuper AM 71 e so che molti se non tutti i modelli D dal 72 in poi montano quello a pedale, non ricordo nulla sulle DS....ma a questa domanda ti risponderanno presto.

Il mio freno funziona perfettamente e credo sia vero che è indistruttibile o se vuoi, inesauribile....a meno che uno non vada in giro col freno tirato distruggendo le pastiglie ;D

Prima di fare qualsiasi lavoro su quei freni fossi in te darei una guardata al gruppo frenante destro, che puoi vedere semplicemente aprendo il cofano, le due pastiglie che agiscono sul disco stanno sopra le pinze dei freni prioritari e puoi vedere benissimo l'usura dei ferodi, se questi non sono consumati è sicuramente un problema di regolaggio che se ricordo bene si fa interponendo un foglio di cartoncino di 2 mm... [:hello]

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Offline fabio72

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Re: Freno di stazionamento
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2010, 12:29:38 pm »
Vediamo se ricordo bene.......freno a pedale, tutte le Ds cambio idraulico, freno a mano, tutte le Ds e Id con cambio meccanico...dal 1972 Ds e Id, cambio meccanico/idraulico freno a pedale.
Prima di sostituire le pasticche prova a registrare le stesse con i bulloni che vedi in prossimita' delle pinze e tendi bene la cordicella del freno che nel tuo caso è accessibile (credo) al lato del convogliatore della bocchetta ventilazione lato guida.
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline free

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Re: Freno di stazionamento
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2010, 02:00:46 pm »
Ciao,  come ti hanno detto prova prima a controllare la regolazione delle pastiglie con le viti relative, magari sono solo troppo larghe, poi smontarle non è una cosa così laboriosa la dx ci arrivi facilmente, per lavorare bene avevo solo smontato il convogliatore, per la sx devi lavorare da sotto  ma sono comunque pinze meccaniche molto semplici.Un mecca ci mette niente a smontarle pulirle e rimontarle....se ha voglia e capacità sulle ds. [:hello]
 

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Offline lucano

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Re: Freno di stazionamento
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2010, 02:43:11 pm »
chiedo venia forse la mia battuta iniziale freno a mano o a pedale ha portato qualcuno fuori traccia......
ovviamente parto dal presupposto che la mia dluxe ha il freno a mano "a mano" la domanda era :

il mio non tiene più cosa devo fare? in oltre ho tastato i dischi e mi sembrano anche consumati date che con i polpastrelli ho sentito il bordo
forse il meccanico prevedendo anche la sostituzione mi ha detto che il lavoro era lungo...
La mia paura è: se in inizio a smontare per cambiare i dischi a quel punto visto che ci sono dovrò cambiare anche la catena, fare la frizione ,sostituire  il paraolio,cambio guarnizione testata, e quindi le pasticche, e chi più ne ha più me ne dica......
Ecco perchè credo che la spesa sali troppo ,ecco perché il meccanico  mi ha consigliato di tirare avanti senza toccare cose che per il momento vanno bene, consigliandomi interventi solo improrogabili....

FIGA CHE CONTORTO CHE SONO........... ;D ;D
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Offline kimiko

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Re: Freno di stazionamento
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2010, 02:52:33 pm »
i dischi si cambiano senza smontare il motore, ci sono dei siti/blog con la procedura passo passo realizzata da utenti amatoriali

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Offline dino

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Re: Freno di stazionamento
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2010, 03:53:46 pm »
Ciao Lucano
dalle tue parole mi sembra di sentir parlare il Pippo o Pippazzo per gli a...i    :-X    [(fifone1)]

 [:hello]

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Offline Pik As

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Re: Freno di stazionamento
« Risposta #8 il: Febbraio 11, 2010, 04:17:52 pm »
Sarebbe il colmo smontare mezzo motore per sostituire le pastiglie del freno a mano. Comunque dopo un po si allentano comunque e va ritirato nuovamente. Io sinceramente ( a meno che non mi staziono in un discesone ) non lo uso mai. Prima o retro e via.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline SCARABEO

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Re: Freno di stazionamento
« Risposta #9 il: Febbraio 11, 2010, 04:37:46 pm »
I dischi preno, non essendo autoventilanti, anche se un pò consumati non sono pericolosi.
Quando comprai la mia prima DS, la Break, andavano cambiati i dischi perché c'era uno scalino molto pronunciato.
Li ho comperati nuovi e li ho ancora oggi nell'armadio.
Ho usato la Break per 13 anni !!!!
Non ho mai sentito nessuno che è riuscito a rompere un disco freno su una DS. Anche moooooolto consumato.

Quindi, come ti hanno detto, registra solo le pastiglie del freno a mano e, semmai, il giorno che già dovrai fare di tutto e di più, ci metti anche 2 dischi nuovi.

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Offline lucano

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Re: Freno di stazionamento
« Risposta #10 il: Febbraio 11, 2010, 07:10:22 pm »
Ciao Lucano
dalle tue parole mi sembra di sentir parlare il Pippo o Pippazzo per gli a...i    :-X    [(fifone1)]

 [:hello]

SI, si tratta di PIPPO naturalmente ci tengo a dire che è un genio, e che oltre a saper mettere mani, ha come abitudine quella di sconsigliare sprechi di tempo e denaro (abitudine che hanno pochi meccanici ovviamente)...

Grazie a tutti per i consigli, in effetti non è che il freno a mano sia proprio indispensabile ma sarebbe anche bello sapere di poter contare su tale marchingegno... [:hello]
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Offline renato

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Re: Freno di stazionamento
« Risposta #11 il: Febbraio 11, 2010, 07:45:19 pm »
SI, si tratta di PIPPO naturalmente ci tengo a dire che è un genio, e che oltre a saper mettere mani, ha come abitudine quella di sconsigliare sprechi di tempo e denaro (abitudine che hanno pochi meccanici ovviamente)...

Grazie a tutti per i consigli, in effetti non è che il freno a mano sia proprio indispensabile ma sarebbe anche bello sapere di poter contare su tale marchingegno... [:hello]
Ma non e' che sei tu un Ferodo????

 [:clap] [:hello] ;D [:kiss]
RENE' COTTON

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Offline free

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Re: Freno di stazionamento
« Risposta #12 il: Febbraio 11, 2010, 07:56:16 pm »
Mi pare che sul sito di motom ci sia la procedura con foto e spiegazioni dettagliate.......la cosa migliore è metterci le proprie mani [:clap] [:hello]
 

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Offline ado

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Re: Freno di stazionamento
« Risposta #13 il: Febbraio 11, 2010, 09:51:41 pm »
I dischi preno, non essendo autoventilanti, anche se un pò consumati non sono pericolosi.
Quando comprai la mia prima DS, la Break, andavano cambiati i dischi perché c'era uno scalino molto pronunciato.
Li ho comperati nuovi e li ho ancora oggi nell'armadio.
Ho usato la Break per 13 anni !!!!
Non ho mai sentito nessuno che è riuscito a rompere un disco freno su una DS. Anche moooooolto consumato.

Quindi, come ti hanno detto, registra solo le pastiglie del freno a mano e, semmai, il giorno che già dovrai fare di tutto e di più, ci metti anche 2 dischi nuovi.

....tu nn fai testo, addirittura asserisci/vi che l'olio del cambio nn va cambiato, figuriamoci.............. ;D, prima di registrare le le pastiglie del freno di stazionamento, va verificato lo spessore del materiale d'attrito.
 [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline SCARABEO

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Re: Freno di stazionamento
« Risposta #14 il: Febbraio 12, 2010, 09:49:59 am »
prima di registrare le le pastiglie del freno di stazionamento, va verificato lo spessore del materiale d'attrito.
 [:clap] [:clap] [:clap]


Beh, almeno vedere se ce n'é ancora lo davo per scontato.....