Piccolo quesito da porre ai CitroenGURU.....
visto che:
1) L'Innocenti al momento della chiusura ha venduto li stampi e la linea della catena di montagio al governo indiano che ha continuato a costruirle.
idem
2) La Fiat credo abbia ceduto li stampi del 124 ai paesi dell'est per cui ci capita di vedere copie delle auto fiat anni 90..
idem
3) la volkswagen ha continuato la costruzionedel magiolone fino al 2000 e qualcosa in messico..
domanda: la citroen che ha fatto delle proprie catene di montaggio della ds...?
1) Per l'Innocenti immagino che tu ti riferisca alla Lambretta - non so il Lambro - per la quale le catene di montaggio vennero vendute effettivamente agli indiani.
2) Diverso il caso delle Fiat 124 costruite all'estero. Rammentiamo che la Fiat 124 venne prodotta nei seguenti paesi, Bulgaria [Pirin], Corea del Sud [Kia], India [Premier], Russia [Lada Vaz], Spagna [Seat] e Turchia [Tofas]. In questo caso però trattasi - tranne il caso dell'indiana Premier - di vetture costruite parallelamente al modello italiano, o montare all'estero fuori fabbrica. Quindi non si è trattato di vetture costruite successivamente a seguito dello smantellamento della catena Fiat.
3) Lo stesso dicasi per la VW. Il Maggiolino, parallelamente alla versione tedesca, venne infatti costruito in Brasile, Messico ed assemblato in tanti altri Paesi in altrettanti stabilimenti.