Ave Cronio,
Come vedrai, quando stapperai il carter verde (che costituisce anche il corpo esterno della pompa) e lo stapperai letteralmente, dato che e` infilato a pressione… potrai ammirare il vero cuore pulsante dell' impianto… Il corpo d'acciaio montato su albero sghembo della pompa idrostatica.
Al suo interno i pistoncini con mollettine e piattelli… Ecco le parti principalmente destinate all' usura…
Sono praticamente eterne se immerse nell' olio, drammaticamente destinate ad una fine prematura per non dire istantanea) se l' afflusso d' olio non e` regolare (ecco perche` tenere pulito il filtro LHM e riempire la pompa dopo averla smontata…).
Le tolleranze di funzionamento sono molto ridotte ed ogni segno, per quanto minimale sulle superfici in moto relativo, e` indizio di sicuro malfunzionamento.
Il corpo d' acciaio presenta delle sezioni davvero minime ed anche molto variate (da troppo a troppo poco spessore in poco spazio) pertanto potrebbe avere sviluppato crepe e cricche. In questo caso, si recita il De Profundis e amen… Oddio, se hai un bravo tornitore, puoi anche provare a rifarlo, senza avere idea delle tolleranze di lavorazione, e` un filo difficile ottenere un risultato degno di menzione… di minzione e` piu` probabile.
Questo tanto per gradire e consentirti un esame visuale delle parti, per capire se prendere la poverella e cestinarla (oh, puoi sempre farla revisionare… da chi ha macchine e conoscenza
).
Tutte le parti (essendo per LHM) si lavano con benzina. Gli Oringhi si cambiano, neh?!
P.S. : Mi dimenticavo i cuscinetti, anche loro si cambiano…
At salud...