Una settimana fa eravamo nel pieno del meraviglioso raduno "Dee sul Mediterraneo". Come ho già detto in privato ad alcuni di voi è stato davvero triste tornare alla monotona vita di tutti i giorni, su strade piene di VW e Opel...
Io credo che, come ha già scritto Martini, questo raduno sia stato un "punto di non ritorno" per la qualità dell'evento e per il la soddisfazione che ciascuno di noi ha provato nel parteciparvi. Certamente si sono stabiliti nuovi standard ma si è anche compreso che la differenza la fa l'impegno delle persone. A Ciccio (senza volerlo adulare) ancora grazie per ciò che ha fatto.
Nel futuro mi farebbe piacere partecipare ancora ad eventi del genere, e personalmente do la mia disponibilità (per quanto so fare) ad aiutare chi avrà voglia (e coraggio) di cimentarsi nell'organizzazione.
A mio avviso sta tramontando l'epoca del raduno di un solo giorno, che spesso si riduce a una serie di macchine parcheggiate in piazza, a chiacchiere e cofani aperti, carovana per le vie della città, mangiata al ristorante e poi tutti a casa. Questo ormai lo può fare solo il club delle 500, dove ci sono sempre le stesse venti o trenta persone che parlano sempre delle stesse cose e fanno sempre le stesse foto.
Chi come me per fare un raduno deve mettere in conto almeno 3/4 ore di viaggio vuole qualcosa di più: vuole incontrare persone nuove o conosciute solo sul forum, vuole visitare seriamente dei luoghi di interesse turistico e/o culturale, vuole rilassarsi e godere della compagnia di gente che non parli per forza di macchine, vuole in pratica fare una piccola vacanza in un ambiente "amico" e non nel solito villaggio o agriturismo fra cafonazzi smutandati.
Il raduno in Puglia è stato tutto questo. Bravo Ciccio !