nazionalizzazione- registrazione al PRA

• 14 Risposte
  • 4106 Visite
nazionalizzazione- registrazione al PRA
« il: Febbraio 18, 2010, 12:38:01 pm »
Ciao a tutti nuovamente!
Allora vorrei approfondire la questione registrazione al PRA , ovvero dopo tutti gli sbattimenti per i documenti per le nostre Dee di provenienza estera, non basta avere appena ottenuto libretto di circolazione e targhe italiane , ma serve l'iscrizione al PRA altrimenti dopo 60 giorni la vettura non risulta ancora nostra. E sono casini.
Per fare l'iscrizione al PRA serve un documento autenticato dal notaio. Solo ed esclusivamente notaio.
Nel mio caso la dichiarazione di vendita con documenti e firme di venditore ed acquirente, autenticata in circoscrizzione italiana non va bene ai signorini.
E qui i casini più disparati. Chi si è fatto dichiarare , davanti al notaio , la vendita dal nonno ,dallo zio, dal  cugino,  ecc e chi come ora sembra sia possibile sempre dal notaio , invece che questo teatrino imposto dalla follia italiana a cui siam costretti a sottostare,  ha richiesto una istanza di proprietà.
Da presentare poi al pra ovviamente per concludere l'iter della nazionalizzazione.
Voi come avete risolto per le vostre registrazioni al pra col notaio [?]
 [:help] [:help] [:help]
Grazie a tutti,
 [:hello]

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: nazionalizzazione- registrazione al PRA
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2010, 02:32:04 pm »
 [???] mi sembra strano che non basti una autocertificazione o una registrazione presso la propia circoscrizione!!
Io per la mia ho fatto la registrazione di acquisto a mio favore davanti al notaio di fiducia con la presenza anche del venditore (che si è sorbito un viaggio di 180 km fra andare e venire!!), cmq io parlo di più di 10 anni fa!!!
E' possibile che in 10 anni non sia cambiato niente?
La burocrazia in Italia fa veramente schifoooooo  [V]

[:hello] [:hello] e tanti auguri
Ho LHM nel sangue!

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2010, 03:29:31 pm »
si,è necessario una fittizia dichiarazione di vendita ,sembra impossibile tanto è stupida la cosa,serve forse a pagare mazzette inutili...
e io pago......oltretutto è un dichiarare il falso.....

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2010, 05:35:23 pm »
Hi, hi. Uno spettacolo !  [:clap] [:clap]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2010, 06:24:52 pm »
Esiste "l'istanza di proprietà" (che io ho fatto per la mia Olandese) che però non tutti i notari conoscono.... e così in Schfizzera ridono di noi...!  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline dinods

• 930
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2010, 06:32:18 pm »
Ciao a tutti nuovamente!
Allora vorrei approfondire la questione registrazione al PRA , ovvero dopo tutti gli sbattimenti per i documenti per le nostre Dee di provenienza estera, non basta avere appena ottenuto libretto di circolazione e targhe italiane , ma serve l'iscrizione al PRA altrimenti dopo 60 giorni la vettura non risulta ancora nostra. E sono casini.
Per fare l'iscrizione al PRA serve un documento autenticato dal notaio. Solo ed esclusivamente notaio.
Nel mio caso la dichiarazione di vendita con documenti e firme di venditore ed acquirente, autenticata in circoscrizzione italiana non va bene ai signorini.
E qui i casini più disparati. Chi si è fatto dichiarare , davanti al notaio , la vendita dal nonno ,dallo zio, dal  cugino,  ecc e chi come ora sembra sia possibile sempre dal notaio , invece che questo teatrino imposto dalla follia italiana a cui siam costretti a sottostare,  ha richiesto una istanza di proprietà.
Da presentare poi al pra ovviamente per concludere l'iter della nazionalizzazione.
Voi come avete risolto per le vostre registrazioni al pra col notaio [?]
 [:help] [:help] [:help]
Grazie a tutti,

io ancora a  questo problema   ci devo arrivare ( dopo mesi )

« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2010, 07:04:16 pm »
Che storie....
NOOOOOOOO come dopo mesi, ma a che punto sei?

*

Offline dinods

• 930
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2010, 06:03:57 pm »
Che storie....
NOOOOOOOO come dopo mesi, ma a che punto sei?

stiamo aspettando  i  dati tecnici  dalla citroen europa  , pero' proprio ieri  mi  ha  telefonato  la  signorina dell' agenzia  e  mi  ha  chiesto  se  la  macchina  era  cabriolet   ?????????????   forse  quasi  ci  siamo  ????????????? [:hello]

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2010, 06:38:50 pm »
ciao graystock siamo proprio nel Paese delle banane!

perchè i signorini della motorizzazione non solo vogliono quel documento (ad esempio per le vetture francesi) che attesta la fine della circolazione del veicolo (certificat de cession d'un vehicule mi pare si chiami), che per loro NON HA ALCUN VALORE ma serve (mah, anche qui...)

vogliono sta benedetta dichiarazione di vendita. Consiglio a CHIUNQUE non voglia complicarsi 100 volte la vita, di farlo tra voi e un amico o un parente, ovviamente davanti al notaio e in doppia copia, quindi ci vogliono mi pare 2 o 4 marche da bollo da 14 euro e qualche centesimo. QUesta operazione è meglio farla direttamente prima di consegnare tutto il pacco di cartacce in motorizzazione in quanto almeno avvisano il PRA, e quando vi forniscono alla motorizzazione stessa libretto e targhe, vi dicono che il CDP nuovo è disponibile e ritirabile al pra entro 60gg

« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2010, 08:40:48 pm »
Hahah!!
Si delle banane giganti [(banana2)] [(banana2)] [(banana2)]  hahahhhha,..........  ma che schifo!
Adesso pare ci sia questa dichiarazione di proprietà, ma credo pochi notai la conoscano ed ovviamennte con i depositi calcareii di cerume nelle orecchie non è che ti ascoltano e ammettono la loro ignoranza, ti dicono che non esiste e quindi benvenga il teatrino delle vendite pulcinella!
O comunque quando ne parli ti guardano come se stessi dicendo un eresia, ...leggere bene il labbiale DI-CHI-A-RA-ZIO-NE-DI-PRO-PRI-E-TA'    e bravo il mio rincoglionito, adesso metta la firma... hahhaha!
Vedremo come va a finire..
E tu dino perchè da citroeneuropa? Ma l'hai richiesta a via gattamelata a milano ? Quella in max 2 settimane arriva.. che storie..

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2010, 11:36:55 pm »
A me fa morir dal ridere che bisogna andare da un notaio per far certificare il FALSO ...

Incredibile ...

« Risposta #11 il: Febbraio 20, 2010, 11:25:22 am »
Si esatto questo imostra che allo stato non frega da dove viene l'auto, o chi te l'ha venduta.
Quello che gli interessa è come poter rubare i soldi ai cittadini,  succhiargli il sangue con ridicoli cavilli e cavilletti pure in contrasto tra loro come aci e pra

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #12 il: Febbraio 20, 2010, 12:51:15 pm »
....Io l'ho già detto in altri Topic analoghi.....questa burocrazia VERGOGNOSA.... [:(]

Difatti la mia me l'ha venduta el mi babbo.... [:clap]

E' un problema di testa...

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #13 il: Gennaio 29, 2016, 10:49:18 am »
Salve mi appoggio a questo topic per non crearne altri, ho un quesito da proporvi.
Una mia amica francese ha un auto portata dalla Francia che usava lì e ci ha continuato a girare finché un anno e mezzo fa era con la revisione francese scaduta e gli hanno ritirato il libretto e sul foglio di proprietà (sembrerebbe il vecchio libretto di proprietà ma grigio)li hanno scritto che è cessata la circolazione di quel veicolo con una bella barra sopra il foglio.
SAPETE se è possibile e le modalità per ritargare e fare i documenti nuovi, auto non voleteme è una fiat 126 [:inch]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #14 il: Febbraio 02, 2016, 10:49:53 am »
Salve mi appoggio a questo topic per non crearne altri, ho un quesito da proporvi.
Una mia amica francese ha un auto portata dalla Francia che usava lì e ci ha continuato a girare finché un anno e mezzo fa era con la revisione francese scaduta e gli hanno ritirato il libretto e sul foglio di proprietà (sembrerebbe il vecchio libretto di proprietà ma grigio)li hanno scritto che è cessata la circolazione di quel veicolo con una bella barra sopra il foglio.
SAPETE se è possibile e le modalità per ritargare e fare i documenti nuovi, auto non voleteme è una fiat 126 [:inch]
Ciao Lucano,
non ho ben capito se l'auto è stata fermata in Italia.
Se si, ed i documenti sono francesi, credo che l'unica soluzione sia riportarla in Francia e farla revisionare.
Sempre se ancora possibile.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]