smontaggio semiassi anteriori

• 12 Risposte
  • 13405 Visite
*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
smontaggio semiassi anteriori
« il: Febbraio 18, 2010, 06:48:45 pm »
 [:hello] a tutti voi cari ragazzi,
avendo in questi giorni freddi d'inverno la mia ID 19 b mezza smontata per revisionare le pinze freno, mi è venuta la "malsana" IDea di sostituire le due cuffie in gomma del semiasse (lato mozzo e lato tripode).
Ho visto in alcuni siti, fra cui citrothello.net, che è fattibile, ma già partono col semiasse smontato!
Ho letto pure un bel pò di vecchi topic a riguardo, ma non ho capito bene se devo disaccoppiare i 2 pivot del mozzo e quello dello sterzo oppure posso "sfilare" il semiasse attraverso il porta-mozzo (non so come altro si possa chiamare!).  [:help]
Inoltre, lato tripode, basta togliere la vecchia ligarex o si deve disaccoppiare qualcos'altro?
Una volta tolto il semiasse, proverò (come disse qualcuno) a fare passare le nuove cuffie attraverso la Y con i giraviti e tante preghiere, in caso negativo andrò di cannello e mazza!! (dannazione a non avere una pressa idraulica!)

[:inch]Scusate la mia ignoranza, ma è meglio chidere e documentarsi prima che combinare guai  [:fiu]
 [:hello] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline MotomSS

• 2.802
Re: smontaggio semiassi anteriori
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2010, 07:46:53 pm »
Levare il semiasse è semplicissimo:
Auto su cavalletti, rimuovi la ruota interessata. Sotto la ruota troverai due viti con testa a croce svasata. Svitale.
A questo punto una volta tolta la ligarex del tripode tira verso di te il semiasse, vedrai che si sfila. Riesci a farlo passare attraverso il "porta mozzo" senza mollare alcunchè. Devi fargli fare qualche contorsionismo per far passare il tripode.
A questo punto puoi togliere il tripode: c'è un seeger mummificato nel grasso proprio dietro il tripode. Levalo.
Se non ha subito strani traumi il tripode dovrebbe sfilarsi dal millerighe del semiasse senza troppe imprecazioni.

Ti consiglio di sfilarlo per evitare di rovinare le cuffie di gomma nuove...

Buon lavoro!

Ale

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2010, 08:35:14 pm »
 [:clap] grazie mille Motom, pensavo fosse moltoooo peggio!!  [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2010, 03:00:37 pm »
con un po' di pazienza, una morsa ed un paio di grossi giraviti quelle cuffie si possono cambiare anche senza smontare il tripode... ovvio che, se riesci a smontarlo, è più facile
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #4 il: Febbraio 19, 2010, 04:34:54 pm »
Si Squonk, l'avevo già letto, ma mi resta il dubbio: la gomma della cuffia ha tutta questa elasticità da allargarsi tanto per passare la Y?
O c'è il rischio, anche stando molto attenti, di strapparla?
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2010, 07:43:55 pm »
Quando l'ho fatto sulla mia, non sapevo come si sfilasse il tripode...  così con un po' di fortuna l'ho cambiata facendole scavalcare la Y... ed è andata benissimo.
Per ingrassare tutto, non usare il grasso generico per le trasmissioni, ma quello specifico per i giunti omocinetici: è meno fluido (ed appiccicoso).

Giusto una finezza: se puoi, cerca di ricordarti su quale braccio della Y erano posizionate le singole palline, ed in che posizione il semiasse va presentato al cambio: col tempo il tutto ha preso il loro gioco, se lo mantieni è meglio... a me le palline sono cascate a terra appena ho sfilato il semiasse  [:fiu] , ma da allora di strada ne ho fatta PARECCHIA e non è successo nulla... ripeto, è giusto una finezza.
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2010, 08:06:56 pm »
usa grasso col solfuro di molibdeno MOS4 una roba del genere, comunque è quello nero

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2010, 11:52:44 am »
usa grasso col solfuro di molibdeno MOS4 una roba del genere, comunque è quello nero

[:hello] Dessex e scusa l'ignoranza, ma questo grasso che consigli è appropriato per i giunti omocinetici?
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2010, 01:54:19 pm »
si è proprio quello... appiccicosissimo, una roba schifosa... se vai da un autoricambista e chiedi il grasso per giuti omocinetici ti da quello!
Ciao Squonk!,

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2010, 12:05:37 pm »
 [:clap] [:D] Ragazzi sono felicissimo!! Del resto non può essere sempre tutto complicato e difficile.

Stamattina ho smontato il per la prima volta il semiasse destro ed è sfilato via tranquillamente, ma la vera gioia (mi accontento di poco!!) è stata quando sono riuscito a togliere la Y dal semiasse! [:clap]
E' bastato qualche colpo ben assestato di mazzetta sulla testa del semiasse e poi con l'aiuto di un buon estrattore a tre ganci sono riuscito a levarlo [:clap] [:clap]

Ora sono passato alla fase di pulizia del vecchio grasso (con annesse porcherie varie) ed attendo impaziente l'arrivo delle nuove cuffie per il rimontaggio.

P.S. Una piccola curiosità: nella fase di rimontaggio della Y (per evitare di martellare su di essa anche interponendo qualcosa) mi consigliate di scaldarla un pò per facilitare l'inserimento?

Ciao e grazie a tutti per i suggerimenti, senza i quali non mi sarei avventurato in questa operazione.
Ho LHM nel sangue!

*

Matteo

« Risposta #10 il: Marzo 06, 2010, 12:56:00 pm »
La Y ti consiglio di inserirla con l´aiuto di un pezzo di tubo (se non sbaglio 29 o 27mm di diametro) e martellare fino a vedere la sede della clip di sicurezza.

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #11 il: Marzo 07, 2010, 01:57:40 pm »
 [:help] Ragazzi, una piccola curiosità su questo topic e giuro di non rompervi più le pal..!!  [:D]
Per pulire dal vecchio grasso gli snodi nel mozzo del semiasse posso usare la benzina con la pistola del compressore? O rovinerei qualcosa?
Grazie mille  [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2010, 12:44:09 pm »
non credo... comunque io ho usato nafta e pennello. Ciao!
Ciao Squonk!,