Paraolio albero motore

• 11 Risposte
  • 2549 Visite
Paraolio albero motore
« il: Febbraio 21, 2010, 10:13:46 am »
Salve a tutti,

dovendo sostituire il paraolio albero motore della mia bella (motore 1911cc 3 supporti 83ch con dumper) chiedo a chi di voi avesse la possibilità di consultare il catalogo ricambi di indicarmi la referenza originale Citroen.

Il buon Emanuele mi ha già detto che le misure sono 38,5 x 73 x 3, ma volevo sbirciare tra gli scaffali per vedere se magari ce l'ho.

ciao e grazie

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Paraolio albero motore
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2010, 10:35:01 am »
Ciao ...gnappo?
Mi sbaglio o quella è la ex-DS del nostro Guidodue?
Il paraolio ha codice DS 131-10
Spero che quella DS torni presto sulle strade, sarebbe bello rivederla a qualche raduno in forma!

Admin  [:hello]

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2010, 10:58:48 am »
perdonate l'ignoranza ma che cos'è il "dumper" ? da : "motore 1911cc 3 supporti 83ch con dumper"

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2010, 12:36:11 pm »
perdonate l'ignoranza ma che cos'è il "dumper" ? da : "motore 1911cc 3 supporti 83ch con dumper"

è il tubo raddrizzatore alta tensione del tubo catodico  ;D ;D ;D

scherzo, non so cosa intenda

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2010, 02:57:30 pm »
è il tubo raddrizzatore alta tensione del tubo catodico  ;D ;D ;D

scherzo, non so cosa intenda

dovrebbe essere uno smorzatore, ma de che?....................... ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2010, 03:06:51 pm »
dovrebbe essere uno smorzatore, ma de che?....................... ;D
forse avndo tre supporti di banco ha un qualcosa che aiuta ad assorbire l'energia ?
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2010, 03:40:12 pm »
Non so se si chiama Dumper, ma non sono "dei contrappesi" che bilanciano l'albero motore ?
Spesso usati nei 4 cilindri. Cosi' girano "piu' rotondi" che per un 3 supporti non è male.
Ma trasformano i motori in catafalchi che fanno fatica a prendere i giri e, ancor peggio, fanno fatca a scendere di giri.

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2010, 05:23:18 pm »
Non so se si chiama Dumper, ma non sono "dei contrappesi" che bilanciano l'albero motore ?
Spesso usati nei 4 cilindri. Cosi' girano "piu' rotondi" che per un 3 supporti non è male.
Ma trasformano i motori in catafalchi che fanno fatica a prendere i giri e, ancor peggio, fanno fatca a scendere di giri.
[/quote
allora ci ho azzeccato  [o:o:]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

ciofanni

« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2010, 09:33:09 am »
... [(su)]

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2010, 10:30:23 am »
nella fattispecie del motore 1911 CC della Ds il damper è una specie di piccolo e pesante volano montato all'esterno del carter della distribuzione, la funzione è smorzatore di vibrazioni e l'intendimento è in effetti quello di far girare più "rotondo" il motore...gli effetti collaterali mi pare che li abbia ben descritti scarabeo... :)
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #10 il: Febbraio 24, 2010, 05:48:13 pm »
in F1 qualcuno aveva montato il  MAX-DAMPER, per abbattere gli scuotimenti che le vetture subivano durante l'aggressione ai cordoli e al ritorno sull'asfalto.

Adesso quasi tutte le vetture lo montano sia all'anteriore che al posteriore sui puntoni delle sospensioni..........

[:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2010, 09:25:34 pm »
in F1 qualcuno aveva montato il  MAX-DAMPER, per abbattere gli scuotimenti che le vetture subivano durante l'aggressione ai cordoli e al ritorno sull'asfalto.

Adesso quasi tutte le vetture lo montano sia all'anteriore che al posteriore sui puntoni delle sospensioni..........

[:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

La DEA infatti era avanti anni luce!! [:clap] [:clap]
Ho LHM nel sangue!