Abitacolo silenzioso?

• 42 Risposte
  • 7015 Visite
Abitacolo silenzioso?
« il: Febbraio 21, 2010, 04:22:54 pm »
Premettendo che a quell'epoca le auto in generale non erano sottoposte a lavori eccellenti di insonorizzazione, sono qui a chiedere a voi se le vostre Dee in marcia sono silenziose.
La mia non è una campionessa di silenziosità anzi... e mi farebbe piacere avere qualche parere circa questo quesito.
 [:inch]
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

Re: Abitacolo silenzioso?
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2010, 04:28:23 pm »
Tutto bene fino a 90-100. Poi il rumore aumenta.... E' che non sono riuscito a eliminare un fruscio aerodinamico dal finestrino anteriore destro.
Diciamo che il motore, più che fare "tanto" rumore, fa un rumore "poco piacevole" oltre i 3.500-4.000 giri. Però trattasi di una Super5, notoriamente non la più insonorizzata. [A:sob]
DS: l'auto viva

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2010, 05:33:20 pm »
Premettendo che a quell'epoca le auto in generale non erano sottoposte a lavori eccellenti di insonorizzazione, sono qui a chiedere a voi se le vostre Dee in marcia sono silenziose.
La mia non è una campionessa di silenziosità anzi... e mi farebbe piacere avere qualche parere circa questo quesito.
 [:inch]

ciao Chris,

la tua dovrebbe essere un 4 m, e quelle sono notoriamente le più rumorose.
La mia una 21 i.e. anche lei 4 m, inizia a rompere i timpani sopra i 120/130 kmh, avendo durante il suo restauro aggiunto un po di roba sotto la moquette..................
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Le dsuper5 che mi è capitato di guidare le ho trovate abbastanza silenziose.................
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2010, 06:57:11 pm »
Io ho una ID, 4m, che aggiungere ... Moderatamente rumorosa fino a 110 Km/h circa con l'aumentare della velocità cresce il rumore. Molti gli spifferi, i sibili, i cigolii ma tutti normali per un'auto di quell'epoca.

« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2010, 07:04:31 pm »
Io ho una ID, 4m, che aggiungere ... Moderatamente rumorosa fino a 110 Km/h circa con l'aumentare della velocità cresce il rumore. Molti gli spifferi, i sibili, i cigolii ma tutti normali per un'auto di quell'epoca.
E che ne dici di iniziare ad eliminarli uno per uno??
DS: l'auto viva

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2010, 07:06:08 pm »
Ma va, lasciamoli dove sono ...

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2010, 09:45:05 pm »
difficile migliorare molto.
solo in occasione di un restauro completo e accurato si può sperare di fare qualcosa...
guarnizioni,inquadratura porte,controllo allineamenti e chiusura finestrini e bauli,alcuni parlano di insonorizzazione a mezzo pannelli specifici pavimento e paratia motore,tubi aereazione,cofano motore,parafanghi,portiere e tetto,insomma  un poco tutto.
in internet c'è molto  sulla insonorizzazione e l'isolamento...e se n'è parlato pure qui nel passato.

« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2010, 09:56:08 pm »
difficile migliorare molto.
solo in occasione di un restauro completo e accurato si può sperare di fare qualcosa...
guarnizioni,inquadratura porte,controllo allineamenti e chiusura finestrini e bauli,alcuni parlano di insonorizzazione a mezzo pannelli specifici pavimento e paratia motore,tubi aereazione,cofano motore,parafanghi,portiere e tetto,insomma  un poco tutto.
in internet c'è molto  sulla insonorizzazione e l'isolamento...e se n'è parlato pure qui nel passato.
A questo punto avrai una macchina sicuramente più silenziosa ma avrai realizzato qualcosa di diverso da un restauro.
Saluti Gennaro

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2010, 10:41:14 pm »
La Delfina di Fischer ed anche la Nathalina di Rama sono molto più silenziose della mia 21 ie, un pò per la minor rumorosità di quei modelli ma anche per la registrazione delle portiere e relativi finestrini, indispensabili per ridurre gli spifferi.
Comunque il 2175 è decisamente più rumoroso del 1985...
Giovanni                                           

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2010, 09:18:50 am »
la mia 23 è rumorosissima, a 90 all'ora la radio (con due altoparlanti) non si sente più  [:)]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #10 il: Febbraio 22, 2010, 09:32:47 am »
I rumori nell'abitacolo a volte provengono da dove non è immaginabile: per esempio dietro il quadro strumenti e dal piantone stesso dello sterzo, dalla parte bassa del parabrezza che deve avere la sua bella striscia di sigillante morbido da angolo a angolo, i finestrini alzati fino al massimo. Consiglio inoltre di insonorizzare il pavimento e qui Mr OXI883 è un'enciclopedia di risorse e conoscienza, la paratia tra motore e abitacolo, e soprattutto meno pretesa di avere un silenzio di bordo pari alle auto di oggi. La mia, una 19085 con cinque marce, fino a 120-130, non è dissimile da un'auto di media cilindrata come rumorosità...certo, oltre sei nel vano motore seduto sul becchia! Ma da quando i mastri aretini m'hanno officiato la registrazione in toto del mobile sulla Delfina, posso dire che il rumore del motore entrava anche dai finestrini oltre che dai condotti di aerazione/cruscotto/parabrezza/pedaliera.
Rumore e morbidezza si accompagnano male e uno annienta l'altro: registra tutto il registrabile e "sentirai" che differenza: udire solo lo stretto indispensabile rende la guida molto più rilassante e poi dal punto di vista del rumorino subdolo alla ruota o allo sterzo o altrove, lo puoi localizzare subito.
Avessi il motore della 21ie di Giobri mi limiterei a mettere le palle di cera QUIES in autostrada, altro che storie!!
fischer

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #11 il: Febbraio 22, 2010, 10:42:58 am »
gennaRO.
perche?
tradisci l'originalità se metti a punto l'insieme ?
oppure non sei dentro insonorizzando dove è possibile?
una vettura ''originale''all'epoca era molto meno rumorosa di quanto può esserlo oggi...specie queste auto cosi complicate nell'insieme,pezzi pezzetti,accoppiamenti,guarnizioni etc.

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #12 il: Febbraio 22, 2010, 11:40:35 am »

[:hello] gli spifferi, i sibili, i cigolii in una DEA no sono rumori ma piacevoli MELODIE!! [:clap] [:clap]
Ho LHM nel sangue!

« Risposta #13 il: Febbraio 22, 2010, 12:10:10 pm »

oppure non sei dentro insonorizzando dove è possibile?
Mi riferivo al semplice fatto che per il mio gusto personale la parola "restauro migliorativo" è una contraddizione in termini .Mi sembrava che dal tuo intervento a parte la regolazione a regola d'arte dei singoli elementi (che davo per scontato) si parlasse di implementare l'insonorizzazione con pannelli o quant'altro ,questo si distacca dal mio punto di vista ma poi come sempre dico "de gustibus".Per esempio sul DSpecial manca proprio la paratia di alluminio tra abitacolo e vano motore ,potevo montarla quando ho ripristinato il vano motore non l'ho fatto.
Saluti Gennaro

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #14 il: Febbraio 22, 2010, 12:41:25 pm »
Io della mia 23 non mi posso lamentare!

Devo registrare proprio ora con il carrozza lo sportello lato guida e finestrino, che diciamo è l'unico spiffero di rilievo, per il resto sono assolutamente soddisfatto dell'insonorizzazione, tenendo conto l'età e l'epoca dell'auto!!
La mia che è una 23 i.e. semi quindi quattro marce! fino a 120-130 (e siamo sui 3.000-4.000 giri) è assolutamente accettabile, posso ascoltare la mia radio Continental senza alzare a manetta (capirai... ;D).
Penso che una 23 5 marce, che quindi in autostrada gira più bassa, sia di motore meno rumorosa.

[:hello]
E' un problema di testa...