I rumori nell'abitacolo a volte provengono da dove non è immaginabile: per esempio dietro il quadro strumenti e dal piantone stesso dello sterzo, dalla parte bassa del parabrezza che deve avere la sua bella striscia di sigillante morbido da angolo a angolo, i finestrini alzati fino al massimo. Consiglio inoltre di insonorizzare il pavimento e qui Mr OXI883 è un'enciclopedia di risorse e conoscienza, la paratia tra motore e abitacolo, e soprattutto meno pretesa di avere un silenzio di bordo pari alle auto di oggi. La mia, una 19085 con cinque marce, fino a 120-130, non è dissimile da un'auto di media cilindrata come rumorosità...certo, oltre sei nel vano motore seduto sul becchia! Ma da quando i mastri aretini m'hanno officiato la registrazione in toto del mobile sulla Delfina, posso dire che il rumore del motore entrava anche dai finestrini oltre che dai condotti di aerazione/cruscotto/parabrezza/pedaliera.
Rumore e morbidezza si accompagnano male e uno annienta l'altro: registra tutto il registrabile e "sentirai" che differenza: udire solo lo stretto indispensabile rende la guida molto più rilassante e poi dal punto di vista del rumorino subdolo alla ruota o allo sterzo o altrove, lo puoi localizzare subito.
Avessi il motore della 21ie di Giobri mi limiterei a mettere le palle di cera QUIES in autostrada, altro che storie!!
fischer