Impianto elettrico versione italiana

• 38 Risposte
  • 11070 Visite
*

Offline fabio72

• 2.593
Impianto elettrico versione italiana
« il: Febbraio 22, 2010, 02:06:18 pm »
Salve a tutti, esistono dei disegni dell'mpianto elettrico "italiano" ovvero con tre scatole fusibili?
Pur avendo cercato sui vari siti, trovo sempre quello francese, oltre alle scatole fusibili da cosa differisce?
L'unica scatola portafusibili dell'impianto francese quale parte dell'impianto protegge?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Impianto elettrico versione italiana
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2010, 04:54:20 pm »
Se cerchi disegni e schemi, la risposta è NO, purtroppo non esistono in quanto mai nessuno che mi risulti li ha realizzati.

Quello che trovi nei manuali d'officina delle rete citroen ITALIANA è la descrizione testuale punto-punto dell'impianto da cui con una certa dose di pazienza sarebbe possibile tracciare lo schema.

Admin  [:hello]

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2010, 07:35:34 pm »
E' vero, sui miei manuali italiani sono sempre riportati gli schemi con soli 4 fusibili. ma se mi dai il modello e l'anno della tua vettura ti mando via fax la pagina della scatola fusibili con le indicazioni esatte di cosa proteggono (per la Francia).
Ciao, Emanuele

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2010, 08:35:42 pm »

sul sito LESDs, c'è l'utilissima e stampabile gratuitamente spiegazione per i veicoli importati in Italia ..... con tanto spiegazione ad ogni colore cosa corrisponde  [:cont]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2010, 08:37:28 pm »
Ciao Emanuele, dunque...so per certo che le due scatole vicine (lato guida) proteggono esclusivamente i fari almeno sulla versione italiana mentre l'altra scatola (due fusibili) protegge il resto dell'impianto ma sul manuale il disegno dell'impianto riporta solo UNA scatola e non capisco cosa protegge!

L'auto in questione è una DS 21 1969 (belga).

Ciao!  
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2010, 08:39:03 pm »
Ciao Comp....DOVE sta la spiegazione?

Io non l'ho trovata....

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #6 il: Febbraio 22, 2010, 08:43:14 pm »
Ciao Comp....DOVE sta la spiegazione?

Io non l'ho trovata....

sono andato a cercarla perchè l'avevo scaricata tempo fa..

area documentazione
tavole e schemi
tavola fusibili (italia)

[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2010, 08:58:14 pm »
Trovata....e grazie Comp, ma non ho comunque risolto il problema perche' devo ricostruire i fili delle scatole che sono disintegrati, quindi non riesco piu' a capire precisamente da dove vengano e lo schema elettrico non è di grande aiuto proprio perchè mancano due scatole.....quindi:
La scatola dell'impianto francese cosa protegge? Se riesco a scoprirlo almeno so da dove partono parte dei fili.....

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2010, 09:24:13 pm »
ciao fabio,

scusa la curiosità, ma come si sono disintegrarati, forse un principio d'incendio?
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2010, 09:34:44 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2010, 10:13:33 pm »
No Ado, nessun incendio, la guaina che ricopre il rame si è letteralmente spappolata, lasciando quindi ossidare il rame che negli anni si è spezzato!

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #10 il: Febbraio 22, 2010, 10:16:42 pm »
No Ado, nessun incendio, la guaina che ricopre il rame si è letteralmente spappolata, lasciando quindi ossidare il rame che negli anni si è spezzato!

min...lina, sicuramente hanno preso delle furibonde scaldate................

adoramus

p.s. una bella tessera da svolgere.
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #11 il: Febbraio 22, 2010, 10:23:02 pm »
Bè, parliamo comunque di un'auto che ha passato mooolto tempo all'aperto e comunque ho sentito che il rame impiegato sulle auto del '69 non era proprio il top.....

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #12 il: Febbraio 23, 2010, 12:11:30 am »
A me sembrava che il problema elettrico esisteva sulle 68 e 69 a causa di un fornitore diverso dal solito.
Ma pensavo fosse un problema di PVC che avvolge il rame. Non del rame stesso.
Ho visto dei cavi che si disintegrano anche se le auto sono sempre state posteggiate all'interno.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #13 il: Febbraio 23, 2010, 09:22:13 am »
A me sembrava che il problema elettrico esisteva sulle 68 e 69 a causa di un fornitore diverso dal solito.
Ma pensavo fosse un problema di PVC che avvolge il rame. Non del rame stesso.
Ho visto dei cavi che si disintegrano anche se le auto sono sempre state posteggiate all'interno.
Si esatto, 68, 69 e parte delle 70.
Ho sentito parlare di jugoslavia ma non vorrei sbagliarmi.
Comunque il problema riguarda sia il PVC che il rame stesso, una lega di cattiva qualità, che si ossida e spezza facilmente.
Invece che fili elettrici, spaghetti crudi pronti a spezzarsi :-)

C"è qualcuno qui che non ama farsi pubblicità diretta nel forum ma che Scarabeo incita a fornire informazioni commerciali  [:fiu] che ha convinto una ditta estera specializzata in impianti elettrici per auto d'epoca a rifare questi delle DS italiane - il risultato è spettacolare, degno di restauri a cinque stelle...

Admin  [:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #14 il: Febbraio 23, 2010, 09:40:13 am »
Chi è, Emanuele ?