Aiuto!dovrei immatricolare CX francese in Italia

• 34 Risposte
  • 6925 Visite
*

Offline cesio74

• 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Aiuto!dovrei immatricolare CX francese in Italia
« Risposta #15 il: Marzo 03, 2010, 07:52:53 pm »
Ho gia cercato nei vari topic del forum informazioni che mi possono aiutare,ma anche nel segmanto"ne abbiamo gia parlato"non trovo le info necessarie.
Spiego il caso.
Si tratta di una Cx,con targhe F.
La machina ha compiuto 30 anni quindi sara iscrita eventualmente al ASI.Il proprietario di addesso non e la stessa persona descrita sulla Carta Grigia(CT e sbarrata con scritto venduta al 2006).Suo controllo tecnico e ancora valido per 10 mesi,ed e stato effetuato dal attuale proprietario che e un registrato venditore di auto in Francia.
La vettura si trova gia in territorio Italiano.

Mi sono gia informato con la ASI ma non riesco a capire come fare per la eventuale immatricolazione.
Mi e stato suggerito di fare un atto di vendita timbrato al commune,pero il commune mi dice che gli fanno solo per auto con certificato di proprieta italiano...
Quindi..??
al momento sono un pochettino fermo.
Ringrazio in anticipo chiunque mi potrebbe dare una mano per trovare il modo giusto!![:inch] [:inch] [:inch]

ciao a titolo informativo io ho due cx prestige con targa francese e sono piu' di 2 anni che la citroen italia di via gattamelata che tanto ci ama, mi ha mandato per entrambe le vetture il certificato delle caratteristiche tecniche errato, impedendomi cosi di immatricolare le vetture, alla fine una e' stata venduta e l'altra a breve vedra' la pressa.... pensaci bene, ti premetto che a me era stato garantico un aiuto qui sul forum dal rappresentante delle relazioni esterne... giusto per capire con chi hai da fare.
In bocca al lupo io mi godo la ds e le xm... per la cx prestige si vedra'...

*

Offline zap

• 329
« Risposta #16 il: Marzo 03, 2010, 08:55:35 pm »
Sono appena tornato on line e RINGRAZZIO PER LE INDICAZIONI!!
Tra poco do un occhiata ai link suggeriti!
Quello che mi preoccupa di piu e la immatricolazione,tra carta grigia etc,la scheda tecnica spero di otenerla tramite l ASI!
Mille grazie di nuovo!

*

Offline zap

• 329
« Risposta #17 il: Marzo 03, 2010, 11:57:29 pm »
Ci sono indicazioni utili tramite il sito della ACI,vedi un vecchio mail di Robyazz.
Sono arrivato la, grazie alle risposte di Bardamu ed cx20tre. [:clap]
Ringrazzio anche cesio 74 e spero che risolve i problemi con la scheda tecnica.(A proposito hai provato tramite ASI?).In ogni caso ti informo come andra con la mia....(spero meglio...)

« Risposta #18 il: Marzo 04, 2010, 08:31:10 am »
Super-extra-mega-off topic..  ;D ;D ;D : http://www.cxclub.it/Numero_Undici.pdf  vai a pag. 17 e non farti rapinare dall'ASI per le schede tecniche. Il buon Cesio è l'unico essere umano esistente e non,che abbia avuto problemi con i gentilissimi,puntuali e professionalissimi gestori dell'ufficio Citroen preposto  [:hello].

*

Offline zap

• 329
« Risposta #19 il: Marzo 04, 2010, 08:54:59 am »
Ti ringrazzio Robyazz!
Mi preoccupa un po il fatto che il nome del venditore non e lo stesso con il nome che appare in carta grigia gia sbaratta.In altre parole chi la vende non e la stessa persona che figura su la C.G.Quindi un possibile contrato di vendita puo non essere accetato dalle agenzie (ACI,motorizzazione etc)italiane?..ho mi preoccupo tanto? [:ohoh]

« Risposta #20 il: Marzo 04, 2010, 01:08:45 pm »
E' tutto relativo. Certo sarebbe stato meglio avere l'uniformità,però di fatto il contratto di vendita francese in Italia conta zero,dato che infatti ne dovrai rifare uno italiano fittizzio (per non dire fasullo,dato che anche qui il venditore con la proprietà della macchina non c'entra nulla !) dal notaio,per poter iscrivere la vettura al PRA.
Informati prima e mettiti nelle mani di un'agenzia che sappia cosa deve fare. 

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
« Risposta #21 il: Marzo 04, 2010, 07:55:28 pm »
riguardo la professionalità di Citroen Italia mi dispiace contraddire Robyazz ma la mia esperienza è uguale a quella di Cesio 74 : hanno platealmente sbagliato un CCT della mia DS e per rifarlo (che lo hanno sbagliato LORO non IO) hanno una burocrazia che un ministero-tipo-prima-Repubblica al confronto era una agile gazzella....

*

Offline zap

• 329
« Risposta #22 il: Marzo 04, 2010, 10:19:20 pm »
E' tutto relativo. Certo sarebbe stato meglio avere l'uniformità,però di fatto il contratto di vendita francese in Italia conta zero,dato che infatti ne dovrai rifare uno italiano fittizzio (per non dire fasullo,dato che anche qui il venditore con la proprietà della macchina non c'entra nulla !) dal notaio,per poter iscrivere la vettura al PRA.
Informati prima e mettiti nelle mani di un'agenzia che sappia cosa deve fare. 
Ho capito,lo stesso mi ha suggerito anche l agenzia che ho contatato.Grazie Robyazz per l interessamento!Vediamo come andra a finire.Comunque un po di sorprese faranno parte della esperienza,(oddio le code ai sportelli)ma vorrei rivivere con una CX.Mi manca un po,forse l ultima vera Citroen di avanquardia,ma penso, anche forse l ultima machina di avanquardia, [:p]

*

Offline cesio74

• 1.479
« Risposta #23 il: Marzo 05, 2010, 12:37:09 am »
Super-extra-mega-off topic..  ;D ;D ;D : http://www.cxclub.it/Numero_Undici.pdf  vai a pag. 17 e non farti rapinare dall'ASI per le schede tecniche. Il buon Cesio è l'unico essere umano esistente e non,che abbia avuto problemi con i gentilissimi,puntuali e professionalissimi gestori dell'ufficio Citroen preposto  [:hello].

carta canta le raccomandate hanno una data e le auto giacciono pronte per la pressa, tanto dei soldi non me frega nulla gli sfizi passano i disservizi di citroen italia restano e le relazioni esterne dormono...

*

Offline cesio74

• 1.479
« Risposta #24 il: Marzo 05, 2010, 12:38:30 am »
riguardo la professionalità di Citroen Italia mi dispiace contraddire Robyazz ma la mia esperienza è uguale a quella di Cesio 74 : hanno platealmente sbagliato un CCT della mia DS e per rifarlo (che lo hanno sbagliato LORO non IO) hanno una burocrazia che un ministero-tipo-prima-Repubblica al confronto era una agile gazzella....
grazie sting capisci che la voglia di prendere auto in francia passa quando fan cosi 3500 euro di restauro e presto la butto sotto la pressa o gli daro' fuoco.. tanto alla fine  e' solo un peso in garage... grazie ad ===== [cancellato da Admin] ========= che firma senza nemmeno leggere... meno male che e' andato in pensione,....
« Ultima modifica: Marzo 05, 2010, 07:28:54 pm da Admin »

« Risposta #25 il: Marzo 05, 2010, 08:43:52 am »

Toh,ecco il secondo essere umano ! Scherzo,ovviamente,però direi che nella massa di pratiche qualche errore ci possa stare e credo che tu ti stia adoperando per uscirne,ammesso che non ne sia già uscito pur con qualche fastidio. Rimane il fatto che al 98% quello è un servizio della Citroen che funziona e funziona bene,non solo a detta mia,dato che ho parecchi amici che hanno seguito il medesimo iter delle immatricolazioni con la massima soddisfazione.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #26 il: Marzo 05, 2010, 09:06:17 am »
grazie sting capisci che la voglia di prendere auto in francia passa quando fan cosi 3500 euro di restauro e presto la butto sotto la pressa o gli daro' fuoco.. tanto alla fine  e' solo un peso in garage... grazie ad ===== [cancellato da Admin] ========= che firma senza nemmeno leggere... meno male che e' andato in pensione,....

Tu dovresti smetterla di offendere le persone pubblicamente, sai ? Te lo dico come utente, non come membro di club, forum, riasc o quanto altro. Proprio come utente: le lamentele, laddove circostanziate e con il fine di risolvere un problema mi stanno bene. Le offese mi danno fastidio.

« Ultima modifica: Marzo 05, 2010, 07:29:22 pm da Admin »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #27 il: Marzo 05, 2010, 10:02:23 am »
Cerco di rispondere in base alla mia esperienza (una CX importata senza problemi...tranne quelli sulla macchina che sto pian piano sistemando), anche se Roby può definirsi tra i massimi esperti in materia (gli manca l'importazione da Singapore e poi ha conoscenze di pratiche da qualsivoglia paese!).
La situazione mi sembra un po' pasticciata, ovvero se carta grigia e ct ci sono occorre procurarsi un contratto di vendita (su modulo prestampato disponibile in Francia) allineato ai due documenti precedenti (cioé col proprietario venditore citato sulla carta grigia e te come compratore, saltando il venditore intermedio (resta il problema di un eventuale controllo e se costui é stato tracciato in qualche documento francese), rimane comunque il fatto che almeno in teoria l'auto andrebbe nazionalizzata italiana entro un anno dalla data di vendita che compare sulla data della carte grise barrata.
Più corretto sarebbe che l'attuale venditore rifacesse la carte grise a suo nome, che la barrasse con data odierna consegnandoti anche il certificato di vendita firmato da lui e controfirmato da te.
Avresti quindi un anno di tempo dalla data di vendita a te per nazionalizzare l'auto.
Regolarizzata questa fase (come raccomanda Roby nei suoi interventi, se hai anche il ct senza controvisita e con meno di sei mesi la prassi é documentale e più semplice), procedi con la nazionalizzazione, meglio se rivolgendoti a un pratiche auto specializzato in queste cose.
La fase del notaio mi pare sia stata eliminata, ovvero nel mio caso con i documenti descritti (carta grigia barrata, certificat de vente, ct con meno di sei mesi senza controvisita, certificato caratteristiche tecniche emesso da Citroen Italia) ho consegnato tutto al pratiche auto e in quindici giorni mi ha dato targa italiana e documento di circolazione provvisorio a seguito del quale ho ricevuto libretto e cdp.
Per quanto riguarda la scheda tecnica veicolo (lascia perdere l'Asi che spendi soldi per niente), io con Citroen Italia non ho avuto problemi e in 20 giorni mi hanno rilasciato il documento a titolo gratuito e con i dati esatti.
Questo accadeva a luglio 2008, non so se nel frattempo la struttura dedicata a questo servizio sia stata modificata con l'introduzione di possibili disguidi.
Comunque, molti altri, come me, non hanno avuto problemi, prendendo però atto che pare abbiamo un paio di casi irrisolti, senza naturalmente entrare nel merito specifico o di singole persone.
« Ultima modifica: Marzo 05, 2010, 10:09:56 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

« Risposta #28 il: Marzo 05, 2010, 10:24:02 am »
Il mio certificato di auto svizzera è arrivato perfetto e nei soliti tempi minimi,quindi non è cambiato nulla in peggio.
Attenzione perchè l'anno di tempo per l'immatricolazione citato da Cristiano,è un limite rigido solo per la circolazione del mezzo in Italia. Se dopo un anno lo tieni fermo,puoi anche fare le pratiche dopo 5 anni...ovviamente con tutti gli svantaggi del caso  [o:o:]
Direi anche che una carta grigia a nome del compratore italiano è abbastanza improbabile,conviene capire che relazione c'è fra il propietario della CG e chi ha firmato il contratto di vendita.

*

Offline zap

• 329
« Risposta #29 il: Marzo 05, 2010, 12:01:06 pm »
Cerco di rispondere in base alla mia esperienza (una CX importata senza problemi...tranne quelli sulla macchina che sto pian piano sistemando), anche se Roby può definirsi tra i massimi esperti in materia (gli manca l'importazione da Singapore e poi ha conoscenze di pratiche da qualsivoglia paese!).
La situazione mi sembra un po' pasticciata, ovvero se carta grigia e ct ci sono occorre procurarsi un contratto di vendita (su modulo prestampato disponibile in Francia) allineato ai due documenti precedenti (cioé col proprietario venditore citato sulla carta grigia e te come compratore, saltando il venditore intermedio (resta il problema di un eventuale controllo e se costui é stato tracciato in qualche documento francese), rimane comunque il fatto che almeno in teoria l'auto andrebbe nazionalizzata italiana entro un anno dalla data di vendita che compare sulla data della carte grise barrata.
Più corretto sarebbe che l'attuale venditore rifacesse la carte grise a suo nome, che la barrasse con data odierna consegnandoti anche il certificato di vendita firmato da lui e controfirmato da te.
Avresti quindi un anno di tempo dalla data di vendita a te per nazionalizzare l'auto.
Regolarizzata questa fase (come raccomanda Roby nei suoi interventi, se hai anche il ct senza controvisita e con meno di sei mesi la prassi é documentale e più semplice), procedi con la nazionalizzazione, meglio se rivolgendoti a un pratiche auto specializzato in queste cose.
La fase del notaio mi pare sia stata eliminata, ovvero nel mio caso con i documenti descritti (carta grigia barrata, certificat de vente, ct con meno di sei mesi senza controvisita, certificato caratteristiche tecniche emesso da Citroen Italia) ho consegnato tutto al pratiche auto e in quindici giorni mi ha dato targa italiana e documento di circolazione provvisorio a seguito del quale ho ricevuto libretto e cdp.
Per quanto riguarda la scheda tecnica veicolo (lascia perdere l'Asi che spendi soldi per niente), io con Citroen Italia non ho avuto problemi e in 20 giorni mi hanno rilasciato il documento a titolo gratuito e con i dati esatti.
Questo accadeva a luglio 2008, non so se nel frattempo la struttura dedicata a questo servizio sia stata modificata con l'introduzione di possibili disguidi.
Comunque, molti altri, come me, non hanno avuto problemi, prendendo però atto che pare abbiamo un paio di casi irrisolti, senza naturalmente entrare nel merito specifico o di singole persone.

Quindi problemi anche dal fatto che la carta grigia e barrata a data di 2006.Questo non lo sapevo.
Grazie Cristiano per le info!!