Cerco di rispondere in base alla mia esperienza (una CX importata senza problemi...tranne quelli sulla macchina che sto pian piano sistemando), anche se Roby può definirsi tra i massimi esperti in materia (gli manca l'importazione da Singapore e poi ha conoscenze di pratiche da qualsivoglia paese!).
La situazione mi sembra un po' pasticciata, ovvero se carta grigia e ct ci sono occorre procurarsi un contratto di vendita (su modulo prestampato disponibile in Francia) allineato ai due documenti precedenti (cioé col proprietario venditore citato sulla carta grigia e te come compratore, saltando il venditore intermedio (resta il problema di un eventuale controllo e se costui é stato tracciato in qualche documento francese), rimane comunque il fatto che almeno in teoria l'auto andrebbe nazionalizzata italiana entro un anno dalla data di vendita che compare sulla data della carte grise barrata.
Più corretto sarebbe che l'attuale venditore rifacesse la carte grise a suo nome, che la barrasse con data odierna consegnandoti anche il certificato di vendita firmato da lui e controfirmato da te.
Avresti quindi un anno di tempo dalla data di vendita a te per nazionalizzare l'auto.
Regolarizzata questa fase (come raccomanda Roby nei suoi interventi, se hai anche il ct senza controvisita e con meno di sei mesi la prassi é documentale e più semplice), procedi con la nazionalizzazione, meglio se rivolgendoti a un pratiche auto specializzato in queste cose.
La fase del notaio mi pare sia stata eliminata, ovvero nel mio caso con i documenti descritti (carta grigia barrata, certificat de vente, ct con meno di sei mesi senza controvisita, certificato caratteristiche tecniche emesso da Citroen Italia) ho consegnato tutto al pratiche auto e in quindici giorni mi ha dato targa italiana e documento di circolazione provvisorio a seguito del quale ho ricevuto libretto e cdp.
Per quanto riguarda la scheda tecnica veicolo (lascia perdere l'Asi che spendi soldi per niente), io con Citroen Italia non ho avuto problemi e in 20 giorni mi hanno rilasciato il documento a titolo gratuito e con i dati esatti.
Questo accadeva a luglio 2008, non so se nel frattempo la struttura dedicata a questo servizio sia stata modificata con l'introduzione di possibili disguidi.
Comunque, molti altri, come me, non hanno avuto problemi, prendendo però atto che pare abbiamo un paio di casi irrisolti, senza naturalmente entrare nel merito specifico o di singole persone.