Carterino sul collettore

• 15 Risposte
  • 2415 Visite
*

Offline palmi

• 959
Carterino sul collettore
« il: Marzo 03, 2010, 02:09:04 pm »
Salve ragazzi, un aiuto per ripristinare il carterino sul collettore. Attualmente è un pezzo di ruggine ed io l'ho scartavetrato tutto sino ad arrivare alla lamiera. Cosa mi consigliate di cromarlo o di verniciarlo? La mia ds è una Pallas 21m del 1972 qual'è il colore originale? Ringrazio anticipatamente.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Carterino sul collettore
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2010, 05:16:22 pm »
ciao Palmi,

in origine era un po spazzolato........ ;D adesso lo devi fare solo spazzolare e diverrà più lucido che in origine................. ;D mi fan tutti la critica.................. ;D ;D
NN lo fare cromare, da quelle parti  avrebbe una durata abbastanza relativa.

adoramus

[:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2010, 05:28:38 pm »
Paglietta di ferro e mix 50-50 di olio paglierino e petrolio. Poi carta abrasiva passata ad acqua e il carterino diventa splendido splendente.
fischer

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #3 il: Marzo 03, 2010, 05:31:39 pm »

NN lo fare cromare, da quelle parti  avrebbe una durata abbastanza relativa.

Quando è stata l'ultima volta che hai consigliato a qualcuno di NON cromare qualcosa?  ;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2010, 05:35:48 pm »
E zincarlo no.... ;D ;D
STEFANO

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2010, 05:34:19 pm »
Ragazzi è vero che le ignobili alchimie di cromADO hanno influensato in tempi non sospetti financo James Cameron in Terminator 2....ma questa volta mi tocca difenderlo!.. [o:o:] (che il buon DIO mi perdoni!)

I laminati in alluminio stampati per i nostri carterini ecc. se guardati attentamente prima di smaronarci sopra svelano una superficie finissima, senza graffi che tradiscano una specifica lavorazione meccanica che sia altro che il semplice stampaggio....appunto.

Questo a mio modesto avviso significa una sola cosa....e cioè che il laminato di alluminio in fase di lavorazione fosse lucido.

Che poi dopo l'assemblaggio l'alluminio si ossidi naturalmente come sappiamo nel giro di pochi mesi (troppo tenero) è cosa risaputa e ciò è forse la spiegazione per cui pochi se non nessuno di noi non li ha mai visti lucidi.

Poi ci sono le eccezzioni tipo i triangolini sul cofano verniciati di fabbrica, i convogliatori di ferro zincato invece che d'alluminio, le traverse in alluminio satinate di fabbrica come la mia mentre in altri casi sembra che fossero anche li lucide ...ecc.

Ps. Modello T-1000 in terminetor 2......IL GIORNO DEL GIUDIZIO [:fiu]...... [(brrr)]
« Ultima modifica: Marzo 04, 2010, 05:40:10 pm da IDcronio »

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2010, 05:52:59 pm »
Ragazzi è vero che le ignobili alchimie di cromADO hanno influensato in tempi non sospetti financo James Cameron in Terminator 2....ma questa volta mi tocca difenderlo!.. [o:o:] (che il buon DIO mi perdoni!)

I laminati in alluminio stampati per i nostri carterini ecc. se guardati attentamente prima di smaronarci sopra svelano una superficie finissima, senza graffi che tradiscano una specifica lavorazione meccanica che sia altro che il semplice stampaggio....appunto.

Questo a mio modesto avviso significa una sola cosa....e cioè che il laminato di alluminio in fase di lavorazione fosse lucido.

Che poi dopo l'assemblaggio l'alluminio si ossidi naturalmente come sappiamo nel giro di pochi mesi (troppo tenero) è cosa risaputa e ciò è forse la spiegazione per cui pochi se non nessuno di noi non li ha mai visti lucidi.

Poi ci sono le eccezzioni tipo i triangolini sul cofano verniciati di fabbrica, i convogliatori di ferro zincato invece che d'alluminio, le traverse in alluminio satinate di fabbrica come la mia mentre in altri casi sembra che fossero anche li lucide ...ecc.

Ps. Modello T-1000 in terminetor 2......IL GIORNO DEL GIUDIZIO [:fiu]...... [(brrr)]

;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2010, 08:10:18 am »
forse, dopo una bella pulita, con un paio di mani di vernice termoresistente te ne esci con pochi € e starai tranquillo per un bel pò.
P.S. Ma la cromatura è sempre tutt'altra cosa [:fiu]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2010, 12:53:18 pm »
forse, dopo una bella pulita, con un paio di mani di vernice termoresistente te ne esci con pochi € e starai tranquillo per un bel pò.
P.S. Ma la cromatura è sempre tutt'altra cosa [:fiu]

Mario così mi spiazzi, ma di cosa stiamo parlando? ;D

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2010, 08:22:06 pm »
zincalo e bon!!

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2010, 09:48:11 pm »
zincalo e bon!!

li la zincatura finisce prima che la spazzolata, 20 km, i dadi, le rondelle e i prigionieri zincati, dopo poche decine di km erano quasi come prima.....
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline palmi

• 959
« Risposta #11 il: Marzo 06, 2010, 11:10:05 pm »
Aveva ragione Ado una bella spazzolata, e la cosa migliore,in effetti adattando una spazzola morbida circolare al trapano si ottengono discreti risultati. Non vi nascondo che se fosse stata possibile tecnicamente la cromatura l'avrei fatta senza ombra di dubbio. Ma scusate, chi non vorrebbe il proprio motore scintillante.

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #12 il: Marzo 06, 2010, 11:57:32 pm »
leggo che il materiale è alluminio.....
ma l'alluminio non si croma nè si zinca,mi pare......
non dovrebbe essere impossibile se è vero eliminare l'ossido,forse un poco poi tiene un treasparente,ma non credo esistano trasparenti termoresistenti.
dipende anche dalle temperature raggiunte.

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #13 il: Marzo 07, 2010, 12:07:27 am »
leggo che il materiale è alluminio.....
ma l'alluminio non si croma nè si zinca,mi pare......
non dovrebbe essere impossibile se è vero eliminare l'ossido,forse un poco poi tiene un treasparente,ma non credo esistano trasparenti termoresistenti.
dipende anche dalle temperature raggiunte.

Giusto, e siccome a tutti e vero piacciono le cose scintillanti ma suppongo anche la conformità (parolaccia) all'originale stato dei materiali, avviciniamoci con i nostri restauri a quello che fu....lo splendore delle nostre vetture, ma senza edulcorare tutto....nel senso che se la specchiatura dell'alluminio svanisce dopo pochi mesi pace.....alla prossima pulitura del vano motore si lucidano nuovamente.

In questo modo la "patina vintage" avrà un'aspetto omogeneo ;D [:hello]

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #14 il: Marzo 07, 2010, 08:56:07 am »
Mario così mi spiazzi, ma di cosa stiamo parlando? ;D

Non vorrei avere capito male, ma non stiamo parlando del carterino a protezione del collettore dello scarico?
Io avevo capito questo, ma in caso contrario chiedo  [:inch]
Ho LHM nel sangue!