Booom

• 20 Risposte
  • 3207 Visite
*

Offline fabio72

• 2.593
Booom
« il: Marzo 04, 2010, 09:18:47 am »
Stamane salgo in macchina, metto in moto e.....BOOOM

Marmitta ko...almeno dal rumore, mi abbasso, guardo sotto l'auto...ma la marmitta è SANA!

Il rumore pero' è da Titanic...cosa sara' successo??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Booom
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2010, 09:19:59 am »
Il flessibile prima della marmitta?

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2010, 09:30:58 am »
Ciao Admin, ad una prima analisi sembra sano anche quello, io pensavo all'interno del silenziatore principale...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Marzo 04, 2010, 09:47:34 am »
Macchina su quattro cavalletti, motore acceso, vai sotto con lo stetoscopio...  [:crazy]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #4 il: Marzo 04, 2010, 10:16:33 am »
Macchina su quattro cavalletti, motore acceso, vai sotto con lo stetoscopio...  [:crazy]

[(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2010, 10:33:27 am »

Semmai con i tappi....

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2010, 05:09:39 pm »
Fabio scusami ma serve che tu ci spieghi che tipo di boom hai sentito ;D

Se è un boom tipo una cosa che va sotto pressione e poi esplode trattandosi di metallo deve dilaniarsi qualcosa o separarsi nei punti di tenuta degli elementi che lo compongono, se questo accade in una marmitta devi come minimo sentire un forte sfiato o un rumorone fracassone oltre al motore che non gira più come prima.

Mentre se si tratta di un boom sordo niente di più semplice che un supporto del silenziatore che si è separato (il perno con la comma al centro) facendo cascarwe il silenziatore sulla squadretta di metallo sottostante... [:hello]

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #7 il: Marzo 04, 2010, 05:19:09 pm »
ma..... un semplice ritorno di fiamma ?....

o le puntine andate ?.....

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #8 il: Marzo 04, 2010, 05:58:27 pm »
Esco adesso da sotto l'auto, vediamo di rispondere a tutti:

Idcronio, è stato un boato terrificante (i miei figlioli hanno ancora i capelli dritti) una vera esplosione, ma la marmitta esternamente è SANA, il collettore non sembra crepato.

Hal, le puntine sono nuove e la macchina va in moto (pero' sembra un'Harley) anzi, forse va meglio di prima, in effetti da qualche tempo lamentavo una certa perdita di potenza, specialmente in salita....

La mia domanda è: Possibile che il silenziatore principale, magari in seguito ad un ritorno di fiamma, si sia dilaniato all'interno?

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #9 il: Marzo 04, 2010, 06:33:21 pm »
Esco adesso da sotto l'auto, vediamo di rispondere a tutti:

Idcronio, è stato un boato terrificante (i miei figlioli hanno ancora i capelli dritti) una vera esplosione, ma la marmitta esternamente è SANA, il collettore non sembra crepato.

Hal, le puntine sono nuove e la macchina va in moto (pero' sembra un'Harley) anzi, forse va meglio di prima, in effetti da qualche tempo lamentavo una certa perdita di potenza, specialmente in salita....

La mia domanda è: Possibile che il silenziatore principale, magari in seguito ad un ritorno di fiamma, si sia dilaniato all'interno?

E allora è proprio scoppiato qualcosa!....a meno che non si tratti di un ritorno di fiamma come diceva Hal.....ma sono sicuro che quel botto lo sai riconoscere e comunque tutto torna come prima.

Ripeto ma potrei sbagliarmi, siccome il boato è creato dallo spostamento d'aria, la stessa deve trovare la via di fuga.....è proprio questo a causarlo  ;D

Questo c'è da dire non è affatto una cosa logicamente possibile in quanto lo scarico ha ovviamente per sua natura una via di sfogo ma..... [(nonso)]

Ora non vorrei irritare gli esperti di balistica che si affolleranno per ricostruire le traiettorie di un proiettile il cui bossolo non troverranno mai ;D.....ma se c'è un'implosione (come tu sostieni)  l'esplosoione è ancora più pericolosa e il botto lascia il segno.

Devi controllare tutta la linea di scarico e sperare che si tratti proprio di una fessurazione....un distacco  o simile.

Niente che non si possa curare con un po di olio di gomito e al massimo un po di erozzi ;D [:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #10 il: Marzo 04, 2010, 06:37:57 pm »
Hai perfettamente ragione cronio, da vero esperto di balistica, infatti ho tralasciato di mettervi al corrente di un particolare.....una tremenda strisciata nera all'uscita della marmitta bene impressa sul terreno.

Deve essere logicamente la via di sfogo (naturale e quella del botto!)

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #11 il: Marzo 04, 2010, 06:43:41 pm »
E allora è proprio scoppiato qualcosa!....a meno che non si tratti di un ritorno di fiamma come diceva Hal.....ma sono sicuro che quel botto lo sai riconoscere e comunque tutto torna come prima.

Ripeto ma potrei sbagliarmi, siccome il boato è creato dallo spostamento d'aria, la stessa deve trovare la via di fuga.....è proprio questo a causarlo  ;D

Questo c'è da dire non è affatto una cosa logicamente possibile in quanto lo scarico ha ovviamente per sua natura una via di sfogo ma..... [(nonso)]

Ora non vorrei irritare gli esperti di balistica che si affolleranno per ricostruire le traiettorie di un proiettile il cui bossolo non troverranno mai ;D.....ma se c'è un'implosione (come tu sostieni)  l'esplosoione è ancora più pericolosa e il botto lascia il segno.

Devi controllare tutta la linea di scarico e sperare che si tratti proprio di una fessurazione....un distacco  o simile.

Niente che non si possa curare con un po di olio di gomito e al massimo un po di erozzi ;D [:hello]

PALLAS TROPPO GONFIES?

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #12 il: Marzo 04, 2010, 06:48:00 pm »
Hai perfettamente ragione cronio, da vero esperto di balistica, infatti ho tralasciato di mettervi al corrente di un particolare.....una tremenda strisciata nera all'uscita della marmitta bene impressa sul terreno.

Non ti scoraggiare....sai meglio di me che la DEA scacazza al nero di seppia neturally ;D

Può veramente trattarsi di un ritorno di fiamma tipo botto di capodanno ;D....falla controllare dal dottore e vedrai che al paziente (tu ;D) finiranno le palpitazioni! [:hello]

PALLAS TROPPO GONFIES?

No,.....direi l'esatto contrario!! ;D [:hello]

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #13 il: Marzo 04, 2010, 07:13:10 pm »

Ma non e' che dentro la marmitta ci fosse un raudo di capodanno? [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #14 il: Marzo 04, 2010, 07:19:49 pm »
Ma non e' che dentro la marmitta ci fosse un raudo di capodanno? [:hello]

[(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]...il Renatus-lapidarius che amo!! ;D ;D [:hello]