non parte, ingolfat ?

• 14 Risposte
  • 3535 Visite
non parte, ingolfat ?
« il: Marzo 05, 2010, 08:56:47 pm »
ciao a tutti,
ho la DS ferma da qualche settimana, e ieri provando ad accenderla non partiva.  Il motorino d'avviamento gira, la pompa benzina funziona, ma non parte.  Sento odore di benzina, chiaramente, ho provato anche a togliere il tubo dell'aria, ma non è servito.
Mi dà l'impressione che sia ingolfata.  Si tratta di una 23 ie.
Come posso fare per ovviare a questa siturazione ?
grazie 1000 dei consigli.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: non parte, ingolfat ?
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2010, 09:06:02 pm »
una 23ie ?
Possono esserci mille cause!!!
Controlla per iniziare se oltre alla benzina c'`e la scintilla alle candele.
Dubito si sia ingolfata, con tutta l'aria che c'è nel megacollettore di aspirazione è praticamente impossibile.

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2010, 09:07:27 pm »
Lasciala tranquilla un pò, le candele dovrebbero asciugarsi. Se puoi farlo smontale e vedi se fanno scintilla, cerca  di pulirle o sostituirle con  nuove.
 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 05, 2010, 09:09:41 pm da Pik As »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2010, 09:11:19 pm »
Lasciala tranquilla un pò, le candele dovrebbero asciugarsi. Se puoi farlo smontale e vedi se fanno scintilla, cerca  di pulirle o sostituirle con  nuove.

non prima di aver controllato se arriva la corrente alle candele, come diceva sopra l'Adimin.............
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2010, 09:19:03 pm »
non prima di aver controllato se arriva la corrente alle candele, come diceva sopra l'Adimin.............

E perchè io che ho detto? Non ho scritto vedi se fanno scintilla?
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #5 il: Marzo 05, 2010, 09:53:19 pm »
come posso fare per vedere se la benzina viene pompata e arriva fino all'iniezione ?
Proverò domani a smontare le candele, poi a pulirle e a vedere se fanno la scintilla.  Ma se quanta non c'è cosa può essere ?
grazie ancora.

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2010, 10:03:40 pm »
come posso fare per vedere se la benzina viene pompata e arriva fino all'iniezione ?
Proverò domani a smontare le candele, poi a pulirle e a vedere se fanno la scintilla.  Ma se quanta non c'è cosa può essere ?
grazie ancora.

smontare le candele nn è la prima cosa che devi fare, bensì tirare fuori un connettore dalla candela, meglio se ti fai aiutare da un amico, e avvicinarlo al coperchio delle punterie, in questo modo vedrai se la corrente arriva, e costante..................

p.s. facci sapere
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #7 il: Marzo 05, 2010, 10:06:44 pm »
E perchè io che ho detto? Non ho scritto vedi se fanno scintilla?

scusa nn volevo contrardirti, ma per verificare lo schioccare della corrente nn serve levare la candela, volevo solo semplificargli la vita................ ;D
 [:hello] [:hello] [:hello]

« Risposta #8 il: Marzo 05, 2010, 11:23:04 pm »
pensando a mente fredda, potrebbe essere che essendo ferma da più settimane e non sui cavalletti, ma praticamente accucciata, ed avendo il sebatoio intorno ad 1/4 non pesci bene la benzina ?
Vista la forma del serbatoio, modello sogliola, non vorrei che ...................

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2010, 08:04:21 am »
pensando a mente fredda, potrebbe essere che essendo ferma da più settimane e non sui cavalletti, ma praticamente accucciata, ed avendo il sebatoio intorno ad 1/4 non pesci bene la benzina ?
Vista la forma del serbatoio, modello sogliola, non vorrei che ...................

cavalletti e non, la benza la pesca sempre allo stesso modo.
Fai una prova, togli il tubo dal 5^ iniettore, o se vuoi iniettore a freddo, introducilo in una bottiglietta e fai girare per qualche secondo il becchia, in questa maniera sarai sicuro che arriva la benza ed in maniera costante..........
 [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2010, 08:05:54 am »
se posso darti un mio umile parere, smonta le candele, così oltre alla scintilla vedrai se è "bagnata" o "asciutta", in questo modo capisci se arriva o no la benzina nei cilindri.   [:hello] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #11 il: Marzo 06, 2010, 08:25:06 am »
caro Mario,

appurare se le candele sono bagnate nn gli darà assolutamente la certezza che arrivi la benza, se sono bagnate, dubito che lo siano tutte e quattro dunque il becchia avrebbe dovuto avviarsi male ma avviarsi, e perchè il nn verificarsi dell'accensione ha fatto si che le stesse si siano bagnate con quel po di benza che si trovava nella rampa e iniettori.
Il fatto che senti girare la pompa nn ti da la certezza che mandi la benza con la pressione sufficiente, quindi riassumendo togli un filo candela e controlla se avviene la scintilla, se quest'ultima c'è togli il tubo del 5^ iniettore e avrai la certezza che arrivi la benza sufficiente............
 [:hello] [:hello]

« Risposta #12 il: Marzo 06, 2010, 02:40:00 pm »
risolto tutto stamattina.
Per prima cosa con una tanica ho aggiunto 15 litri di benzina, non si sà mai.
Poi ho smontato le candele, la 2 e la quarta erano bagnate fradice, la 2 cosi cosi, la 1 pochissimo.
Pulite per bene le candele, asciugate, e per stare nel sicuro con il compressore soffiato dentro alle sedi delle candele.  Rimontato il tutto, due giri di chiave per caricare la pompa e via.
La DS si è accesa subito, alzata sulle sue gambre in 10/15 secondi, non male visto che era ferma da 3 settimane.
Adesso sono tranquillo, avevo pensato il peggio visto che la mia è IE.
Poi l'ho lasciata accesa per 15/20 minuti in maniera che si spurgasse per bene.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
saluti.

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #13 il: Marzo 06, 2010, 02:41:41 pm »

...........ed avendo il sebatoio intorno ad 1/4 non pesci bene la benzina ?

può essere, a mè è capitato un paio di volte  nel garage che l'accendi  per un pò lasciandola ferma .... l'indicatore di livello non è mai preciso e mettere una decina di litri nel serbatoio, è subito fatto

se la pompa della benzina gira, non è detto per esperienza che lavora correttamente

come non detto...non ho fatto a tempo
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #14 il: Marzo 10, 2010, 05:30:01 pm »
risolto tutto stamattina.
Per prima cosa con una tanica ho aggiunto 15 litri di benzina, non si sà mai.
Poi ho smontato le candele, la 2 e la quarta erano bagnate fradice, la 2 cosi cosi, la 1 pochissimo.
Pulite per bene le candele, asciugate, e per stare nel sicuro con il compressore soffiato dentro alle sedi delle candele.  Rimontato il tutto, due giri di chiave per caricare la pompa e via.
La DS si è accesa subito, alzata sulle sue gambre in 10/15 secondi, non male visto che era ferma da 3 settimane.
Adesso sono tranquillo, avevo pensato il peggio visto che la mia è IE.
Poi l'ho lasciata accesa per 15/20 minuti in maniera che si spurgasse per bene.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
saluti.

[;)]