La DS nera del Dottor Zivago

• 57 Risposte
  • 13864 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.369
La DS nera del Dottor Zivago
« il: Marzo 06, 2010, 07:49:21 pm »
Si, l'uomo la cui vita passa da estremi ideologici (che mi auguro nessuno di noi voglia commentare) che lo vedevano pedinato da ben 5 servizi segredi  ma che ebbe la forza e intelligenza di fondare la più aggiornata e internazionale tra le case editrici italiane (e quì mi fermo) che deve alla publicazione del pasternakiano  Dottor Zivago una buona parte della sua fortuna editoriale, viaggiava in DS [:fiu].... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
....almeno fino a quando quell'esplosione non lo ha fatto a pezzi.

Guardate le date riportate su questa publicazione e ditemi se non viene la pelle d'oca?

http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=8807421208

Anche il logo della casa editrice è inquietante! ;D

[:hello]

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
Re: La DS nera del Dottor Zivago
« Risposta #1 il: Marzo 06, 2010, 08:00:54 pm »
Non sapevo proprio che Feltrinelli viaggiasse in DS  [(occhioni)]
La cosa mi fa assai piacere ma mi sorprende, all'epoca non era certo un'auto proletaria...
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #2 il: Marzo 06, 2010, 08:03:19 pm »
La cosa mi fa assai piacere ma mi sorprende, all'epoca non era certo un'auto proletaria...

Ecco, non voglio toccare corde sensibili ma per sua disgrazia lui era tutt'altro che un proletario ;D [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #3 il: Marzo 06, 2010, 08:06:20 pm »
infatti, sai quanti proletari come quello conosco.

p.s. intanto la dea mi sembra l'opposto di nera................. ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2010, 08:11:57 pm »
Ecco, non voglio toccare corde sensibili ma per sua disgrazia lui era tutt'altro che un proletario ;D [:hello]

Non sono mica tanto d'accordo.
Non era certo proletario d'origine, ma penso credesse in quello che faceva.
Anche troppo.

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #5 il: Marzo 07, 2010, 12:19:36 am »
Non sono mica tanto d'accordo.
Non era certo proletario d'origine, ma penso credesse in quello che faceva.
Anche troppo.

Era proprio questo che volevo sottolineare, per il resto credo che la storia democratica della nostra nazione passa sulla sua strada piena di tornanti davanti alla pietra miliare Feltrinelli, non c'è dubbio.... [:hello]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #6 il: Marzo 07, 2010, 12:21:12 am »

Non confondiamo i comunisti - che possono essere o non essere proletari - con i proletari - che possono essere o non essere comunisti - ma che comunque vadano le cose rimangono proletari.

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #7 il: Marzo 07, 2010, 12:25:59 am »

p.s. intanto la dea mi sembra l'opposto di nera................. ;D

Ado, si dice che Giangiacomo andasse velocissimo e spericolato con la sua DEA malgrado fosse cieco come una talpa.......ma tu hai percaso lo stesso problemino??? [o:o:]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #8 il: Marzo 07, 2010, 12:27:21 am »
Comunque le belle auto sono belle per gli uomini di destra come per quelli di sinistra.

Pier Paolo Pasolini era un uomo di sinistra ed amava le Alfa Romeo. La sua ultima automobile fu un'Alfa Romeo 2000 GTV.

Lenin utilizzò in certi momenti per i suoi spostamenti una Rolls Royce 40/50 HP Silver Ghost semicingolata mentre Leonid Breznev - automobilista appassionato - ebbe un incidente a Mosca al volante di una Rolls Royce Silver Shadow.

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #9 il: Marzo 07, 2010, 12:30:49 am »
Comunque le belle auto sono belle per gli uomini di destra come per quelli di sinistra.

Pier Paolo Pasolini era un uomo di sinistra ed amava le Alfa Romeo. La sua ultima automobile fu un'Alfa Romeo 2000 GTV.

Lenin utilizzò in certi momenti per i suoi spostamenti una Rolls Royce 40/50 HP Silver Ghost semicingolata mentre Leonid Breznev - automobilista appassionato - ebbe un incidente a Mosca al volante di una Rolls Royce Silver Shadow.

Quelle si, auto del popolo!! ;D [:clap] [:clap] [:hello]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #10 il: Marzo 07, 2010, 12:38:52 am »
Invece, ironia della sorte, Adolf Hitler ebbe sì come auto personali delle Mercedes - ovviamente non parlo delle Mercedes ufficiali di proprietà dello Stato - ma anche una KdF [VW] cabriolet ed un'Austin Seven [BMW Dixie ?].

Lui "uomo del popolo", l'auto del popolo [VW] l'ebbe per davvero ...

Nella foto l'ing. Ferdinand Porsche mostra ad un compiaciuto Adolf Hitler un modellino della KdF. La persona al centro tra i due è il dottor Robert Ley capo del DAF, il Fronte Tedesco del Lavoro, incaricato anche della costruzione delle vetture VW.
« Ultima modifica: Marzo 07, 2010, 12:47:40 am da Andrea »

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #11 il: Marzo 07, 2010, 09:03:46 am »
...ma tu hai percaso lo stesso problemino??? [o:o:]
Au contraire… Se guati la foto in cui si vede l' interno noterai che si tratta di una spartana DS confort, cambio manuale con interno porta di colore chiaro… Evidentemente quella scura che occhieggia in copertina e` un' altra. ;D
Servus

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #12 il: Marzo 07, 2010, 09:10:28 am »
Au contraire… Se guati la foto in cui si vede l' interno noterai che si tratta di una spartana DS confort, cambio manuale con interno porta di colore chiaro… Evidentemente quella scura che occhieggia in copertina e` un' altra. ;D
[(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #13 il: Marzo 07, 2010, 09:31:59 am »
Non confondiamo i comunisti - che possono essere o non essere proletari - con i proletari - che possono essere o non essere comunisti - ma che comunque vadano le cose rimangono proletari.

La distinzione mi era già chiara, ma non me la sono sentita di scrivere che all'epoca la DS non era una vettura comunista  ;D

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #14 il: Marzo 07, 2010, 09:59:40 am »

E io di quella parlavo! [:fiu]

Ado metti lo stesso gli occhiali che è ora dai!! :P