spia batteria si accende

• 66 Risposte
  • 21881 Visite
*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
Re: spia batteria si accende
« Risposta #15 il: Marzo 08, 2010, 07:10:00 pm »

a macchina in moto varia (pulsa) tra 14,5 e 16,5.

Mi sembra un po' tanto, anche se le mie affermazioni prendile con le molle perché dentro a un cofano è già molto se trovo la batteria.
Però ultimamente ho avuto problemi simili ai tuoi (non ancora risolti, tra l'altro) e, almeno per quanto riguarda la tensione troppo alta, era una questione legata ad una massa del regolatore.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #16 il: Marzo 08, 2010, 07:34:19 pm »
Mi sembra un po' tanto, anche se le mie affermazioni prendile con le molle perché dentro a un cofano è già molto se trovo la batteria.
Però ultimamente ho avuto problemi simili ai tuoi (non ancora risolti, tra l'altro) e, almeno per quanto riguarda la tensione troppo alta, era una questione legata ad una massa del regolatore.

interessante  [o:o:], appena posso (quindi non prima di domenica), voglio iniziare verificare tutti i contatti, morsetti, bananine e chi più ne ha più ne metta.
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #17 il: Marzo 08, 2010, 09:13:32 pm »
controllate anche la massa tra motore e carrozzeria, e per il discorso misura ampere lascia stare, il controllo dei volts è sufficente, anche se pure a me sembrano troppi, non è che il regolatore di tensione è guasto e rischi di cuocere la batteria??' ne ho viste parecchie  bruciate per colpa del regolatore

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #18 il: Marzo 08, 2010, 09:19:28 pm »
controllate anche la massa tra motore e carrozzeria, e per il discorso misura ampere lascia stare, il controllo dei volts è sufficente, anche se pure a me sembrano troppi, non è che il regolatore di tensione è guasto e rischi di cuocere la batteria??' ne ho viste parecchie  bruciate per colpa del regolatore

infatti, mi sa che ha individuato il guasto, se nn ricordo male dovrebbe caricare fra il minimo e il massimo 11 e qualcosa e massimo 14 e qualcosa.
Se l'alternatore avesse problemi, sicuramente nn arriverebbe a caricare 16 e più.

ado
 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #19 il: Marzo 08, 2010, 09:26:43 pm »
non è che il regolatore di tensione è guasto e rischi di cuocere la batteria??

E infatti è proprio quello che è successo a me...
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #20 il: Marzo 09, 2010, 10:51:49 am »
Il massimo ammesso è 14,5 se arrivi a 16 rischi davvero di bollire la batteria...

Però è tutto molto strano, il regolatore di tensione è un dispositivo indipendente dal rilevatore di soglia che fa accendere la spia: che si siano rotti entrambi mi puzza molto strano. Se il regolatore non regola, la tensione arriva anche a 17 Volt, ma la spia resta spenta! Continuo a pensare che possa entrarci anche l'alternatore.
A vettura spenta c'è passaggio di corrente? Non è che regolatore o alternatore sono tiepidi anche a macchina ferma da ore?

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #21 il: Marzo 09, 2010, 01:47:19 pm »
ehh senza fare due misure....si conclude ben poco! procurati un comune multimetro (analogico o digitale è uguale)

prima prova, imposti la portata in alternata fondoscala 20 o 50V (che sia superiore ai 10 e non esagerato come valore, per vedere bene quanto carica), punti un capo a massa e con l'auto sopra i 1200-1500 giri vai a puntare sul capo dove esce la corrente dall'alternatore. E vedi cosa esce e quanto esce

che il regolatore possa dare problemi non è da escludere. E' strano quei 16V veramente dannosi a lungo andare per la batteria stessa

inoltre come dice admin, se c'è qualche assorbimento ad auto spenta, scollega uno dei due capi della batteria, imposta il tester sulla misura di corrente fondoscala a 20-30A (o un valore simile prossimo ai 50) e tra il polo della batteria e il capo staccato vai ad interporre lo strumento.

prova anche a vedere che non ci sia qualche capo ossidato sul regolatore stesso, pulisci bene tutti i capicorda e i contatti con della carta vetro fine o con un cotton fioc imbevuto di acido muriatico (mi raccomando poi asciuga con uno straccio)

*

Matteo

« Risposta #22 il: Marzo 09, 2010, 03:46:45 pm »
Per quanto riguarda il valore misurato di 16 V, vorrei solo dire la mia esperienza: da anni, più di 7 per la precisione, la misurazione che rilevo sulla mia  Ds 23 è di 15,8/17V (a 2000 rpm). Non ho riportato nessun guasto e la batteria l´ho sostituita 5 anni fa (l´altra era cotta..ma non bollita). Ancora oggi funziona perfettamente. Neanche una lampadina bruciata. Caso strano? Per la veritá all´inizio pensavo al peggio, poi....

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #23 il: Marzo 09, 2010, 04:38:12 pm »
Per quanto riguarda il valore misurato di 16 V, vorrei solo dire la mia esperienza: da anni, più di 7 per la precisione, la misurazione che rilevo sulla mia  Ds 23 è di 15,8/17V (a 2000 rpm). Non ho riportato nessun guasto e la batteria l´ho sostituita 5 anni fa (l´altra era cotta..ma non bollita). Ancora oggi funziona perfettamente. Neanche una lampadina bruciata. Caso strano? Per la veritá all´inizio pensavo al peggio, poi....

Se hai un multimetro come il mio è normale.
Pensa che una batteria di 6 V indica 8 V !!!!

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #24 il: Marzo 09, 2010, 04:51:23 pm »
Approfitto di questa discussione per chiedervi una cosa ...

Un mesetto fa circa mi si è scaricata la batteria dopo sei anni di utilizzo. Ricaricata l'auto va benone anzi, la luce interna - che prima non andava - oggi va perfettamente. E' da imputarsi alla ricarica il funzionamento della plafoniera ? Prima funzionava azionando l'apposito pulsante ma oggi funziona anche con l'apertura porte.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #25 il: Marzo 09, 2010, 04:53:38 pm »

Un mesetto fa circa mi si è scaricata la batteria dopo sei anni di utilizzo. Ricaricata l'auto va benone anzi, la luce interna - che prima non andava - oggi va perfettamente. E' da imputarsi alla ricarica il funzionamento della plafoniera ? Prima funzionava azionando l'apposito pulsante ma oggi funziona anche con l'apertura porte.

non penso Andrea, in teoria non centra nulla la  batteria. probabilmente adesso funziona perchè è saltato via un pò di ossido dagli interruttori delle porte. [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #26 il: Marzo 09, 2010, 05:36:24 pm »
non penso Andrea, in teoria non centra nulla la  batteria. probabilmente adesso funziona perchè è saltato via un pò di ossido dagli interruttori delle porte. [:hello]

Direi proprio di si....

ho cambiato i contatti circa 1 anno fa....proprio perchè la luce interna funzionava perfettamente premendo il pulsante ma aprendo la portira no, difatti i contatti erano completamente ossidati....

[:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #27 il: Marzo 09, 2010, 06:06:21 pm »

Fede come voui che gli si ossidi qualche cosa ?...... ;D

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #28 il: Marzo 09, 2010, 06:23:40 pm »
Fede come voui che gli si ossidi qualche cosa ?...... ;D

in effetti  ;D  [:fiu] [:D]
Qualche citroën.....

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #29 il: Marzo 09, 2010, 08:12:28 pm »

anno ragione loro, meno uno............... ;D

Se nn hai toccato i pulsanti sul telaio è assolutamente un caso che adesso ti funzionino.............
 [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.