spia batteria si accende

• 66 Risposte
  • 21886 Visite
*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
spia batteria si accende
« il: Marzo 07, 2010, 09:25:05 pm »
oggi ho messo fuori Dyna per andare a fare un giro fuori a marina di pisa, ma ho visto che la spia rossa della batteria, ma non a luce continua ma ad intermittenza, tra l'altro con un comportamento strano al minimo luce continua ed intermittente accellerando.

dubbio cosa può essere?
- regolatore?
- batteria?

presumo che sia il regolatore, visto che l'auto parte bene (per adesso).

chiedo lumi [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: spia batteria si accende
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2010, 09:38:35 pm »
nn per fare il corvo, perchè avresti escluso l'alternatore?... [:ohoh] [:ohoh]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline mario55

• 2.850
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2010, 09:45:09 pm »
nn per fare il corvo, perchè avresti escluso l'alternatore?... [:ohoh] [:ohoh]

perchè? perchè non ci avevo pensato [(cavolo)]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2010, 09:47:33 pm »
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

prima operazione da fare, controlla con un tester se l'alternatore carica volt e ampere correttamente, poi passa a controllare il regolatore.
 [:hello] [:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 07, 2010, 09:49:46 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline mario55

• 2.850
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2010, 09:53:43 pm »

prima operazione da fare, controlla con un tester se l'alternatore carica volt e ampere correttamente, poi passa a controllare il regolatore.
 [:hello] [:hello] [:hello]

provvederò!

però c'è un problemino,  [(nonso)] come si opera, cioè come si procede per la misura di volt ed ampere [(uhmuhm)] ?

millemila grazie  [(abbraccio)]
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #5 il: Marzo 07, 2010, 09:56:12 pm »
prima misuri i volts sulla batteria staccata, poi riattacchi e misuri i volts ancora alla batteria ma con la macchina accesa sui 2000/3000 giri,
per gli amperè devi mettere in serie il tester

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #6 il: Marzo 07, 2010, 10:01:08 pm »

forse qui si capisce come collegare

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #7 il: Marzo 07, 2010, 10:02:03 pm »
provvederò!

però c'è un problemino,  [(nonso)] come si opera, cioè come si procede per la misura di volt ed ampere [(uhmuhm)] ?

millemila grazie  [(abbraccio)]
per fortuna ti ha risposto Kimiko, perche io, sono mortificato, e per questo già in ginocchio, io vedo fare e tante volte,  ma con le scintille e i fili sono da 1 a 10,  -12  nn capisco una mazza.

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #8 il: Marzo 07, 2010, 10:31:42 pm »
aspetta però per la prova amperè.....serve un tester un bel pò grosso....forse meglio una pistola amperometrica, mi informo meglio, mentre per i volts procedi pure

*

Offline mario55

• 2.850
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2010, 08:37:20 am »
grazie della precisazione. anche se pure a me era venuto il dobbio che il mio "testerino" da 3 € fosse un po' piccolo ;D

ma il fatto che le spia lampeggi ad intermittenza è un sintomo preciso (alternatore) oppure no?
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #10 il: Marzo 08, 2010, 08:49:19 am »
Può essere l'alternatore o il regolatore, quello che è molto probabile è che la batteria non venga ricaricata e presto ti lasci a piedi.
Prova empirica, se col tester non ci azzecchi: Macchina al minimo, sera, fari puntati contro un muro bianco: tu acceleri devi notare che (siccome la tensione sale un poco) i fari diventano più brillanti. Spegni poi il motore, i fari devono abbassarsi un pelo di luminosità.
Se la batteria non carica, rimane sempre tutto uguale...

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #11 il: Marzo 08, 2010, 08:50:02 am »
grazie della precisazione. anche se pure a me era venuto il dobbio che il mio "testerino" da 3 € fosse un po' piccolo ;D

ma il fatto che le spia lampeggi ad intermittenza è un sintomo preciso (alternatore) oppure no?
l'Adimin mi ha anticipato la risposta..................... [:fiu]

*

Offline mario55

• 2.850
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2010, 10:58:39 am »
ieri ho staccato la batteria, che peraltro mi sembrava carica, e l'ho messa sotto carica con il caricabatteria, che poi è quello quì sotto

e l'indicatore si stabilizza subito su 1.

se ben ricordo quando la batteria è scarica l'indicatore segnala numeri alti (5-6), per poi abbassarsi man mano che la batteria si carica.

quindi se non sbaglio la batteria è carica, e quindi l'alternatore dovrebbe andar bene, per cui il problema potrebbe essere un'altro.

[(nonso)]
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #13 il: Marzo 08, 2010, 11:08:14 am »
La batteria è carica, decisamente.
Se si è bruciato un diodo del ramo dove è connessa la spia, potresti avere proprio la situazione per cui l'alternatore carica ancora (anche se di meno) ma la spia si accende.
Purtroppo non ci sono molte altre prove da fare, a parte forse provare un diverso regolatore: ci deve mettere il naso un elettrauto o qualcuno competente...

*

Offline mario55

• 2.850
« Risposta #14 il: Marzo 08, 2010, 06:34:59 pm »
oggi pomeriggio ho rimontato la batteria, controllato un po' di connessioni per verificare che tutto fosse a posto.

tensione batteria 13 e qualcosa, a macchina in moto varia (pulsa) tra 14,5 e 16,5.

appena messo in moto al minimo spia rossa spenta, accellerando un po' inizia a lampeggiare, dando più gas si spegne.

ho fatto un giretto di circa un'ora con fari accesi, ventola riscaldamento ed autoradio, strade a bassa velocità (città e dintorni) e la spia non si è più accesa [(nonso)]

fatto fastidioso, che stasera me lo ha fatto più del solito è di non dar contatto spostando la leva per mettere in moto.

se continua così mi sa che una revisione all'impianto elettrico la dovrò fare.

[:hello]
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968