ehh senza fare due misure....si conclude ben poco! procurati un comune multimetro (analogico o digitale è uguale)
prima prova, imposti la portata in alternata fondoscala 20 o 50V (che sia superiore ai 10 e non esagerato come valore, per vedere bene quanto carica), punti un capo a massa e con l'auto sopra i 1200-1500 giri vai a puntare sul capo dove esce la corrente dall'alternatore. E vedi cosa esce e quanto esce
che il regolatore possa dare problemi non è da escludere. E' strano quei 16V veramente dannosi a lungo andare per la batteria stessa
inoltre come dice admin, se c'è qualche assorbimento ad auto spenta, scollega uno dei due capi della batteria, imposta il tester sulla misura di corrente fondoscala a 20-30A (o un valore simile prossimo ai 50) e tra il polo della batteria e il capo staccato vai ad interporre lo strumento.
prova anche a vedere che non ci sia qualche capo ossidato sul regolatore stesso, pulisci bene tutti i capicorda e i contatti con della carta vetro fine o con un cotton fioc imbevuto di acido muriatico (mi raccomando poi asciuga con uno straccio)