bè, mo' la compro

  • 149 Risposte
  • 31145 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #15 il: Marzo 10, 2010, 10:54:17 am »
...altra cosa su cui ti invito a pensare: sei disposta a metterci mano tu? Molto spesso non si tratta di grossissime cose, con un po' di manualità si risolve. Ti toccherà capire dove sta il dado del congiuntore, se un bel giorno quando la metterai in moto deciderà di non alzarsi (e di grane del genere te ne pianta :) ).
E'una macchina che ha più di 30 anni ed è comunque più complessa di una sua coetanea.
Ma comunque di soddisfazioni -credimi- sa regalarne. E tantissime. E grandi.
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #16 il: Marzo 10, 2010, 10:58:29 am »
Adesso però non esageriamo, molti di noi - io per primo - non sanno metterci le mani ma non per questo hanno rinunciato ad acquistare una Dea.

Se ara acquista un'auto in ordine è a metà dell'opera inoltre in Lombardia amici e meccanici in grado di aiutarla ne troverà sicuramente.

Io la invito a spendere qualcosa in più per un auto in ordine, lascia stare le auto da restaurare.

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #17 il: Marzo 10, 2010, 11:02:26 am »
quello certo, infatti ho scritto che molto spesso si tratta di piccole cose. Bisogna dedicarcisi di tanto in tanto, ecco!!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #18 il: Marzo 10, 2010, 11:02:35 am »
Ciao ara, mi sento di quotare il messaggio di MarioCX perché, a mio modesto parere, è quello che si avvicina di più alla realtà.

Se sei nel caso "perché quante ds ci sono" davvero ti consiglio di farti un minimo di cultura (si fa per dire) del variegato mondo dei modelli DS.

Scoprirai molte belle cose. Ad esempio scoprirai che molti modelli ritenuti più robusti e godibili, sono in realtà semplicemente più spartani e motoristicamente meno dotati di altri.

Tanto per farti un esempio una DSuper 5 è quasi identica a ad una ben più fascinosa DS 21 a carburatore, cambio manuale.
Cosa cambia ? Cambia che la DS 21 è più rifinita, è una DS ed ha un sistema frenante dotato di ripartitore di frenata (pedale del freno a fungo con 1 sfera dedicata alla riserva di pressione) al posto di un più ordinario dosatore di frenata (pedale del freno tradizionale).  La "robustezza" in più in questo caso dipende esclusivamente da un'idraulica leggermente + semplificata.
Facendo una statistica fra tutti i messaggi di problemi del forum è ben difficile sostenere che il fungo ha creato unìapprezzabile quantità di problemi rispetto al ripartitore...

Suvvia siamo seri. La DS è complicata, punto.
Quasi tutte le DS hanno servosterzo, tutte le DS hanno le sospensioni idrauliche, tutte le DS hanno sfere e controsfere. 1 sfera in più non pregiudica certo una ipotetica robustezza.

Invece sul discorso iniezione e cambio semiautomatico la differenza può esserci. Diciamo, parlando in termini da orologiaio, che sono due "complicazioni". Complicazioni però che se sono a posto danno origine a soddisfazioni di tutto rilievo. D'altra parte la DS nasce complicata e se stai cercando una DS sono certo che non è della semplicità che sei attratta.




Beh...non che una DS21 o 23 inj pallas semi non sia godibile, dipende dalle condizioni individuali di chi cerca una ds.
E per condizioni individuali non intendo solo quelle economiche, ma anche quante e quali conoscenze si hanno sulla ds e sul mondo ds.

Potresti fare un test del tipo:

a) Quanto voglio spendere?
b) in quale condizione la voglio?
c) cosa so di lei?
d) conosco chi ci può mettere le mani?

e poi vedi un po'.

Se rispondi:

a) 12.000 Euro e più e comunque non ho problemi di soldi in genere.
b) ottima
c) conosco ogni variante am per am
d) al sabato mi vedo sempre con Pippo Scarburati il miglior meccanico ds del creato

Allora punta sul top ovvero una buona DS 21/23 Pallas iniezione e semiautomatica.

Se rispondi:

a) Sui 4-5000 Euro
b) Decente
c) conosco ogni variante am per am
d) Mi devo informare

Allora vai su una D/Special/Super/Super5 che sono i modelli più semplici e quindi meno problematici.


Se rispondi

a) ---
b) ---
c) Perchè quante ds ci sono?
d) ---

Allora ti consiglio di aspettare e farti una cultura sul modello, dopodichè se la passione è rimasta e non si è trattata di una cotta passeggera, iniziare ad orientarti per un acquisto.

L'auto storica è cultura, se un acquisto non viene accompagnato dalla consapevolezza della conoscenza, è facile sia un acquisto avventato di cui presto ci si potrebbe pentire.
 
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #19 il: Marzo 10, 2010, 11:28:56 am »
ciao e benvenuta! ti consiglio di primo acchito i modelli più robusti e godibili: DSpecialla dsuper e DSuper5.

ciao
fedeesse
Via ora detta così pare che una pallas si rompe ogni 100 km. Un' auto se è apposto è affidabile.

Ara come ti è già stato detto scegli un  modello e allestimento che più piace a te. E se economicamente ti è possibile cerca di prenderne una già abbastanza apposto. Ho visto quest' auto dalle tue parti, forse era in vendita.
Avvistata 20/02/2010 ore 13:00 Citroen ID Vert Argentè. Era ferma in un parcheggio di  una concessionaria ( forse un meccanico ) nei pressi di Nembro BG.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #20 il: Marzo 10, 2010, 11:35:48 am »

    tra l'auto incasinata e la gente che gira sul forum  ;D  mi sa che si e' gia orientata su un 'altro modello


    [(ridotanto1)]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #21 il: Marzo 10, 2010, 11:37:01 am »
    tra l'auto incasinata e la gente che gira sul forum  ;D  mi sa che si e' gia orientata su un 'altro modello


    [(ridotanto1)]

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #22 il: Marzo 10, 2010, 11:41:53 am »
Quoto anch'io Mario e........Bazz ;D



Benvenuta!!!! [:clap] [:clap] [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #23 il: Marzo 10, 2010, 11:50:56 am »
Vi ricordo che ara ha chiesto suggerimenti per l'acquisto di una DS e niente altro ...

scusa Andrea...........ma.

 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #24 il: Marzo 10, 2010, 11:56:06 am »
benvenuta

l'unica cosa cche mi sento di dirti nn avere premura, e nn comprare la prima o la seconda che vedi.


 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #25 il: Marzo 10, 2010, 12:18:58 pm »
benvenuta

l'unica cosa cche mi sento di dirti nn avere premura, e nn comprare la prima o la seconda che vedi.


 [:hello] [:hello] [:hello]

.. Ado, mo te sei meso a balbettà... o ti è venuto l'accento toshano?...  [:D] [:D]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #26 il: Marzo 10, 2010, 12:24:31 pm »
 ;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: bè, mo' la compro
« Risposta #27 il: Marzo 10, 2010, 12:27:55 pm »


vieni a una citropizza potrai vedere e toccare con mano tanti modelli diversi e parlare dei loro pregi e difetti
con i loro proprietari ed appassionati.

diffida di Andrea ( detto il mandrillo dell'alto milanese)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #28 il: Marzo 10, 2010, 12:34:15 pm »

vieni a una citropizza potrai vedere e toccare con mano tanti modelli diversi e parlare dei loro pregi e difetti
con i loro proprietari ed appassionati.

diffida di Andrea ( detto il mandrillo dell'alto milanese)

.solo lui, vero?

perche gli altri siete tutti cherichetti.................... ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #29 il: Marzo 10, 2010, 12:39:52 pm »

vieni a una citropizza potrai vedere e toccare con mano tanti modelli diversi e parlare dei loro pregi e difetti
con i loro proprietari ed appassionati.

diffida di Andrea ( detto il mandrillo dell'alto milanese)

In parte quoto quanto dici.
Almeno fino a qui:  "vieni a una citropizza potrai vedere e toccare con mano tanti modelli diversi e parlare ........con loro !"