Ciao ara, mi sento di quotare il messaggio di MarioCX perché, a mio modesto parere, è quello che si avvicina di più alla realtà.
Se sei nel caso "perché quante ds ci sono" davvero ti consiglio di farti un minimo di cultura (si fa per dire) del variegato mondo dei modelli DS.
Scoprirai molte belle cose. Ad esempio scoprirai che molti modelli ritenuti più robusti e godibili, sono in realtà semplicemente più spartani e motoristicamente meno dotati di altri.
Tanto per farti un esempio una DSuper 5 è quasi identica a ad una ben più fascinosa DS 21 a carburatore, cambio manuale.
Cosa cambia ? Cambia che la DS 21 è più rifinita, è una DS ed ha un sistema frenante dotato di ripartitore di frenata (pedale del freno a fungo con 1 sfera dedicata alla riserva di pressione) al posto di un più ordinario dosatore di frenata (pedale del freno tradizionale). La "robustezza" in più in questo caso dipende esclusivamente da un'idraulica leggermente + semplificata.
Facendo una statistica fra tutti i messaggi di problemi del forum è ben difficile sostenere che il fungo ha creato unìapprezzabile quantità di problemi rispetto al ripartitore...
Suvvia siamo seri. La DS è complicata, punto.
Quasi tutte le DS hanno servosterzo, tutte le DS hanno le sospensioni idrauliche, tutte le DS hanno sfere e controsfere. 1 sfera in più non pregiudica certo una ipotetica robustezza.
Invece sul discorso iniezione e cambio semiautomatico la differenza può esserci. Diciamo, parlando in termini da orologiaio, che sono due "complicazioni". Complicazioni però che se sono a posto danno origine a soddisfazioni di tutto rilievo. D'altra parte la DS nasce complicata e se stai cercando una DS sono certo che non è della semplicità che sei attratta.
Beh...non che una DS21 o 23 inj pallas semi non sia godibile, dipende dalle condizioni individuali di chi cerca una ds.
E per condizioni individuali non intendo solo quelle economiche, ma anche quante e quali conoscenze si hanno sulla ds e sul mondo ds.
Potresti fare un test del tipo:
a) Quanto voglio spendere?
b) in quale condizione la voglio?
c) cosa so di lei?
d) conosco chi ci può mettere le mani?
e poi vedi un po'.
Se rispondi:
a) 12.000 Euro e più e comunque non ho problemi di soldi in genere.
b) ottima
c) conosco ogni variante am per am
d) al sabato mi vedo sempre con Pippo Scarburati il miglior meccanico ds del creato
Allora punta sul top ovvero una buona DS 21/23 Pallas iniezione e semiautomatica.
Se rispondi:
a) Sui 4-5000 Euro
b) Decente
c) conosco ogni variante am per am
d) Mi devo informare
Allora vai su una D/Special/Super/Super5 che sono i modelli più semplici e quindi meno problematici.
Se rispondi
a) ---
b) ---
c) Perchè quante ds ci sono?
d) ---
Allora ti consiglio di aspettare e farti una cultura sul modello, dopodichè se la passione è rimasta e non si è trattata di una cotta passeggera, iniziare ad orientarti per un acquisto.
L'auto storica è cultura, se un acquisto non viene accompagnato dalla consapevolezza della conoscenza, è facile sia un acquisto avventato di cui presto ci si potrebbe pentire.