bè, mo' la compro

  • 149 Risposte
  • 31190 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #105 il: Marzo 23, 2010, 10:13:17 pm »
come passo e chiudo............. ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ara

  • *
  • 17
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #106 il: Marzo 25, 2010, 02:32:48 pm »
non si dice passo e chiudo nei forum?
Scusate, a volte scrivo e scriverò cose senza troppo senso, ma non conosco molto bene le regole di "buon vicinato" dei forum e quindi abbiate un po' di pazienza, ho visto che state organizzando dei radui estivi (o qualcosa del genere), quindi vi faccio una domanda che forse sembrerà assurda (ma si sa le donne e i motori)...
La domanda è la seguente: si può mettere l'aria condizionata nelle ds?

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #107 il: Marzo 25, 2010, 02:40:45 pm »
Sì, si può anche se gran parte degli impianti d'epoca non danno mai il refrigerio a cui noi oggi siamo abituati sulle auto contemporanee.

Normalmente gli impianti di condizionamento - dato il loro costo proibitivo - erano prerogativa dei modelli più lussuosi DS e DS Pallas anche se io sulla mia ID Super posseggo un'aria condizionata d'epoca after market.

Per farti capire, un impianto d'aria condizionata negli anni '60 costava circa come metà Fiat 500 ...

Comunque sulle auto d'epoca - in generale - è la norma soffrire il caldo e il freddo, chi ha almeno quarant'anni oggi, ha passato i suoi primi 10/15 anni della sua vita nel caldo più torrido.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2010, 02:43:04 pm da Andrea »

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #108 il: Marzo 25, 2010, 02:42:57 pm »
Alcune ne sono provviste (esisteva all'epoca), molte no , per le seconde esiste il gran bel finestrino aperto anzi (i finestrini aperti), io ho fatto 800km l'anno scorso il 3 di agosto e l'anno prima tutti na tirata, il gusto di viaggiare in DS la morbidezza delle sospensioni la comodita delle poltrone e la consapevolezza di guidare un opera d'arte (che come minimo avra 35 anni) ti fara sopportore i 40° estivi... ASSICURATO.....
 
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline ara

  • *
  • 17
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #109 il: Marzo 25, 2010, 03:04:49 pm »
Alcune ne sono provviste (esisteva all'epoca), molte no , per le seconde esiste il gran bel finestrino aperto anzi (i finestrini aperti), io ho fatto 800km l'anno scorso il 3 di agosto e l'anno prima tutti na tirata, il gusto di viaggiare in DS la morbidezza delle sospensioni la comodita delle poltrone e la consapevolezza di guidare un opera d'arte (che come minimo avra 35 anni) ti fara sopportore i 40° estivi... ASSICURATO.....
 
hai ragione, val la pena soffrire per Lei :) :) :)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #110 il: Marzo 25, 2010, 03:09:16 pm »
La domanda è la seguente: si può mettere l'aria condizionata nelle ds?

A listino Citroen, l'aria condizionata si è resa disponibile fin dal 1972 per i modelli DS (20 e 21, sia confort che Pallas) e DSuper. E' proseguita poi fino alla fine carriera su DS 23 (la sostituta della DS 21, sia Confort che Pallas) e su DSuper 5.
L'impianto di aria condizionata che Citroen montava d'origine si riconosce dal caratteristico "bauletto centrale" posto al centro del cruscotto



e dalle feritorie per i radiatori del clima presenti sui paraurti anteriori (a destra e sinistra) subito sotto le frecce




Questo impianto, essendo quello previsto in origine dalla casa, rappresenta la soluzione più ambita e che più valorizza la vettura.
In periodi anche antecedenti al 1972 iniziavano tuttavia ad affermarsi, trasversalmente fra le varie case automobilistiche, anche soluzioni di terze parti per il condizionamento dell'aria. Ecco dunque arrivare (anche) per la DS soluzioni da Autoclima, Frigette ecc.
Questi impianti, essendo "after-market" ovvero montati successivamente, possono trovare posto su qualsiasi DS. Se un meccanico bravo ci riesce li puoi montare anche sulla graziella !  ;D

La resa in termini di "fresco" è soddisfacente per entrambe le soluzioni, se rapportata all'epoca in cui l'impianto è prodotto e se consideri che i tubi dell'aria passano in un abitacolo che fa sembrare fresco il forno acceso del panettiere. Rendimento a parte, il "plus" di una DS con clima originale non è dato dal fresco che produce ma dall'effettiva esclusività di una soluzione che per l'epoca era davvero riservata a pochi.



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #111 il: Marzo 25, 2010, 03:24:03 pm »
Perfetta descrizione Gianluca  [:hello]

personalmente il "bauletto" non si addice tanto al cruscotto della DEA, che ne pensate?
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #112 il: Marzo 25, 2010, 04:09:55 pm »
Personalmento credo che calzi a pennello su quel tipo di cruscotto.


Re: bè, mo' la compro
« Risposta #113 il: Marzo 25, 2010, 04:36:18 pm »
Andrea e Gianluca, io sulla mia Dsupre5 monto l'aria condiz. a bauletto come da foto da te postate Gianluca, pero' vi chiedo: e' possibile fargli fare piu' fresco??? l'anno scorso quando comprai la Dea, l'ho portata dall'elettrauto che ha cambiato il gas (naturalmente) mettendo quello che la legge oggi consente e se non ricordo male il compressore. Cmq, dicevo c'e' un sistema per rendere piu' fresca l'aria??? O mi devo trasferire a Belluno??? tanto per citare una citta' di montagna. :) :) :) :)
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #114 il: Marzo 25, 2010, 04:40:21 pm »
Davide ... Belluno direi ...

Re: bè, mo' la compro
« Risposta #115 il: Marzo 25, 2010, 04:48:02 pm »
 [???] [???] [???] [???] mi sa che comincero' a fare il cambio di residenza allora..... :) :) :)
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #116 il: Marzo 25, 2010, 04:49:02 pm »
Andrea e Gianluca, io sulla mia Dsupre5 monto l'aria condiz. a bauletto come da foto da te postate Gianluca, pero' vi chiedo: e' possibile fargli fare piu' fresco??? l'anno scorso quando comprai la Dea, l'ho portata dall'elettrauto che ha cambiato il gas (naturalmente) mettendo quello che la legge oggi consente e se non ricordo male il compressore. Cmq, dicevo c'e' un sistema per rendere piu' fresca l'aria??? O mi devo trasferire a Belluno??? tanto per citare una citta' di montagna. :) :) :) :)

Allora intanto dovresti controllare se le tubazioni sono integre e puilite e se la pressione del compressore è ok.  Il gas "fuori legge" consentiva un raffreddamento migliore (io ho su quello adesso, lo confesso) ma se tutto è a posto, partendo con la macchina non rovente, la climatizzazione è più che sufficiente, almeno ai posti anteriori.

Se invece parti il 15 di agosto con la vettura ferma da 4 ore sotto il sole, alle 3 del pomeriggio con 4o gradi è più faticoso.





Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: bè, mo' la compro
« Risposta #117 il: Marzo 25, 2010, 05:03:19 pm »
LE tubazioni sono integre, ricordo che fecero il lavaggio chimico e la prova del gas per vedere se c'erano perdite. Il problema e' che qui i 40 gradi non ci sono il 15 agosto. Ma prima!!! [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh]
Ti confesso che gia' da qualche giorno la mattina la accendo. ci vuole!!!
Cmq non c'e' qualcosa che renda piu' fresca l'aria? (dico per dire) chesso' un prodotto che si immetta nel compressore, oppure un gas diverso,cose del genere??
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #118 il: Marzo 25, 2010, 05:11:19 pm »
Cmq non c'e' qualcosa che renda piu' fresca l'aria? (dico per dire) chesso' un prodotto che si immetta nel compressore, oppure un gas diverso,cose del genere??

Il compressore è un buon compressore e secondo il mio elettrauto fa il suo lavoro e produce aria molto fredda. Il problema è che l'aria evidentemente si riscalda troppo prima di uscire dalle bocchette.

L'impianto è su fin dall'origine o l'hai montato dopo ?

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: bè, mo' la compro
« Risposta #119 il: Marzo 25, 2010, 05:12:03 pm »
LE tubazioni sono integre, ricordo che fecero il lavaggio chimico e la prova del gas per vedere se c'erano perdite. Il problema e' che qui i 40 gradi non ci sono il 15 agosto. Ma prima!!! [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh]
Ti confesso che gia' da qualche giorno la mattina la accendo. ci vuole!!!
Cmq non c'e' qualcosa che renda piu' fresca l'aria? (dico per dire) chesso' un prodotto che si immetta nel compressore, oppure un gas diverso,cose del genere??



 >:D >:D >:D >:D prova con questo.....