Smontaggio di un braccio della sospensione posteriore

• 22 Risposte
  • 6447 Visite
*

Offline Squonk!

• 2.315
Smontaggio di un braccio della sospensione posteriore
« il: Marzo 14, 2010, 05:01:15 pm »
...come si fa? Ho già levato la barra antitollio e disaccoppiato i tubi che portano pressione al blocco idraulico. Ora, dal lato esterno della macchina vedo tre dadi del 14, che con un po' di contorsionismo e forza si possono levare (sono serrati fortissimo, ancora non l'ho fatto. Se qualcuno ha dei suggerimenti....). Credevo fosse tutto qui, ma sfogliando il manuale pare che dal lato interno vi sia un dado... che si toglie con la chiave 1757T.
Basta togliere solo i tre dadi esterni? Se è proprio necessario togliere il dado interno, come si può fare se non si ha quella chiave?
Ciao, grazie
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Vince

• 2.201
Re: Smontaggio di un braccio della sospensione posteriore
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2010, 06:50:03 pm »
Togli i 3 dadi.
Poi all'interno del baule vedrai che spunta il monconcino del braccio, dove era fissata la barra. Lì c'è un dadone grosso, per ora lascialo stare, c'è anche una grossa ghiera, se riesci a svitarla liberi il braccio, puoi usare uno scalpello.
Una volta tolta la ghiera il braccio dovrebbe essere libero di uscire verso l'esterno, puoi colpirlo dall'interno con una bella mazzetta e proteggendolo con un legno. Ho visto che a volte devono usare un martinetto idraulico... roba da carrozzieri o meccanici.
Occhio quando spingi che non si deformi l'attacco del braccio, se c'è molta ruggine può essere.  [:hello]
Vince

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2010, 06:52:11 pm »
esatto è come dice VInce. Per togliere i 3 dadi esterni meglio se usi una chiave da 14 a snodo, altrimenti sono bestemmie di ogni genere e tipo

poi tolta la ghiera dentro puoi sfilare, anche se non è facile come sembra, spesso si incastra

« Risposta #3 il: Marzo 15, 2010, 02:42:10 am »
bagna i dadi e la ghiera con olio DOT4 (quello dei freni) e poi agisci (attenzione con l'olio... potresti rovinare la ruggine...  >:D >:D >:D >:D >:D >:D )

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #4 il: Marzo 15, 2010, 05:15:47 am »
bagna i dadi e la ghiera con olio DOT4 (quello dei freni) e poi agisci (attenzione con l'olio... potresti rovinare la ruggine...  >:D >:D >:D >:D >:D >:D )

Bellissimo!!!  [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #5 il: Marzo 15, 2010, 08:14:54 am »
 [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #6 il: Marzo 15, 2010, 09:11:49 am »
ffiuuuu... per un po' ho sudato freddo, dove la trovavo quella chiave chiave 1757T?
grazie... cercherò di non rovinare la ruggine e di non disturbare troppo l'humus che vive la sotto  [;)]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline DSuper71

• 795
  • In DS busillis
« Risposta #7 il: Marzo 15, 2010, 09:43:46 am »
Da me era tutto cementato con il fango, per cui ho dovuto usare la fiamma ossidrica per scaldare leggermente e mazzetta da 5 kg e pezzo di legno per non battere sul ferro "nudo" ...
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #8 il: Marzo 15, 2010, 12:05:08 pm »
Ho visto che a volte devono usare un martinetto idraulico... roba da carrozzieri o meccanici.

...o anche da scassinatori, il metodo è lo stesso... [:D]

comunque è vero li sotto c'è un cumulo di fango, sporcizia ed antirombo che mi sa che riempirò una busta di monnezza
Ciao Squonk!,

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #9 il: Ottobre 20, 2015, 11:18:21 am »
a proposito di bracci posteriori ... i miei da qualche tempo...passatemi il termine...cigoliano  a fasi alterne .
Un rumorino scassa palle che mi stà facendo esaurire!!
Per evitare di smontare tutto l'ambaradan e consentire un ingrassaggio decente ( in questo periodo non ne ho voglia...) suggerimenti alternativi ...escluso tappi alle orecchie  [:D]
Il rumore viene esattamente dalla zona di fissaggio al telaio ..
ciaoo

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2015, 04:21:48 pm »
NO nessuna possibilita' senza smontare qualche cosa
ma sei sicuro che venga propio da li [???]
cioè da dentro al braccio cioè dai cuscinetti del braccio
come hai fatto a constatare cio'  [???]

D   [:hello]

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #11 il: Ottobre 20, 2015, 07:06:39 pm »
NO nessuna possibilita' senza smontare qualche cosa
ma sei sicuro che venga propio da li [???]
cioè da dentro al braccio cioè dai cuscinetti del braccio
come hai fatto a constatare cio'  [???]

D   [:hello]

Ciao Dino....forse ...effettivamente ho superficialmente attribuito al braccio quel maledetto cigolio....pomeriggio mi son fatto coraggio e mi sono intrufolato sotto la pancia della balena....e ho trovato la cuffietta sx proteggi biglia rotta....e mi sembra che il cigolio venga da li.....ho spruzzato un po di olio..sembra che il rumore sia sparito.
Ovviamente dovrò sostituire la cuffiette ed ingrassare per bene...cmq domani la userò ancora e vedremo come va.
Vi aggiorno...

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #12 il: Ottobre 20, 2015, 07:53:27 pm »
Se è arrivato a tanto il complesso sede biglia + biglia meglio sarebbe cambiarlo perchè sicuramente troverai usurata la biglia e magari anche il puntale che la contiene...........pur non facendo il classico "tac" al sollevamento........
 [:hello]
Dodo

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #13 il: Ottobre 20, 2015, 08:20:21 pm »
Se è arrivato a tanto il complesso sede biglia + biglia meglio sarebbe cambiarlo perchè sicuramente troverai usurata la biglia e magari anche il puntale che la contiene...........pur non facendo il classico "tac" al sollevamento........
 [:hello]

Sicuramente Davide.
Provvedo.
Grazieeee

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #14 il: Ottobre 21, 2015, 10:29:58 pm »
Sicuramente Davide.
Provvedo.
Grazieeee

Confermo che il maledetto rumore era la biglia che strideva sulla sede....grasso e rumore sparito.
La prox settimana sostituisco il tutto...
Ciaoo