Ricambi originale.......CITROEN

  • 60 Risposte
  • 7912 Visite
*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Ricambi originale.......CITROEN
« Risposta #30 il: Marzo 19, 2010, 11:25:42 am »
Faccio una piccola digressione, a me pare che voler essere anti retrò ad ogni costo significhi prima di tutto temere un'epoca più o meno lontana considerata - a torto o a ragione - più ricca, più interessante di quella contemporanea.

Prendiamo gli anni '60, perché la nostra auto abita a pieno titolo negli anni '60, è un'auto rivoluzionaria e non è una caso che fu creata in quegli anni [all'incirca], anni in cui il design, la musica, la cultura, il cinema, la società, la politica, influenzarono prepotentemente il vivere, così profondamente da lasciare numerose tracce in molti campi ma purtroppo non nel design automobilistico.

MarioCX, in un suo editoriale sugli anni '60 ha scritto una cosa assai interessante:

"I sixties sono la modernità e lo sono nella moda, nel design, nella musica, nelle arti figurative più nobili come in quelle, meno incensate, relative alla comunicazione pubblicitaria o al fumetto".

Io mi permetto di aggiungere, ancora adesso, alla faccia degli anti retrò !

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ricambi originale.......CITROEN
« Risposta #31 il: Marzo 19, 2010, 11:30:32 am »
Faccio una piccola digressione, a me pare che voler essere anti retrò ad ogni costo significhi prima di tutto temere un'epoca più o meno lontana considerata - a torto o a ragione - più ricca, più interessante di quella contemporanea.

Prendiamo gli anni '60, perché la nostra auto abita a pieno titolo negli anni '60, è un'auto rivoluzionaria e non è una caso che fu creata in quegli anni [all'incirca], anni in cui il design, la musica, la cultura, il cinema, la società, la politica, influenzarono prepotentemente il vivere, così profondamente da lasciare numerose tracce in molti campi ma purtroppo non nel design automobilistico.

MarioCX, in un suo editoriale sugli anni '60 ha scritto una cosa assai interessante:

"I sixties sono la modernità e lo sono nella moda, nel design, nella musica, nelle arti figurative più nobili come in quelle, meno incensate, relative alla comunicazione pubblicitaria o al fumetto".

Io mi permetto di aggiungere, ancora adesso, alla faccia degli anti retrò !

[(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Ricambi originale.......CITROEN
« Risposta #32 il: Marzo 19, 2010, 11:54:10 am »
Nella mia casa c'è....anzi non c'è la televisione!
<ot>
ah, ecco perchè non l'hai notato quando sei stato da me. Anche a casa Squonk non abita la TV
</ot>
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Ricambi originale.......CITROEN
« Risposta #33 il: Marzo 19, 2010, 12:37:38 pm »
Faccio una piccola digressione, a me pare che voler essere anti retrò ad ogni costo significhi prima di tutto temere un'epoca più o meno lontana considerata - a torto o a ragione - più ricca, più interessante di quella contemporanea.

Prendiamo gli anni '60, perché la nostra auto abita a pieno titolo negli anni '60, è un'auto rivoluzionaria e non è una caso che fu creata in quegli anni [all'incirca], anni in cui il design, la musica, la cultura, il cinema, la società, la politica, influenzarono prepotentemente il vivere, così profondamente da lasciare numerose tracce in molti campi ma purtroppo non nel design automobilistico.

MarioCX, in un suo editoriale sugli anni '60 ha scritto una cosa assai interessante:

"I sixties sono la modernità e lo sono nella moda, nel design, nella musica, nelle arti figurative più nobili come in quelle, meno incensate, relative alla comunicazione pubblicitaria o al fumetto".

Io mi permetto di aggiungere, ancora adesso, alla faccia degli anti retrò !









Niente di più vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
E' un problema di testa...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Ricambi originale.......CITROEN
« Risposta #34 il: Marzo 19, 2010, 01:18:20 pm »
Faccio una piccola digressione, a me pare che voler essere anti retrò ad ogni costo significhi prima di tutto temere un'epoca più o meno lontana considerata - a torto o a ragione - più ricca, più interessante di quella contemporanea.

Prendiamo gli anni '60, perché la nostra auto abita a pieno titolo negli anni '60, è un'auto rivoluzionaria e non è una caso che fu creata in quegli anni [all'incirca], anni in cui il design, la musica, la cultura, il cinema, la società, la politica, influenzarono prepotentemente il vivere, così profondamente da lasciare numerose tracce in molti campi ma purtroppo non nel design automobilistico.

MarioCX, in un suo editoriale sugli anni '60 ha scritto una cosa assai interessante:

"I sixties sono la modernità e lo sono nella moda, nel design, nella musica, nelle arti figurative più nobili come in quelle, meno incensate, relative alla comunicazione pubblicitaria o al fumetto".

Io mi permetto di aggiungere, ancora adesso, alla faccia degli anti retrò !


Ora mi è chiaro tutto, RETRO' significa: " culturalmente obsoleta o di età compresa tra stile, tendenze, mode, o della moda, del passato globale postmoderno, ma da quel momento diventa funzionalmente o superficialmente la norma, ancora una volta. L'uso di "retro" iconografia lo stile e l'immaginario intervenne in post-moderna, pubblicitari, mass media, ecc si è verificato in tutto il tempo della Rivoluzione Industriale ad oggi."

Mentre se casa Citroen avesse impostato tutto su un messaggio meno duro tipo: ANTI NOSTALGIA....ci offenderemmo meno, a parte che il messaggio lascerebbe supporre che il "nuovo" non dovrebbe farci rimpiangere il "vecchio"

Perchè parliamoci chiaro!...passati i 40 si ha nostalgia degli anni che eravamo giovani dove quando tutto ciò che vedevamo era meravigliosamente moderno." [;)]

NOSTALGIA:
"La nostalgia (parola composta dal greco νόστος (ritorno) e άλγος (dolore): "dolore del ritorno") è uno stato psicologico di tristezza e di rimpianto per la lontananza da persone o luoghi cari o per un evento collocato nel passato che si vorrebbe rivivere, spesso ricordato in modo idealizzato.

Può talvolta evolvere in manifestazioni di carattere patologico. [:fiu]


*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Ricambi originale.......CITROEN
« Risposta #35 il: Marzo 19, 2010, 01:35:58 pm »
Può talvolta evolvere in manifestazioni di carattere patologico. [:fiu]

Vuoi dire che siamo malati ?

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Ricambi originale.......CITROEN
« Risposta #36 il: Marzo 19, 2010, 02:41:05 pm »
...
Vorrei tanto organizzare una parata di DS (quelle vere) davanti ad una grande concessionaria proprio il giorno della presentazione di quella nuova merda che è la DS3 !
E secondo me le teste di minchia planetarie fraintenderebbero il tuo gesto… subito s' appropinquerebbe lesto un giornalista, ferrato in auto quanto io in cistifellee, e ti domanderebbe di commentare l' erede della… ma com'e`, la pallas, no… il sughetto… AH! ci sono … lo SCUALO !!!
 [(ridotanto1)]
Servus

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Ricambi originale.......CITROEN
« Risposta #37 il: Marzo 19, 2010, 04:39:22 pm »
Vuoi dire che siamo malati ?

C'è forse qualcuno che ha ancora dei dubbi? ;D [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ricambi originale.......CITROEN
« Risposta #38 il: Marzo 19, 2010, 04:52:37 pm »
Marco, ci son 2 modi per reagire.
Non fare nulla, aspettare che la cosa migliori e leccar loro il culo...
oppure
mandarli a cagare.

Sai che io sono piuttosto per il secondo.

La DS è mia, i ricambi non mancano (non certo grazie a mamma Citroen)
Quindi anche mandandoli a cagare a me non cambia la vita.

Se non l'ho mai fatto è per rispetto di quelli che lavorano e ci credono.
Per Maurizio per esempio.

Ma la tentazione è grande...

E credo che scriverlo sul forum, sempre che sia vero che si abbassano a leggerlo, non sia una cattiva idea.
Parlarne in un topic come questo pure.

Mostrare cosa fanno gli altri, quelli che il rispetto per i collezionisti ce l'hanno, non è certo dannoso.

Oppure ci si può chiudere nel proprio guscetto ed aspettare. Come fai tu, Marco.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Ricambi originale.......CITROEN
« Risposta #39 il: Marzo 19, 2010, 04:56:05 pm »



Ma è della latitanza Citroen che si parla in questo topic.
Confermata appunto dalla completa assenza dei francesi.
E dalla ancor piu' completa indifferenza della casa madre.






E' sicuramente stata una grande marca, ma Citroen è stata L'UNICA a poter annoverare 3 successi planetari
come la 2CV la Traction e la DS. E non gliene puo' fregà de meno.



Ma basta!!! quanti di voi 20 anni fa'sapevano che il creatore di queste opere ERA UN ITALIANO????
                quanti di voi 20 anni fa'sapevano che il motore della DS era ITALIANO???
HANNO SEMPRE TENUTO FINCHE' HANNO POTUTO,NASCOSTA E MAI RECLAMIZZATA NEL MONDO
LA VERA IDENTITA' DI QUESTE OPERE VIAGGIANTI,poi altri, onore al merito, francesi hanno fatto il resto....
E poi siamo qui a discutere se alla CITROEN frega qualcosa dei nostri ferri vecchi????
RENE' COTTON

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Ricambi originale.......CITROEN
« Risposta #40 il: Marzo 19, 2010, 04:59:20 pm »


   quindi?
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Ricambi originale.......CITROEN
« Risposta #41 il: Marzo 19, 2010, 05:02:01 pm »
Flaminio Bertoni, Ettore Bugatti, Amedeo Gordini, Enrico Teodoro Pigozzi, etc., erano degli italiani che sono diventati grandi in terra di Francia. La Francia non è avara di riconoscimenti per chi la rispetta e la ama, questi uomini che hanno legato le loro vite all'automobile furono geni italiani in terra di Francia, non in Italia, non dimentichiamolo.

Che poi il più noto elaboratore di motori in F fosse un italiano, Amedeo Gordini è cosa nota ma del resto il più noto elaboratore di motori in I fu Karl Abarth, un austriaco.
« Ultima modifica: Marzo 19, 2010, 05:04:09 pm da Andrea »

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Ricambi originale.......CITROEN
« Risposta #42 il: Marzo 19, 2010, 05:05:57 pm »

   quindi?
a chi piace piace,a chi non piace piacenza!!


e questo che volevi? [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Ricambi originale.......CITROEN
« Risposta #43 il: Marzo 19, 2010, 05:09:18 pm »
Mostrare cosa fanno gli altri, quelli che il rispetto per i collezionisti ce l'hanno, non è certo dannoso.

Oppure ci si può chiudere nel proprio guscetto ed aspettare. Come fai tu, Marco.

La tua posizione è diversa, un semplice appassionato può fare come meglio crede ma alcune persone che hanno intrapreso determinate azioni, quali coinvolgere una casa madre piuttosto distratta sul fronte del proprio patrimonio storico, non possono buttare a mare anni di relazioni, approcci, discussioni per alcuni scivoloni.

Mi pare che nessuna persona sana di mente possa sdoganare lo slogna anti retro + nuova DS, è da pazzi ...

Sul fronte ricambi invece non vedo perchè dovrei rimpiangere qualcosa di cui non sento la mancanza.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Ricambi originale.......CITROEN
« Risposta #44 il: Marzo 19, 2010, 05:32:37 pm »
La tua posizione è diversa, un semplice appassionato può fare come meglio crede ma alcune persone che hanno intrapreso determinate azioni, quali coinvolgere una casa madre piuttosto distratta sul fronte del proprio patrimonio storico, non possono buttare a mare anni di relazioni, approcci, discussioni per alcuni scivoloni.

Mi pare che nessuna persona sana di mente possa sdoganare lo slogna anti retro + nuova DS, è da pazzi ...

Sul fronte ricambi invece non vedo perchè dovrei rimpiangere qualcosa di cui non sento la mancanza.

Mi viene di fare SI con la testa come questo strano cagnolino ;D

http://jalopnik.com/5492476/citroen-ds-develops-huge-panel-gaps-due-to-excessive-phrog-slammin

Play the video!