piccolo riassunto su EQUILIBRIATURA CAMPANATURA e CONVERGENZA sfruttando alcuni preziosi post precedenti: L'equilibratura va fatta ogni volta che si smonta la gomma dal cerchio, ma il gommista deve avere la flangia apposita per equilibrare i cerchi Citroen Peugeot Renault senza buco centrale sul cerchio. Tanti dicono di non averla xchè è un pò una "pista" cambiare flangia e misurare interasse cerchio ma in genere le officine gommisti un pò grandi ce l'hanno. Se proprio non è possibile lasciate tutto com'è, sotto i 100km/h non si dovrebbe sentire nulla.
La campanatura è l'inclinazione verticale della ruota e raramente va toccata a meno che non si smonti tutto l avantreno o si abbia problemi di consumo eccessivo ( troppo esterno o interno ) delle gomme ant.
Convergenza Come dice la stessa parola le ruote devono convergere (quindi "chiusa davanti") da 2 a 4 mm.
Lo sterzo non ha una posizione fissa sul telaio come la maggior parte delle vetture moderne, quindi dev’essere montato secondo le indicazioni dei manuali. Va poi misurata la lunghezza del braccetto destro, vicino ai rinvii dello sterzo (l´unico regolabile). 402mm dal centro del perno del braccetto al centro della testina dello snodo. Se tutto è fatto a regola d´arte a questo punto ci si trova con le ruote a 0º. Avvitando il manicotto del menzionato braccetto, le ruote convergono. Ogni giro completo del manicotto sul braccio destro dello sterzo corrisponde a 4 mm. Quindi 1 mm ogni quarto di giro. Svitando.....
Importante: lo sterzo dev’essere ben posizionato longitudinalmente, cioè verso i lati..
Si, la lunghezza del braccetto è giusta (402mm), ma lo sterzo è ben posizionato longitudinalmente? Altrimenti questo serve a ben poco.
Op.DX 440-0a, ossia con lo sterzo allentato ( cioè con le 4 viti dei "cappelli" leggermente svitate ) trovare la distanza fra il centro del pressore della cremagliera ed il centro del perno del braccio di rinvio.
Distanza da 122,5 + 2,5 mm (-0). Se la distanza non è corretta viene sfalsato tutto.
Mentre scrivevo il post....m'è venuta in mente una cosa....avete presente i...come si chiamano....forse rinvii dello sterzo? Praticamente la leva che dai bracci della scatola porta il movimento ai braccetti sulla ruota, bene, queste "scatole" sono fissate sul telaio con un grosso dado dalla parte inferiore e sopra da un bullone...tra questo ed il telaio c'è una rondella che fa da SPESSORE, sulla mia auto questi spessori non ci sono....possibile che c'entrino con la convergenza?
I rinvii, di fabbrica, hanno rondelle ( o no? ): sulla mia, a destra ce ne sono 4, a sinistra 1.
Questa è un'operazione PER FARE LA CONVERGENZA niente male...la citroen recita che la Ds deve avere una convergenza da 2 a 4 mm e manco a farlo apposta, sull'apposito manuale ti sviscera l'intera operazione che pero' presuppone suolo perfettamente piano, gomme alla giusta pressione (2 atm. davanti e 1,8 dietro) e sopratutto giunti e testine in BUONE condizioni, nonchè il famoso punto zero correttamente regolato.
Dunque, con lo sterzo dritto, immagina di dividere la ruota in due semicerchi.
tracciando una linea orizzontale, segna sulla gomma questa ipotetica riga e poi riporta a terra, con l'aiuto di una squadra o di un filo a piombo, il punto finale (verso la coda) della riga.
Ora fai compiere alle ruote mezzo giro esatto e riporta di nuovo a terra (stavolta te li trovi verso il muso) i medesimi segni e poi misura la distanza tra i primi e i secondi...ebbene, la seconda misurazione deve essere inferiore alla prima dai due ai quattro millimetri, in caso contrario agisci sul manicotto di regolazione del braccetto della scatola dello sterzo!
L'importante è che la pressione sia uguale sulle gomme dello stesso asse, poi 2.0 o 2.3 non cambia nulla ( se 1.5 xò si ) e che la Ds sia ad altezza strada normale e che non si abbassi durante la regolazione, se no la lasci in moto.....con la felicità del gommista
in genere la sequenza dei suoi pensieri è quella
La convergenza deve farla in base all'inclinazione del camber, se il camber è positivo(+) la convergenza dev'essere più negativa(-) per compensare o viceversa.
Calcola che anche la pressione è IMPORTANTISSIMA per un consumo omogeneo, se no può essere tutto a posto fin che vuoi ma
Se consuma tutti e due i lati, interno e esterno e non al centro della gomma...TROPPO MOLLI
Se solo in centro e poco a tutti e due i lati....TROPPO DURE
Controllarla ALMENO ogni 2 mesi e quando sta tanto ferma e sui cavalleti gonfiarle di più, anche 3 3.5 atmosfere....non scoppiano tranquilli...se no sono marce
come al solito....se ci sono corezzioni o aggiornamenti da fare fratelloni....sono sempre ben accetti