Help collettore scarico

  • 14 Risposte
  • 2430 Visite
Help collettore scarico
« il: Marzo 22, 2010, 09:10:28 pm »
Domanda :il collettore di scarico in due pezzi che ho sul DSpecial si può smontare singolarmente , mi spiego meglio avendo una rottura  sul tratto che interessa il 2° e 3° cilindro devo per forza tirare giù anche l'altro pezzo?Si riesce a svitarlo dall'alto senza ponte ne buca?Si riesce a saldarlo?
Grazie anticipate Gennaro

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Help collettore scarico
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2010, 09:29:17 pm »
ciao Gennà,

il ponte potrebbe servirti per svitare il bullone interno che trattiene il tubo che scende verso il flessibile, se riesci a svitare quello  potrai farlo con soltanto......... ;D ;D ;D qualche contorsionismo............. ;D
Consiglio per gli utenti........... ;D

Smontalo tutto e cambia le guarnizioni, vedrai miglioramenti nella funzionalità del becchia, oltre a una maggiore silenziosità dell'insieme.
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

« Ultima modifica: Marzo 22, 2010, 09:31:02 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Help collettore scarico
« Risposta #2 il: Marzo 22, 2010, 10:41:49 pm »
Ciao Ado, dici che sono davvero cosi' evidenti i miglioramenti?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Help collettore scarico
« Risposta #3 il: Marzo 22, 2010, 11:15:24 pm »
Si salda? [:help]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Help collettore scarico
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2010, 12:48:45 am »
Si salda? [:help]

Si', si salda.
Poi dopo, inesorabilmente si rompe di nuovo.
Saldare la ghisa sottoposta poi a grandi variazioni di temperatura porta (spesso) ad una nuova rottura.

Re: Help collettore scarico
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2010, 08:00:52 am »
Il punto rotto è chiaramente visibile i foto ,penso di averlo indebolito io smontando il filtro dell'aria .La cosa che a questo punto non mi è chiara , si riesce a togliere solo lasezione incriminata o bisogna tirare giù tutto ?
Saluti Gennaro

*

Matteo

Re: Help collettore scarico
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2010, 08:14:18 am »
Devi allentare tutto. Se hai il ponte stacca i collettori dal tubo 2 in 1 (da sopra è una faticaccia). Saldare non da grandi risultati ma si può provare (si rompe di nuovo). Comunque non vedo la rottura.....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Help collettore scarico
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2010, 08:48:45 am »
ciao Matteo,

forse la rottura è nel supporto del filtro, sotto il 2^ cilindro si vede una sfiammata.
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Help collettore scarico
« Risposta #8 il: Marzo 23, 2010, 11:39:06 am »
Cambiarlo ?

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Help collettore scarico
« Risposta #9 il: Marzo 23, 2010, 02:19:19 pm »
Per quanto riguarda saldare la ghisa io l'ho fatto: ho saldato il fondo del termo-camino di casa, una fusione di ghisa spessa 12 mm sottoposta a sbalzi termici notevoli e devo dire che sta ancora egregiamente.

Utilizza una saldatrice MIG in atmosfera protetta di Argon, filo possibilmente da 0,8 (anche lo 0,6 va bene ma devi tenere più alta la velocità di erogazione del filo..).
E poi giù corrente come le bestie.
Ricordati il gas di tenerlo un pò più alto del solito: per saldare acciai e lamiere tieni 5 l/minuto, in questo caso lavora anche a 8 l/minuto; meglio che la saldatura sia il più possibile protetta per evitare che ti faccia ossido in profondità (e quindi una quasi certa cricca nel futuro..)

Solitamente le MIG di buona gamma lavorano con tensioni massime di 20V (e circa 160-180 Ampere di corrente); per saldare questo particolare opterei per circa 18V e circa 120 Ampere...

Cmq fai delle prove prima, devi assicurarti che il cordone di saldatura penetri completamente all'interno del materiale, senza lasciare buchi...

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Help collettore scarico
« Risposta #10 il: Marzo 23, 2010, 02:24:36 pm »
sarò scemo ma non capisco cosa si è rotto....forse il prigioniero del supporto del filtro aria?? fora e rifiletta e bon!!


Re: Help collettore scarico
« Risposta #11 il: Marzo 23, 2010, 02:51:58 pm »
No , è saltata tutta la "torretta" che contiene il prigioniero, si vede nettamente la traccia scura sul collarino. 8)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Help collettore scarico
« Risposta #12 il: Marzo 23, 2010, 02:59:09 pm »
infatti l'avevo individuata, secondo me vista la porzione rotta seguendo le istruzioni di motomSS, nn dovresti avere problemi, almeno sino al prossimo smontaggio del supporto filtro.............. ;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Help collettore scarico
« Risposta #13 il: Marzo 23, 2010, 03:47:32 pm »
 [:crazy]Chi trova un amico ......telefonata all'alba:ciao Pino sono Gennaro avresti per caso ....
ricambio usato ma buono guarnizioni occorrenti + consigli.
Grazie di cuore Pino
Saluti Gennaro [:clap]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Help collettore scarico
« Risposta #14 il: Marzo 23, 2010, 03:50:27 pm »
Ricambio di recupero, perfetto ...