Gianluca, dai forza al mio discorso ma poi sottolini il punto che credo io e gli altri a cui stà a cuore questa discussione abbiamo capito bene.
OK, c'è chi ha delle questioni personali aperte e trova in qualcuno una spalla per svuotare di significato gli interventi di chi come Maurizio contribuisce appassionatamente con l'apporto di documentezione che per noi (spece in non iscritti al club) è un vero regalo, e che sarà mai!!....io personalmente grazie alla mia vergognosa ingenuità non me ne sono mai accorto.
Comunque sia, se battaglia tra titani c'è, di mezzo ci siamo noi che di questa battaglie non capiamo mai le dinamiche perchè (scusatemi) non si parla chiaro.
Non c'è nessuna battaglia di titani. Solo uno sfogo legittimo, inizialmente frainteso. Piano, piano stiamo arrivando alla questione.
Ti faccio un esempio e poi lascio la parola a chi ha decisamente più titolo di me per parlare.
Tu tempo fai hai acquistato una autoradio per la tua DS, partiamo da li.
Vedi in vendita questa autoradio e ti dicono sia l'autoradio giusta per la tua amata DS. Supponiamo che tu abbia dei dubbi e, essendoti appena iscritto al club, ti affacci al suo "braccio virtuale": il forum. Supponiamo che tu non sia iscritto il forum ma hai trovato su internet il forum del club ideesse, il club + corposo d'Italia: sarà sicuramente il posto giusto per togliersi i dubbi e ti ci affacci.
Ti presenti, NON CONOSCI NESSUNO (dunque non sai chi è Marini, chi è Admin, chi è ciofanni, chi è roby3, chi è FabioC - tanto per citare solo alcuni degli esperti DS, mi perdonino i molti altri - chi è "sto_par_di" ecc. ecc.) e chiedi lumi sull'autoradio che stai per comprare, quale delle seguenti situazioni preferiresti trovare ?
A) risposta chiara su quali sono le autoradio, negli anni, montate "in origine" da citroen. Ti fanno capire che la tua autoradio può essere adattata ma non è certo l'autoradio "ad hoc". TU SAI cosa fare.
B) alcune risposte inizialmente appoggiano la tua scelta, supportando le loro idee con aneddoti difficilmente verificabili del tipo: si mio cugino ne aveva una uguale sulla sua DS turbo ganga, dunque va benissimo prendila pure. Altri intervengono e riconducono il tutto al caso A). Le persone con il cugino turboganga vengono, magari bonariamente a affettuosamente, fatte ragionare e si capisce chiaramente che il cugino con la DS turbo ganga è un amante del raffazzonamento creativo. TU SAI cosa fare.
C) risposte contrastanti. Chi ha dato la risposta giusta preferisce lasciare il tutto nel marasma perché è davvero complicato tentare di far capire al neofita che qui dentro siamo tutti amici, simpatici, ci vogliamo tutti bene, però ognuno ha la sua opinione ed è giusto esprimerla, perché in fondo le DS son tutte belle cazzo vuoi che cambi un'autoradio x da un'autoradio Y, perché il forum è libero però la risposta giusta è la numero 1234 e le altre sono libera e ben accetta interpretazione.
TU CHE CAZZO FAI ?
Vedi Maurizio il grande, straordinario successo di Wikipedia è che li c'è tutto, è libera, è gratuita e SI AUTOMODERA. Se uno scrive una cazzata tempo pochi minuti, massimo qualche ora, e la cazzata viene alla luce perché gli altri (gli anticorpi citati da Marini) intervengono e correggono l'errore.
Fintanto che funziona questo straordinario meccanismo di automoderazione, Wikipedia continuerà a crescere. Quando si interromperà, Wikipedia durerà tre cacate, forse quattro e poi sparirà.
Io sono stato il primo a scontrarmi per avere un forum + rilassato, più piacevole, più scanzonato. Sono sempre stato tollerante sull'off-topic, sull'organizzazione delle pizzate fra amici, sulle curiosità...Però quando qualcuno pone un problema, tecnico o storico che sia, la risposta deve essere seria e, possibilmente, corretta. I cugini in questo caso vanno lasciati a casa. Poi è inutile dire: "eh ma lui è fatto così lo conosciamo bene, è un bravo figliolo ma gli piace scherzare. eh ma lui ha un caratteraccio però poi lui sai tutto".
Qui dentro SIAMO quello che scriviamo e in base a quello che scriviamo, chi non ci conosce nella vita reale, ci giudica. Persone o club che dir si voglia, siamo giudicati per quello che scriviamo. E ultimamente il club non viene giudicato troppo bene ANCHE per il suo braccio virtuale che non rappresenta più uno strumento sicuro di "enciclopedia" (passami il termine) storica, tecnica e culturale sulla DS.
E a qualche socio, che paga una quota associativa, possono girare le scatole.