Riflessioni sul forum

  • 204 Risposte
  • 32250 Visite
*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Riflessioni sul forum
« Risposta #75 il: Marzo 25, 2010, 03:06:22 pm »
leggo or ora questo topic che ha veramente poca attinenza con il titolo in specialmodo nella parte finale,a prescindere da vecchie ruggini che noto tra le righe,mi inserisco per dire la mia,ho sempre considerato il forum come una stanza dove trovare vecchi e nuovi amici accomunati dalla stesa passione la ds ma contrastanti in altri argomenti il fatto che qualcuno preferisce il forum tecnico e  chi goliardico ne è a dimostrazione,io personalmente approvo chi sdrammatizza dicendo c@22ate che mi fanno spesso sorridere in questo periodo che c'è soltanto da piangere,e chi con grande esperienza sul campo o altrettanta in documentazioni riesce a spiegare o illustrare la via per aggiustare restaurare o ripristinare l'auto dei nostri sogni!  Detto questo mi permetto un appunto rivolto a Maurizio Marini, Martini per noi del forum...................premetto che anche se non ci conosciamo personalmente nutro nei tuoi confronti grande stima  e riconoscenza per quello che hai fatto e stai facendo per il marchio citroen d'epoca,forse anche di + di quello fatto nella sua stessa casa madre,rifacendomi a quanto da te detto qualche post sopra,sicuramente c'è stata un po' di confusione su parecchi argomenti tra cui anche sui tetti e ognuno ha detto la sua magari tradito da ricordi appannati,leggende metropolitane o sentito dire dal cugggino  ;D ma alla fine penso si sia fatta chiarezza e il tuo intervento con documentazione d'epoca sia stato decisivo,ora magari non tutti percepiscono il messaggio ma buonaparte si,consideriamo poi che gli argomenti "clou"ce li siamo sparati tutti e a volte si discute  su argomenti cotti e stracotti perchè non si hanno argomentazioni nuove,e le ipotesi e supposisizioni strabordano fino alla c@22ata,con questo voglio dire che mettersi da parte e non partecipare alle discussioni soltanto perchè qualcuno magari disquisisce mi sembra un po' eccessivo anche per rispetto della stragrande maggioranza di noi che ti ritengono persona seria pacata ed affidabile sia come persona e per quello che scrivi e documenti(non vorrei che finisse come è gia' successo nel forum delle 2cv che per colpa di un pirla..................... ;D)   un personaggio "forte"orgoglioso come te non si nasconde ......................risponde anche a tono  :)       >:D poi se i motivi del tuo supposto allontanamento sono altri magari ho scritto tanto per niente....... [:hello]

Riflessioni sul forum
« Risposta #76 il: Marzo 25, 2010, 03:51:37 pm »
I vanitosi, gli arroganti, gli imbevuti di protagonismo, i "sapientoni" (o meglio! quelli che si credono tali) ci sono sempre stati e sempre ci saranno nella societa'. E quindi anche in questo Forum!!!.
L'importante e' che: gli INTELLIGENTI, I SAGGI, GLI ERUDITI (quelli VERI questa volta) gli abbassino sempre la testa, gli diano sempre ragione e li venerino sempre. In modo da lasciarli ancora piu' convinti di quanto non lo siano gia' e li lascino cuocere nel loro stesso brodo.Cosi', tanto per appagarli di quelle frustrazioni e sensi di inferiorita' cui sono obbligati a vivere giornalmente, vuoi per il lavoro vuoi perche' magari in casa li fanno "valere quanto il 2 di coppe con la briscola a mazze".
Caro Martini, cerca di non abbandonare questo Forum, anzi!!! cerca di essere piu' presente!!! Tieni alto il livello.Te ed altri 3,4 dello stesso.
                                                                                                                                         GRAZIE.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2010, 03:57:01 pm da Davide2009 »
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Riflessioni sul forum
« Risposta #77 il: Marzo 25, 2010, 06:00:41 pm »
Io non so se fate finta di non capire o se davvero siamo in presa crisi di comunicazione.
Il forum nasce per fare delle domande e per ricevere (e dare) delle risposte.
E' assolutamente normale che qualcuno sbagli nel dare una risposta perché, in buona fede, crede che quella sia la risposta corretta da dare. Però se poi arriva, fra le altre risposte, una risposta supportata da documentazione tecnica e storica, oppure da comprovata esperienza sul campo (parlo di risposte "da meccanico"), solitamente, si tende ad avallare QUELLA risposta e a farla, tutti insieme, apparire come LA risposta giusta.
TUTTI insieme.

Quando invece succede, ed è successo spesso, che per una questione personale si cerca di manipolare, di adattare un'informazione corretta a quella che è l'informazione "più conveniente" (in senso ampio del termine) allora si fa un grave errore perché si tenta di dare un messaggio sbagliato. E se poi gli altri utenti, invece di intervenire per sostenere la risposta corretta fanno spalluce e se ne fregano tanto loro hanno capito e se quello urla forte che la risposta giusta è un'altra "chi se ne frega", si disattende lo spirito principale del forum e si genera confusione.
La libertà non è stare sopra un albero, è partecipazione. E qui, ultimamente, mi pare che invece si sposi unicamente "lo stare sopra un albero". E questo, secondo me, non è più accettabile.

Il cazzeggio, non c'entra niente. Il cazzeggio è il sale, il cazzeggio allontana la noia, purché non sia fuorviante del messaggio principale che il forum vorrebbe dare a chi vi si affaccia per capire qualcosa sulla DS, sulla sua storia, sulla sua tecnica.



Gianluca, dai forza al mio discorso ma poi sottolini il punto che credo io e gli altri a cui stà a cuore questa discussione abbiamo capito bene.

OK, c'è chi ha delle questioni personali aperte e trova in qualcuno una spalla per svuotare di significato gli interventi di chi come Maurizio contribuisce appassionatamente con l'apporto di documentezione che per noi (spece in non iscritti al club) è un vero regalo, e che sarà mai!!....io personalmente grazie alla mia vergognosa ingenuità non me ne sono mai accorto.

Comunque sia, se battaglia tra titani c'è, di mezzo ci siamo noi che di questa battaglie non capiamo mai le dinamiche perchè (scusatemi) non si parla chiaro.

Io non ho nemici, a parte qualcuno forse a cui stò sul culo perchè do troppo poco in attinenza storico-tecnica, perchè altro non posso dare e troppo nelle sezioni dove è concesso sorridere.
Questo credo essere il sentimento della stragrande maggioranza dei forumisti ed è un peccato se un membro così rappresentativo di questa comunità (con o senza toga ;D) decide di defilarsi lasciando una marea di punti interrogativi sulla nostra povera testa.

E' un peccato anche (ripeto) sentire opinioni in merito alla questione così accese nei toni....

Torno a ripeterlo ragazzi, moderiamo i nostri toni e non prendiamoci tanto sul serio.....

Con affetto
Cronio [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Riflessioni sul forum
« Risposta #78 il: Marzo 25, 2010, 08:14:51 pm »
Leggo per una volta con interesse una corposa discussione in palese off-topic  ;D che tuttavia ritengo interessante perchè ognuno di voi sta per una volta offrendo il meglio di se  [:clap] e delle proprie idee [e spero di rileggere presto fischer in quanto reputandolo persona intelligente penso saprà rileggere con senso critico quanto scritto fin qui]. Stanno vendendo fuori diverse "anime" e diverse "esigenze" e nella mia testolona inizia a frullare qualche idea per cercare di rendere questo forum più coerente con lo spirito del club senza snaturarlo eccessivamente e cercando di non scontentare [troppo] le opposte correnti di opinione.
La discussione parallelamente`- è giusto che si sappia - avviene anche all'interno del consiglio direttivo del club e sicuramente qualche modifica al forum andrà intrapresa. Nell'interesse del club, dei soci, degli appassionati che ci scrivono e di quelli che non ci scrivono più perchè non si riconoscono nell'attuale struttura. Ed in parte egoisticamente anche per il sottoscritto, che ha bisogno di trovare nuovi stimoli per poter proseguire nel costante lavoro di vigilanza e manutenzione della baracca.
Prego avanti il prossimo  [:)]
Admin

Riflessioni sul forum
« Risposta #79 il: Marzo 25, 2010, 08:24:46 pm »

allora comincio io,anche se in qualita di ospite in quanto non iscritto al club.

io penso che il forum debba essere libero, senza paletti se non quelli dettati dal buon gusto e dalle leggi.

ovviamente il tema deve essere la DS e quanto le ruota intorno ma che ci sia chi stabilisce chi puo parlare e chi

no perchè non ispirato dalle sacre scritture e quindi eretico ( citroenisticamente parlando) mi pare non corretto.

traduzione : si possono avere opinioni non conformi ma si ha tutto il diritto di esprimerle.

*

Offline ferox

  • ***
  • 472
Riflessioni sul forum
« Risposta #80 il: Marzo 25, 2010, 08:49:36 pm »
 Quoto Dario in tutto [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
 

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Riflessioni sul forum
« Risposta #81 il: Marzo 25, 2010, 08:59:18 pm »
 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Riflessioni sul forum
« Risposta #82 il: Marzo 25, 2010, 09:02:44 pm »
Altro ospite.....senza paletti siamo daccordo, perchè mi pare sacrosanto concedere a chiccessia piena liberta' di pensiero e opinione.

Ma quale sarebbe a questo punto lo scopo del forum se davvero non si potesse o riuscisse piu' a stabilire quanto di vero (storicamente) c'è in quello che affermiamo? La storia non è un'opinione!

Diverso discorso invece per le martellate di cui leggevo prima, dove un'opinione puo' senz'altro essere ben accetta!

 Noi "malati" siamo piu' fortunati di altri, perchè mossi esclusivamente dalla passione ed è proprio questa passione e oserei dire "fratellanza" che ci accomuna e che DEVE permetterci di volare alto!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Riflessioni sul forum
« Risposta #83 il: Marzo 25, 2010, 09:19:31 pm »
Altro ospite.....senza paletti siamo daccordo, perchè mi pare sacrosanto concedere a chiccessia piena liberta' di pensiero e opinione.

Ma quale sarebbe a questo punto lo scopo del forum se davvero non si potesse o riuscisse piu' a stabilire quanto di vero (storicamente) c'è in quello che affermiamo? La storia non è un'opinione!

Diverso discorso invece per le martellate di cui leggevo prima, dove un'opinione puo' senz'altro essere ben accetta!

 Noi "malati" siamo piu' fortunati di altri, perchè mossi esclusivamente dalla passione ed è proprio questa passione e oserei dire "fratellanza" che ci accomuna e che DEVE permetterci di volare alto!


solo per precisare,ho detto opinioni non conformi,non conclamate falsità.

è logico che carta canta (e villan dorme )

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Riflessioni sul forum
« Risposta #84 il: Marzo 25, 2010, 09:43:07 pm »
allora comincio io,anche se in qualita di ospite in quanto non iscritto al club.

io penso che il forum debba essere libero, senza paletti se non quelli dettati dal buon gusto e dalle leggi.

ovviamente il tema deve essere la DS e quanto le ruota intorno ma che ci sia chi stabilisce chi puo parlare e chi

no perchè non ispirato dalle sacre scritture e quindi eretico ( citroenisticamente parlando) mi pare non corretto.

traduzione : si possono avere opinioni non conformi ma si ha tutto il diritto di esprimerle.

min.a quante arance hai ingoiato?......... ;D

il tuo intervento lo quoto all'infinito.
 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Riflessioni sul forum
« Risposta #85 il: Marzo 25, 2010, 09:50:01 pm »
allora comincio io,anche se in qualita di ospite in quanto non iscritto al club.

io penso che il forum debba essere libero, senza paletti se non quelli dettati dal buon gusto e dalle leggi.

ovviamente il tema deve essere la DS e quanto le ruota intorno ma che ci sia chi stabilisce chi puo parlare e chi

no perchè non ispirato dalle sacre scritture e quindi eretico ( citroenisticamente parlando) mi pare non corretto.

traduzione : si possono avere opinioni non conformi ma si ha tutto il diritto di esprimerle.

D'accordo con quanto da te scritto, pero' in rif. al rosso, come si ha diritto ad esprimere le opinioni,anche non conformi, ci deve essere qualcun altro (che sappia bene le cose) che abbia altrettanto diritto di avvisare e dire:"alt signori!!! guardate che le cose appena dette non sono veritiere, perche' originariamente l'allestimento della Dea era cosi' e non cola', o altre cose del genere, oppure qualcun altro che dia un freno quando le discussioni degenerano. Insomma, a mio modesto modo di vedere le cose, e' bene che delle regole ci siano.
Per carita' non e' che dico che debba esserci il coprifuoco, o il clima che c'era durante il fascismo, pero' e' giusto e bene che qualcuno che controlli il giusto andazzo ci sia.
Per tante cose.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Riflessioni sul forum
« Risposta #86 il: Marzo 25, 2010, 09:55:41 pm »
Gianluca, dai forza al mio discorso ma poi sottolini il punto che credo io e gli altri a cui stà a cuore questa discussione abbiamo capito bene.

OK, c'è chi ha delle questioni personali aperte e trova in qualcuno una spalla per svuotare di significato gli interventi di chi come Maurizio contribuisce appassionatamente con l'apporto di documentezione che per noi (spece in non iscritti al club) è un vero regalo, e che sarà mai!!....io personalmente grazie alla mia vergognosa ingenuità non me ne sono mai accorto.

Comunque sia, se battaglia tra titani c'è, di mezzo ci siamo noi che di questa battaglie non capiamo mai le dinamiche perchè (scusatemi) non si parla chiaro.


Non c'è nessuna battaglia di titani. Solo uno sfogo legittimo, inizialmente frainteso. Piano, piano stiamo arrivando alla questione.

Ti faccio un esempio e poi lascio la parola a chi ha decisamente più titolo di me per parlare.

Tu tempo fai hai acquistato una autoradio per la tua DS, partiamo da li.

Vedi in vendita questa autoradio e ti dicono sia l'autoradio giusta per la tua amata DS. Supponiamo che tu abbia dei dubbi e, essendoti appena iscritto al club, ti affacci al suo "braccio virtuale": il forum. Supponiamo che tu non sia iscritto il forum ma hai trovato su internet il forum del club ideesse, il club + corposo d'Italia: sarà sicuramente il posto giusto per togliersi i dubbi e ti ci affacci.

Ti presenti, NON CONOSCI NESSUNO (dunque non sai chi è Marini, chi è Admin, chi è ciofanni, chi è roby3, chi è FabioC - tanto per citare solo alcuni degli esperti DS, mi perdonino i molti altri -  chi è "sto_par_di" ecc. ecc.) e chiedi lumi sull'autoradio che stai per comprare, quale delle seguenti situazioni preferiresti trovare ?

A) risposta chiara su quali sono le autoradio, negli anni, montate "in origine" da citroen. Ti fanno capire che la tua autoradio può essere adattata ma non è certo l'autoradio "ad hoc". TU SAI cosa fare.

B) alcune risposte inizialmente appoggiano la tua scelta, supportando le loro idee con aneddoti difficilmente verificabili del tipo: si mio cugino ne aveva una uguale sulla sua DS turbo ganga, dunque va benissimo prendila pure. Altri intervengono e riconducono il tutto al caso A). Le persone con il cugino turboganga vengono, magari bonariamente a affettuosamente, fatte ragionare e si capisce chiaramente che il cugino con la DS turbo ganga è un amante del raffazzonamento creativo. TU SAI cosa fare.

C) risposte contrastanti. Chi ha dato la risposta giusta preferisce lasciare il tutto nel marasma perché è davvero complicato tentare di far capire al neofita che qui dentro siamo tutti amici, simpatici, ci vogliamo tutti bene, però ognuno ha la sua opinione ed è giusto esprimerla, perché in fondo le DS son tutte belle cazzo vuoi che cambi un'autoradio x da un'autoradio Y, perché il forum è libero però la risposta giusta è la numero 1234 e le altre sono libera e ben accetta interpretazione. 
TU CHE CAZZO FAI ?

Vedi Maurizio il grande, straordinario successo di Wikipedia è che li c'è tutto, è libera, è gratuita e SI AUTOMODERA. Se uno scrive una cazzata tempo pochi minuti, massimo qualche ora, e la cazzata viene alla luce perché gli altri (gli anticorpi citati da Marini) intervengono e correggono l'errore.
Fintanto che funziona questo straordinario meccanismo di automoderazione, Wikipedia continuerà a crescere. Quando si interromperà, Wikipedia durerà tre cacate, forse quattro e poi sparirà.

Io sono stato il primo a scontrarmi per avere un forum + rilassato, più piacevole, più scanzonato. Sono sempre stato tollerante sull'off-topic, sull'organizzazione delle pizzate fra amici, sulle curiosità...Però quando qualcuno pone un problema, tecnico o storico che sia, la risposta deve essere seria e, possibilmente, corretta. I cugini in questo caso vanno lasciati a casa. Poi è inutile dire: "eh ma lui è fatto così lo conosciamo bene, è un bravo figliolo ma gli piace scherzare. eh ma lui ha un caratteraccio però poi lui sai tutto".

Qui dentro SIAMO quello che scriviamo e in base a quello che scriviamo, chi non ci conosce nella vita reale, ci giudica. Persone o club che dir si voglia, siamo giudicati per quello che scriviamo. E ultimamente il club non viene giudicato troppo bene ANCHE per il suo braccio virtuale che non rappresenta più uno strumento sicuro di "enciclopedia" (passami il termine) storica, tecnica e culturale sulla DS.

E a qualche socio, che paga una quota associativa, possono girare le scatole.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2010, 10:00:05 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Riflessioni sul forum
« Risposta #87 il: Marzo 25, 2010, 10:03:25 pm »
Ecco!!!! questo si che quoto alla stragrande.
 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)].
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Riflessioni sul forum
« Risposta #88 il: Marzo 25, 2010, 10:04:05 pm »
Gianluca, il tuo ultimo intervento è proprio quello che di un forum fa un forum TRISTE.
Se proprio il problema autoradio non si risolve e il tizio non si raccapezzola più con le riposte,
beh, prende il telefono e chiama chi ne sa di più'.

Non è l'unico e l'ultimo strumento di conoscenza.

Prediligo, come già detto, un forum dove i legami umani siano più importanti delle "sacre" verità su uno pseudo-rottame.

Riflessioni sul forum
« Risposta #89 il: Marzo 25, 2010, 10:06:12 pm »
Scarabeo, Ma scusami??? Allora che senso avrebbe sto benedetto Forum se poi uno deve sempre prendere il tel oppure andare ad incontrare un tizio. e la discussione si chiude li'??? tra 2 persone e basta??
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.