Riflessioni sul forum

  • 204 Risposte
  • 32247 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Riflessioni sul forum
« il: Marzo 23, 2010, 12:42:32 pm »
sarà stato emozionantissimo, come tutti i raduni di DS, peccato aver visto la ds3, quando c'è di mezzo l'ecomomia finisce la poesia  [A:mai]   

Caro Felisiano, la ragione per cui da tempo non scrivo più su questo forum è proprio la deriva popolar-populista che ha preso la baracca.

Ormai è chiaro che esistono più comunità di citroënisti: quelli che scrivono qui e altrove (spesso in maniera inutile e compulsiva) quelli che rifiutano questo genere di comunicazione e quelli che tentano di trarne gli spunti utili e costruttivi. Questi ultimi fanno sempre più fatica: ormai qui si fa più che altro confusione, si afferma come verità assoluta quel che ha detto "mio cuggggino" (ne è esempio palese il topo sui tetti, dove davanti a documenti ufficiali si continua ad affermare l'originalità di soluzioni a pois, dandosi furiosamente ragione a vicenda).
Questo è un male in senso assoluto, perché il neofita che sino ad oggi trovava sul forum una base di dati concreta, oggi trova una quantità di informazioni frutto delle opinioni personali in luogo della verità storica.
Se io domattina comprassi una DSpécial del 73 e volessi ripristinarla secondo quel che leggo qui, sarei portato a montarci canne e pistoni della 21, fare il tetto del colore che preferisco e gommarla con gomme da furgone perché-così-risparmio-e-poi-le-michelin-scoppiano-tutte.

Quindi è ancora giusto che un club che ha tra i suoi SCOPI STATUTARI la conservazione e la promozione del ripristino dell'originalità di queste vetture tenga il proprio nome su questo bailame?
Secondo me, no.

Da mesi qui ci si scandalizza perché Citroën ha prodotto una nuova vettura chiamandola DS3. Non mi pare che quando Mercedes ha chiamato 190 la sua vettura media, ci sia stata la levata degli scudi di quelli che avevano una 190 degli anni '50.
Avete speso fiumi di parole per il cambio del logo Citroën, ignorando il fatto che è cambiato altre dieci volte nel corso degli anni, dal 1919 ad oggi. Altri megabyte per dire che lo slogan "anti retrò" vi offende nel profondo... de che????
Ma che credete? Che Citroën sia una fondazione benefica volta a promuovere l'immagine della DS19 del '55 nei secoli???
Ciccini, Citroën è un'azienda del gruppo PSA che vuol dire Peugeot, non ve l'ha detto la mamma??? Perché guardate che è così dal 1975 eh, mica da ieri.
E la DS3-non-è-una-Citroën-ma-una-Peugeot. E certo: ma allora anch la DS19 non è un Citroën ma una Michelin. Perché nel 1935 Michelin ha rilevato l'azienda che fu di André Citroën, e l'ultima Citroën -è il caso che ve lo mettiate nello zucchino- è la Traction Avant!
Sveglia ragazzi, che le campane della storia suonano a martello!

Vi ha così infastidito la presenza della DS3 sul piazzale michelangelo a Firenze?
Ma non vi è passato per la testa che quello spazio e l'aperito per cinquanta persone costavano 660 euro ed il Club non vi ha chiesto niente (neppure ai non Soci)?
Quando avete fatto colazione gratis la mattina (sepre Soci e non) non vi è passato per lo zucchino che c'era qualcuno che pagava?
Bene, siòri Soci, sappiate che non un euro è uscito dalle casse del Club (quindi dalle vostre tasche) solo perché qualcuno è andato dai concessionari ed ha chiesto loro di portare li due macchine ed offrire da bere ai partecipanti.
Se questo vi lascia ancora più sconvolti, sappiate che è SEMPRE STATO FATTO: da  quando è nato il Club, ci sono sempre stati "sponsor a progetto", normalmente concessionari di zona, che in cambio della presenza di alcune vetture nuove (dall'XM in avanti) hanno offerto colazioni e aperitivi.

Ed io che c'ero, mi ricordo benissimo i discorsi che facevano allora coloro che oggi magnificano l'XM come "l'ultima vera Citroën", dicevano "ma che ci fa quella Peugeot tra noi?"

Per quel che mi riguarda, l'avventura finisce qui.
Chi ha bisogno di informazioni o documenti, d'ora in poi passi dal Club (o da un altro club RIASC).

Buon forum a tutti.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Riflessioni sul forum
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2010, 01:21:54 pm »
Non posso che quotare le parole di Maurizio. E ve lo dice uno che qui sul Forum ci scriveva spesso;  ma che da qualche tempo a questa parte vi ci scrive molto meno........
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Riflessioni sul forum
« Risposta #2 il: Marzo 23, 2010, 01:24:11 pm »
Anche il forum si evolve, può evolversi in un modo o nell'altro ma rispecchia comunque la presenza fissa di una comunità in un determinato momento e fino a quando il forum riuscirà a soddisfare l'utente che lo ha interpellato, il suo compito lo avrà svolto.

« Ultima modifica: Marzo 23, 2010, 01:27:43 pm da Andrea »

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Riflessioni sul forum
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2010, 01:30:40 pm »
Queste parole da un lato mi rattristano e dall'altro mi fanno rinsavire!

Spero tu voglia ritornare sui tuoi passi e perdonare noi "chiacchieroni a vanvera" se spesso e volentieri usciamo dalle righe, ma questo penso faccia parte della natura umana....

Per finire, riguardo l'originalita' non posso che darti ancora ragione tenendo presente pero' come ho gia' affermato in passato che bisogna comunque scontrarsi anche col conto in banca e preferire alle volte gomme poco ortodosse ma meno costose.

Non ci conosciamo, ma ho sempre giuicato i tuoi interventi come oro colato e sarebbe un peccato non potersi piu' avvalere dei tuoi consigli!

Un saluto!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Riflessioni sul forum
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2010, 01:40:03 pm »
Scusami fabio se mi permetto ma Maurizio non ha mai detto che le nostre auto devono ESSERE originali a qualunque costo, semmai Maurizio dice, l'informazione corretta VUOLE che le nostre vetture siano fatte così e così e non - visto che io quando ho acquistato la mia DS Pallas nel '72 ho imposto al concessionario di farmi il tetto rosa - che le nostre auto abbiano la facoltà di vestire il tetto in rosa.

Idem con patate per quanto concerne l'utilizzo di una vettura contemporanea durante una nostra manifestazione. Nulla di male, se poi mi offrono un aperitivo o un litro di LHM non mi offendo mica e poi mica mi obbligano di dire che l'auto X mi piace ad ogni costo.

L'unico punto su cui dissento da Maurizio e sulla campagna pubblicitaria avallata da Citroen per la nuova DS3, l'equivoco non nasce da noi ma è la pubblicità che genera l'equivoco.

Adesso però vorrei invitarvi a tornare a parlare del vostro bel raduno.
« Ultima modifica: Marzo 23, 2010, 01:43:34 pm da Andrea »

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Riflessioni sul forum
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2010, 02:06:39 pm »
ho partecipato solo il sabato, vedo dire che il tutto (certosa, piazzale michelangelo, cena e DS3) è stato della giusta convivialità.

però, c'è sempre un però, per uno come me che proviene dal mondo dei raduni 2cv (anche se non ne ho fatti tantissimi), i nostri incontri con le DS mi sembrano un po' spenti, manca la gioia e la festa che nei raduni 2cv è data dalla forte presenza di giovani.

per cui, mio parere, si dovrebbero invogliare di più le giovani leve a partecipare ai nostri raduni, trovando modi e luoghi che consentano una maggior cordialità.

mario

p.s. di questo mio pensiero non me ne vogliano gli organizzatori, ma la mia critica è rivolta al miglioramento.

p.p.s. comunque la DS3 mi piace ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Riflessioni sul forum
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2010, 02:25:31 pm »
Esatto Andrea, forse mi sono espresso male io...quello che volevo dire è che è giusto che ci sia una "corretta informazione", giusto anche che ogniuno di noi faccia quel che puo' per avvicinarsi a quei canoni di originalita' che ogni nostra vettura meriterebbe!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Riflessioni sul forum
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2010, 03:47:32 pm »
però, c'è sempre un però, per uno come me che proviene dal mondo dei raduni 2cv (anche se non ne ho fatti tantissimi), i nostri incontri con le DS mi sembrano un po' spenti, manca la gioia e la festa che nei raduni 2cv è data dalla forte presenza di giovani.

per cui, mio parere, si dovrebbero invogliare di più le giovani leve a partecipare ai nostri raduni, trovando modi e luoghi che consentano una maggior cordialità.

Caro Mario,
come saprai meglio di meglio di me la 2CV può essere un'auto d'epoca come "un'arte di vivere" e su questo secondo punto, c'é poco da fare.

Inoltre bisogna considerare che molti sono i giovani che vorrebbero una DS ma molti di questi sono costretti, per ragioni economiche, ad attendere tempi migliori.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Riflessioni sul forum
« Risposta #8 il: Marzo 23, 2010, 03:57:10 pm »
Caro Mario,
come saprai meglio di meglio di me la 2CV può essere un'auto d'epoca come "un'arte di vivere" e su questo secondo punto, c'é poco da fare.

Inoltre bisogna considerare che molti sono i giovani che vorrebbero una DS ma molti di questi sono costretti, per ragioni economiche, ad attendere tempi migliori.

O peggiori!...a secondo dei punti di vista! ;D [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Riflessioni sul forum
« Risposta #9 il: Marzo 23, 2010, 04:11:18 pm »
Caro Felisiano, la ragione per cui da tempo non scrivo più su questo forum è proprio la deriva popolar-populista che ha preso la baracca.

Ormai è chiaro che esistono più comunità di citroënisti: quelli che scrivono qui e altrove (spesso in maniera inutile e compulsiva) quelli che rifiutano questo genere di comunicazione e quelli che tentano di trarne gli spunti utili e costruttivi. Questi ultimi fanno sempre più fatica: ormai qui si fa più che altro confusione, si afferma come verità assoluta quel che ha detto "mio cuggggino" (ne è esempio palese il topo sui tetti, dove davanti a documenti ufficiali si continua ad affermare l'originalità di soluzioni a pois, dandosi furiosamente ragione a vicenda).
Questo è un male in senso assoluto, perché il neofita che sino ad oggi trovava sul forum una base di dati concreta, oggi trova una quantità di informazioni frutto delle opinioni personali in luogo della verità storica.
Se io domattina comprassi una DSpécial del 73 e volessi ripristinarla secondo quel che leggo qui, sarei portato a montarci canne e pistoni della 21, fare il tetto del colore che preferisco e gommarla con gomme da furgone perché-così-risparmio-e-poi-le-michelin-scoppiano-tutte.

Quindi è ancora giusto che un club che ha tra i suoi SCOPI STATUTARI la conservazione e la promozione del ripristino dell'originalità di queste vetture tenga il proprio nome su questo bailame?
Secondo me, no.

Da mesi qui ci si scandalizza perché Citroën ha prodotto una nuova vettura chiamandola DS3. Non mi pare che quando Mercedes ha chiamato 190 la sua vettura media, ci sia stata la levata degli scudi di quelli che avevano una 190 degli anni '50.
Avete speso fiumi di parole per il cambio del logo Citroën, ignorando il fatto che è cambiato altre dieci volte nel corso degli anni, dal 1919 ad oggi. Altri megabyte per dire che lo slogan "anti retrò" vi offende nel profondo... de che????
Ma che credete? Che Citroën sia una fondazione benefica volta a promuovere l'immagine della DS19 del '55 nei secoli???
Ciccini, Citroën è un'azienda del gruppo PSA che vuol dire Peugeot, non ve l'ha detto la mamma??? Perché guardate che è così dal 1975 eh, mica da ieri.
E la DS3-non-è-una-Citroën-ma-una-Peugeot. E certo: ma allora anch la DS19 non è un Citroën ma una Michelin. Perché nel 1935 Michelin ha rilevato l'azienda che fu di André Citroën, e l'ultima Citroën -è il caso che ve lo mettiate nello zucchino- è la Traction Avant!
Sveglia ragazzi, che le campane della storia suonano a martello!

Vi ha così infastidito la presenza della DS3 sul piazzale michelangelo a Firenze?
Ma non vi è passato per la testa che quello spazio e l'aperito per cinquanta persone costavano 660 euro ed il Club non vi ha chiesto niente (neppure ai non Soci)?
Quando avete fatto colazione gratis la mattina (sepre Soci e non) non vi è passato per lo zucchino che c'era qualcuno che pagava?
Bene, siòri Soci, sappiate che non un euro è uscito dalle casse del Club (quindi dalle vostre tasche) solo perché qualcuno è andato dai concessionari ed ha chiesto loro di portare li due macchine ed offrire da bere ai partecipanti.
Se questo vi lascia ancora più sconvolti, sappiate che è SEMPRE STATO FATTO: da  quando è nato il Club, ci sono sempre stati "sponsor a progetto", normalmente concessionari di zona, che in cambio della presenza di alcune vetture nuove (dall'XM in avanti) hanno offerto colazioni e aperitivi.

Ed io che c'ero, mi ricordo benissimo i discorsi che facevano allora coloro che oggi magnificano l'XM come "l'ultima vera Citroën", dicevano "ma che ci fa quella Peugeot tra noi?"

Per quel che mi riguarda, l'avventura finisce qui.
Chi ha bisogno di informazioni o documenti, d'ora in poi passi dal Club (o da un altro club RIASC).

Buon forum a tutti.

Dev'essere stato un gran bel raduno se a commento del fatto leggo una polemica così !

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Riflessioni sul forum
« Risposta #10 il: Marzo 23, 2010, 04:42:45 pm »
Ahi, benzina sul fuoco....di paglia!
Skarab, il cardinale non parla assolutamente in merito al raduno, bensì al forum! Ripeto invece che vedendo la vostra domenica, sui parabrezza spiccavano adesivi RIASC e relativi ovali ideesse...peccato che , mi ripeto, alcuni soci siano alquanto dissociati.
fischer

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Riflessioni sul forum
« Risposta #11 il: Marzo 23, 2010, 04:47:56 pm »
Ahi, benzina sul fuoco....di paglia!
Skarab, il cardinale non parla assolutamente in merito al raduno, bensì al forum!

Ciao Fischer, lo sa perfettamente anche SCARABEO ma che ci vuoi fare ? Lui adora fare l'agitatore delle masse e il "capopopulista"  [o:o:]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Riflessioni sul forum
« Risposta #12 il: Marzo 23, 2010, 05:03:45 pm »
Peccato che il nostro bel raduno venga un pò rovinato da questa ennesima discussione sul forum; credo che nella sostanza Maurizio abbia ragione del resto gli anni passano e purtroppo la pubblicità oggi è, a volte, più importante della sostanza.
Per questo ritengo giusto che il club si avvalga di sponsor, a progetto, per offrire qualcosa in più ai soci senza dover pesare sulle loro tasche peraltro già alleggerite dalla manutenzione della Dea.
Spero che Martini cmq non abbandoni il forum perchè ne è parte importante e perchè i suoi consigli si sono rivelati spesso indispensabili.
In effetti però il forum ultimamente ha un pò troppo dirazzato sul cazzeggio, ma di questo avevamo già discusso.
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Riflessioni sul forum
« Risposta #13 il: Marzo 23, 2010, 05:04:54 pm »
Ahi, benzina sul fuoco....di paglia!
Skarab, il cardinale non parla assolutamente in merito al raduno, bensì al forum! Ripeto invece che vedendo la vostra domenica, sui parabrezza spiccavano adesivi RIASC e relativi ovali ideesse...peccato che , mi ripeto, alcuni soci siano alquanto dissociati.
fischer

Ciao Fischer, lo sa perfettamente anche SCARABEO ma che ci vuoi fare ? Lui adora fare l'agitatore delle masse e il "capopopulista"  [o:o:]

Volevo vedere se riuscivo a farlo intervenire ancora.
Ma un fondo di verità c'è.
So bene che lo scritto di Maurizio non è riferito al raduno, ma è comunque postato qui, tra i commenti del raduno.
Avrebbe potuto aprire un topic apposta disquisendo del forum e della sua trasformazione.

A prescindere "dall'agitatore" o meno, credo che qui tutti sappiano come la penso.
E forse non tutti, ma l'interessato sì, sa "quanto lo amo". Ed è vero, senza sarcasmi.
Maurizio mi piace, quasi fisicamente. Mi piace il suo modo di porsi (de visu), mi piace come organizza le cose, anche se un pò incasinate. (ed è forse la cosa che preferisco in lui)
Amo meno il suo attaccamento alla marca. Ma lo giustifico, lui ci lavora !
Poi essendo io uno che dell'originalità dell'auto se ne strafotte, non do quell'importanza che molti qui danno ai particolari.
Da qui a non frequentare più il forum per questo motivo ce ne passa.
Apprezzo enormemente di più la passione ed il contatto umano del forum.
Qui ho conosciuto AMICI che condividono con me la passione per la DS, non certo per Citroen in generale.
Forse è per questo che mi trovo bene. Trovo fantastico aiutare, con la nostra presenza, una come la Bruna, anche se scrive DS Pallas con la "C" (DS Pallace)
Poi giuro che m'importa poco se uno crede nella Peugeot attuale o no.
Io son fatto così e mi consola il fatto che come me qui sul forum ce ne son tanti.
Ma vado stradaccordo anche coi "fanatici dell'originalità"  ;D

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Riflessioni sul forum
« Risposta #14 il: Marzo 23, 2010, 05:10:12 pm »
Ahi, benzina sul fuoco....di paglia!
Skarab, il cardinale non parla assolutamente in merito al raduno, bensì al forum! Ripeto invece che vedendo la vostra domenica, sui parabrezza spiccavano adesivi RIASC e relativi ovali ideesse...peccato che , mi ripeto, alcuni soci siano alquanto dissociati.
fischer

Nel mio caso la dissociazione è più con il portafogli, Bruna ci ha ospitato a casa sua e ho speso diciamo 10 eu di benzina e 4 di autostrada - ho esagerato - la trasferta in Toscana mi sarebbe costata di più, se poi consideri che la settimana scorsa ero a Reims ...