Riflessioni sul forum

  • 204 Risposte
  • 32241 Visite
*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #120 il: Marzo 26, 2010, 02:30:15 pm »
Esprimo la mia opinione premettendo che anche io sono ospite su questo forum, quindi consapevole del relativo valore di ciò che scrivo.
Ho letto con interesse ciò che ha scritto Gianluca e comprendo benissimo il suo disagio e quello di altri utenti, però secondo me ciò che auspica va un po' in contrasto con il concetto di forum. A questo punto allora basterebbe impedire l'accesso alle aree tecniche a tutti gli utenti che non sono "certificati", cioè che non sono meccanici o profondi conoscitori della storia citroen. In tal modo le questioni riguardanti la storia non verrebbero "inquinate" dai pareri di chi, pur in buona fede, afferma dei concetti storicamente sbagliati. Ma per questo non esistono già siti tipo lesds, o il sito dell'ideesse, o quello del club francese?
Il mio disagio maggiore per quanto riguarda le questioni tecniche, o quelle che riguardano la conservazione storica dei mezzi, riguarda più che altro il fatto che per ritrovare delle informazioni su argomenti trattati in passato bisogna passare a setaccio, intervento per intervento, topic che magari sono stati chiusi da tanto tempo. Di conseguenza spesso si vedono spuntare nuovi topic su argomenti trattati innumerevoli volte, e ci si trova sempre a ripetere le stesse cose ogni volta, con i soliti battibecchi tra le varie correnti di pensiero. Ideale sarebbe, secondo me, se alla fine di una discussione importante si potesse fare un riassunto di tutto quello di cui si è discusso mettendo all'inizio la soluzione corretta suggerita dall'Archivio Storico, ed in seguito tutte quelle proposte che sono emerse dalla discussione con tutti gli utenti del forum (magari citando di volta in volta le fonti alle quali fare eventualmente riferimento). Ciò andrebbe fatto secondo me su tutti quegli argomenti tipo pneumatici, sfere, radiatori, vernici, impianti elettrici, componenti idraulici, interni ecc... Solo in questo modo si potrebbe dare al forum un carattere di "manuale" per la conservazione di una ds, mantenendo allo stesso tempo la piacevolezza di una discussione tra amici.
Lo so che non è una cosa facile da fare, e che richiederebbe parecchio tempo, ma visto che al momento ne stiamo soltanto parlando...  [:fiu]
Spero di non aver detto troppe stupidaggini...  :)
« Ultima modifica: Marzo 26, 2010, 02:31:55 pm da Gannik »

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #121 il: Marzo 26, 2010, 03:01:15 pm »
mi permetto di intervenire in questo topic dopo che per giorni ne sono stato solo lettore per esprimere solo la mia modesta opinione, per me, e sottolineo per me, la DS in tutte le sue componenti, come oggetto meccanico e come oggetto di aggregazione sociale è un gioco.
mi ha fatto passare tante belle giornate nel tentare di poter migliorare e rendere affidabili tutte quelle passate a vario titolo nel mio garage con la compagnia di ciofanni, e credetemi, dopo giornate di ufficio e rogne varie è davvero un bel passatempo, principalmente però mi ha dato modo di conoscere nei raduni tante persone, che considero davvero amici, persone con il quale ogni volta mi ritrovo con piacere, persone con il quale discorrere di tutto, amici, quelli che vedi ogni tanto e per questo sempre con gioia.
quello che più mi dispiace di quello che ho letto in questo topic è la diatriba un pò accesa tra Andrea e Giovanni Battista, penso di conoscere abbastanza bene entrambi, siamo già stati complici e compagni in varie occasioni e credo che nelle parole di Andrea non ci sia stato tentativo di offesa verso nessuno,  come penso che le parole di Giovanni Battista esprimano un disagio più che comprensibile.
senza voler dare torto o ragione a nessuno ritengo che scrivere nel forum, scherzare nel forum, dare pareri tecnici o chiederli alla fine ci tenga comunque legati ad un interesse comune.
in ultima analisi voglio comunque ribadire che è tutto comunque un "gioco", io vivrei lo stesso senza Ds, senza forum, e anche senza tante altre cose...magari peggio ma si vivrebbe lo stesso...
chiedo scusa per i concetti un pò confusionari che ho espresso...
ciao a tutti.. [:hello]
ROBERTO

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #122 il: Marzo 26, 2010, 03:07:41 pm »
mi permetto di intervenire in questo topic dopo che per giorni ne sono stato solo lettore per esprimere solo la mia modesta opinione, per me, e sottolineo per me, la DS in tutte le sue componenti, come oggetto meccanico e come oggetto di aggregazione sociale è un gioco.
mi ha fatto passare tante belle giornate nel tentare di poter migliorare e rendere affidabili tutte quelle passate a vario titolo nel mio garage con la compagnia di ciofanni, e credetemi, dopo giornate di ufficio e rogne varie è davvero un bel passatempo, principalmente però mi ha dato modo di conoscere nei raduni tante persone, che considero davvero amici, persone con il quale ogni volta mi ritrovo con piacere, persone con il quale discorrere di tutto, amici, quelli che vedi ogni tanto e per questo sempre con gioia.
quello che più mi dispiace di quello che ho letto in questo topic è la diatriba un pò accesa tra Andrea e Giovanni Battista, penso di conoscere abbastanza bene entrambi, siamo già stati complici e compagni in varie occasioni e credo che nelle parole di Andrea non ci sia stato tentativo di offesa verso nessuno,  come penso che le parole di Giovanni Battista esprimano un disagio più che comprensibile.
senza voler dare torto o ragione a nessuno ritengo che scrivere nel forum, scherzare nel forum, dare pareri tecnici o chiederli alla fine ci tenga comunque legati ad un interesse comune.
in ultima analisi voglio comunque ribadire che è tutto comunque un "gioco", io vivrei lo stesso senza Ds, senza forum, e anche senza tante altre cose...magari peggio ma si vivrebbe lo stesso...
chiedo scusa per i concetti un pò confusionari che ho espresso...
ciao a tutti.. [:hello]





Caro maestro......hai perfettamente ragione!!!

 [(su)]
E' un problema di testa...

Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #123 il: Marzo 26, 2010, 04:54:21 pm »
Io non ci sto capendo nulla. Come detto ad Admin in MP non riesco a capire e a capacitarmi del perche' debbano crearsi queste situazioni.
Penso che se ci comportassimo in maniera sincera, umile e senza troppi grilli per la testa, non arriveremmo mai a questo punto.
Pero', se invece facciamo tutti sorrisi,baci e abbracci, complimenti e riverenze, quando invece non lo pensiamo minimamente (io non ho incontrato molti Forumisti,solo Gonzaga e Roma) come mi e' gia' capitato conoscendoli di persona, che poi dicono il contrario di quello che scrivono.
Quindi, vedete che siamo noi stessi a volerci rovinare l'esistenza???
Cerchiamo di essere tutti piu' sinceri prima, e poi se lo vogliamo rompere sto giocattolo, rompiamolo pure.
Pero' ricordiamoci,prima di farlo, che qui (nel Forum)a parte quei tre, quattro che commerciano in pezzi di ricambi, ci siamo solo per divertirci (spero  [o:o:] ) e, come da me detto in altra occasione,per conoscere gente, scambiare opinioni (non necessariamente solo ed esclusivamente sulla Dea) sulla vita,sui fatti di cronaca ect ect insomma, PER CRESCERE CULTURALMENTE, MATURARE, che non e' mai troppo tardi.
Questo, ringraziando Iddio, e' un posto dove non abbiamo interessi economici (ripeto, a parte chi commercia nei ricambi)dove non circolano i fantastiliardi di Zio Paperone, vi prego, NON AVVELENIAMO L'ARIA CHE SI E' RESPIRATA FIN ORA.
Cerchiamo di avere carattere, chi non sopporta l'altro, chi nutre sofferenza o antipatia verso un altro forumista non gli parli, non intervenga nelle sue risposte lo ignori, siamo talmente tanti!!! che qualcuno con qualche affinita' di carattere prima o dopo lo si trova!!! Ma vi prego, NON AVVELENIAMO LA SPENSIERATEZZA, L'ILARITA', LA SERIETA', IL PRESTIGIO,L'IMMAGINE DEL FORUM IDEESSE.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline mich23

  • ****
  • 916
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #124 il: Marzo 26, 2010, 06:03:46 pm »
cari Diessisti.Come ultimo arrivato,e non conoscendo personalmente nessuno,vorrei dire che mi ha meravigliato l'accoglienza,la utilita'e la simpatia dei soci che ho potuto contattare.Non mi meraviglia invece che con tanti soci non ci sia qualche battibecco ogni tanto.Quanto riguarda alle distanze dei raduni,e densita di diessisti per metro cuadrato,provo una forte gelosia a tutti voi.Adesso solo voglio riparare la mia balena ,che spero, mi porti quest'estate in Italia,...e vediamo se azecco qualche raduno per poter conoscere qualch'uno di voi.. :) :)un saluto

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #125 il: Marzo 26, 2010, 06:09:43 pm »
E' nel menù principale del forum  ;D ;D

 ;D...sarà che a me piace il "menù del giorno" e vado dritto al forum sorvolando aimè le pietanze del menù principale! [:crazy]

....Il mio disagio maggiore per quanto riguarda le questioni tecniche, o quelle che riguardano la conservazione storica dei mezzi, riguarda più che altro il fatto che per ritrovare delle informazioni su argomenti trattati in passato bisogna passare a setaccio, intervento per intervento, topic che magari sono stati chiusi da tanto tempo. Di conseguenza spesso si vedono spuntare nuovi topic su argomenti trattati innumerevoli volte, e ci si trova sempre a ripetere le stesse cose ogni volta, con i soliti battibecchi tra le varie correnti di pensiero. Ideale sarebbe, secondo me, se alla fine di una discussione importante si potesse fare un riassunto di tutto quello di cui si è discusso mettendo all'inizio la soluzione corretta suggerita dall'Archivio Storico, ed in seguito tutte quelle proposte che sono emerse dalla discussione con tutti gli utenti del forum (magari citando di volta in volta le fonti alle quali fare eventualmente riferimento). Ciò andrebbe fatto secondo me su tutti quegli argomenti tipo pneumatici, sfere, radiatori, vernici, impianti elettrici, componenti idraulici, interni ecc... Solo in questo modo si potrebbe dare al forum un carattere di "manuale" per la conservazione di una ds, mantenendo allo stesso tempo la piacevolezza di una discussione tra amici.
Lo so che non è una cosa facile da fare, e che richiederebbe parecchio tempo, ma visto che al momento ne stiamo soltanto parlando...  [:fiu]
Spero di non aver detto troppe stupidaggini...  :)

Faccio mie queste parole di Giancarlo e faccio copia incolla tra le righe delle mie umili proposte per la sezione tecnica. [:hello]


cari Diessisti.Come ultimo arrivato,e non conoscendo personalmente nessuno,vorrei dire che mi ha meravigliato l'accoglienza,la utilita'e la simpatia dei soci che ho potuto contattare.Non mi meraviglia invece che con tanti soci non ci sia qualche battibecco ogni tanto.Quanto riguarda alle distanze dei raduni,e densita di diessisti per metro cuadrato,provo una forte gelosia a tutti voi.Adesso solo voglio riparare la mia balena ,che spero, mi porti quest'estate in Italia,...e vediamo se azecco qualche raduno per poter conoscere qualch'uno di voi.. :) :)un saluto

Troverai sicuramente il modo e sarà emozionante come lo è stato per tutti noi. [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #126 il: Marzo 26, 2010, 08:16:58 pm »
mi permetto di intervenire in questo topic dopo che per giorni ne sono stato solo lettore per esprimere solo la mia modesta opinione, per me, e sottolineo per me, la DS in tutte le sue componenti, come oggetto meccanico e come oggetto di aggregazione sociale è un gioco.
mi ha fatto passare tante belle giornate nel tentare di poter migliorare e rendere affidabili tutte quelle passate a vario titolo nel mio garage con la compagnia di ciofanni, e credetemi, dopo giornate di ufficio e rogne varie è davvero un bel passatempo, principalmente però mi ha dato modo di conoscere nei raduni tante persone, che considero davvero amici, persone con il quale ogni volta mi ritrovo con piacere, persone con il quale discorrere di tutto, amici, quelli che vedi ogni tanto e per questo sempre con gioia.
quello che più mi dispiace di quello che ho letto in questo topic è la diatriba un pò accesa tra Andrea e Giovanni Battista, penso di conoscere abbastanza bene entrambi, siamo già stati complici e compagni in varie occasioni e credo che nelle parole di Andrea non ci sia stato tentativo di offesa verso nessuno,  come penso che le parole di Giovanni Battista esprimano un disagio più che comprensibile.
senza voler dare torto o ragione a nessuno ritengo che scrivere nel forum, scherzare nel forum, dare pareri tecnici o chiederli alla fine ci tenga comunque legati ad un interesse comune.
in ultima analisi voglio comunque ribadire che è tutto comunque un "gioco", io vivrei lo stesso senza Ds, senza forum, e anche senza tante altre cose...magari peggio ma si vivrebbe lo stesso...
chiedo scusa per i concetti un pò confusionari che ho espresso...
ciao a tutti.. [:hello]
[(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #127 il: Marzo 26, 2010, 11:46:04 pm »
Si è detto che per molti di noi la Dea è un gioco....io insisto nel considerarla una passione!
Questo non fa molta differenza, la differenza sta' nell'essere umano , pieno di sfaccettature e complicazioni, pregiudizi e frustrazioni!

Molti hanno espresso il proprio parere......e a suo modo ogniuno ha ragione, impariamo ad accettarci per quello che siamo, pallonari, sbruffoni, incompetenti, dotti e sapienti e chi piu' ne ha piu' ne metta ma per favore, non roviniamo tutto!

In fin dei conti qui ogniuno puo' far tesoro dell'esperienza dell'altro!

Ho avuto la fortuna di conoscere solo alcuni di voi e devo dire che di persona siete molto meglio che da dietro al monitor quindi vi esorto a tirar fuori ancora una volta il vostro lato migliore e a smussare un po' gli angoli.....vedrete che poi tutto andra' meglio!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #128 il: Marzo 27, 2010, 08:50:34 am »
Nick, dove c'è cuore c'è sangue. Ogni tanto qualche zuffa può anche far bene.

Siamo tutti appassionati e troveremo il modo, presto o tardi, di limare le incomprensioni. Certo è che questa comunità vada preservata e spero che così sarà. Non vedo motivi per cui non possa essere così e sono decisamente ottimista.

 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]





DS: l'auto viva

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #129 il: Marzo 27, 2010, 09:25:14 am »
Io non ci sto capendo nulla. Come detto ad Admin in MP non riesco a capire e a capacitarmi del perche' debbano crearsi queste situazioni.
Penso che se ci comportassimo in maniera sincera, umile e senza troppi grilli per la testa, non arriveremmo mai a questo punto.
Pero', se invece facciamo tutti sorrisi,baci e abbracci, complimenti e riverenze, quando invece non lo pensiamo minimamente (io non ho incontrato molti Forumisti,solo Gonzaga e Roma) come mi e' gia' capitato conoscendoli di persona, che poi dicono il contrario di quello che scrivono.
Quindi, vedete che siamo noi stessi a volerci rovinare l'esistenza???
Cerchiamo di essere tutti piu' sinceri prima, e poi se lo vogliamo rompere sto giocattolo, rompiamolo pure.
Pero' ricordiamoci,prima di farlo, che qui (nel Forum)a parte quei tre, quattro che commerciano in pezzi di ricambi, ci siamo solo per divertirci (spero  [o:o:] ) e, come da me detto in altra occasione,per conoscere gente, scambiare opinioni (non necessariamente solo ed esclusivamente sulla Dea) sulla vita,sui fatti di cronaca ect ect insomma, PER CRESCERE CULTURALMENTE, MATURARE, che non e' mai troppo tardi.
Questo, ringraziando Iddio, e' un posto dove non abbiamo interessi economici (ripeto, a parte chi commercia nei ricambi)dove non circolano i fantastiliardi di Zio Paperone, vi prego, NON AVVELENIAMO L'ARIA CHE SI E' RESPIRATA FIN ORA.
Cerchiamo di avere carattere, chi non sopporta l'altro, chi nutre sofferenza o antipatia verso un altro forumista non gli parli, non intervenga nelle sue risposte lo ignori, siamo talmente tanti!!! che qualcuno con qualche affinita' di carattere prima o dopo lo si trova!!! Ma vi prego, NON AVVELENIAMO LA SPENSIERATEZZA, L'ILARITA', LA SERIETA', IL PRESTIGIO,L'IMMAGINE DEL FORUM IDEESSE.


Grande Daviduccio, ti do un super-mega-stra-quotone!! [:clap] [:clap]
Si può dire che sono ancora un novellino del forum, ma grazie a voi mi avete fatto risvegliare il SACRO FUOCO della diessite! che ormai era un pò assopito da qualche anno.
Ho conosciuto alcuni di voi (solo tramite MP e spero a presto di presenza) e mi siete apparsi tutti gentili, disponibili, educati e civili anche con certe mie domande stupide di tecnica.
Mi piace molto la spensieratezza, l'ilarità e certe volte le prese per il cul. che si fanno eh eh eh

Ergo, il FORUM DELLA DEA è fantastico e non si tocca!!!!
Ho LHM nel sangue!

Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #130 il: Marzo 27, 2010, 10:02:29 am »
Grazie BigMario.  :) :) :) :) Cio' che ho scritto, e' veramente cio' che penso e (credo,.......almeno fin ora) come mi comporto.
fabio72 dalle tue parole, mi sembra di capire, che la pensiamo allo stesso modo. E cosi' molti altri forumisti, quindi cominciamo tutti quanti,ripeto TUTTI QUANTI, a non esagerare con lo scherzo.Questo non significa che dobbiamo comportarci come in un convento di clausura, bensi' scherziamo,prendiamoci in giro l'un l'altro, pero' sempre entro certi canoni, se c'e' da dire qualche cazzata, diciamola pure,DICIAMOLA!!! ;D ;D ;D pero' ricoradiamoci che sto Forum non si chiama Zelig.Ma Forum Ideesse. Quindi quando qualcuno pone una seria domanda, per cortesia,teniamo il tono, il momento,l'Argomento, SERIO. Tanto poi, per dire minkiate abbiamo tutto il tempo che vogliamo e molti topic, come per esempio quelli dove si organizza un incontro, un raduno, una pizzata, o quelli di carattere generale,e tanti altri. Con questo non voglio dire che i sopracitati topic, sono topic non importanti o secondari, anzi!!!! sono quei topic dove la maggior parte di noi interviene. Vedi me per esempio, sono gli unici topic dove posso dire qualcosa.Cioe' minkiate!!!
Tanto gli altri posso solo leggerli ed imparare (anche se poi non traggo nulla, visto che lo chassis l'ho fatto fare brun scarabee  [:fiu] [:fiu] [:fiu] ) cominciare a farmi una cultura su questa sempre grande,maganima Opera d'Arte.
Cioe' quello che voglio dire, cominciamo a distinguere e tenere sempre presente, quali sono i topic dove scherzare, da mattina a sera, e quelli dove cercare di rimanere piu' seri e trattare gli argomenti in maniera piu' che professionale. Pur sempre con qualche piccola battuta.
Credo che questo faccia parte cmq della vita dell'essere umano, della serieta' della persona,della professionalita' (perche' no!!) di un Uomo.
Quindi non costa molto abituarci a comportarci cosi all'interno del Forum. Che alla fin fine siamo noi stessi.Quindi comportarci cosi tra noi.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #131 il: Marzo 27, 2010, 10:46:13 am »
Davide, sono con te, ma credo che il problema non sia proprio nello scherzo, semmai il nostro "compito" è quello di creare su queste pagine qualcosa di costruttivo a disposizione di tutti,che poi il tutto sia condito con qualche burla.....che male c'è!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #132 il: Marzo 27, 2010, 10:49:46 am »
Questa discussione mi è capitata sotto gli occhi ieri pomeriggio.
Onestamente non sapevo proprio se fosse il caso di rispondere o no.
L'unica cosa che mi sento di dire è abbastanza scontata, e comunque già ripetuta "dal vivo" a molti di voi.
Questi ferracci sono una passione che accomunano molti di noi... e dovrebbero essere un collante, un motivo di aggregazione.
Trovo alquanto triste che così spesso diventino invece un motivo di divisione.
L'invito, come ha scritto Roby3, è quello di continuare a vivere la DS come un gioco.
Senza prenderla troppo sul serio.
Del resto credo che le cose che facciano arrabbiare sul serio siano un po' più grosse di ciò che ruota attorno ad una macchina.
E detto tra di noi, è sempre un dispiacere veder nascere attriti tra amici che conosco personalmente.

Non esistono dei riferimenti ben precisi su dove si possa scherzare e su dove si debbano snocciolare concetti puramente tecnici... l'unica cosa da invocare in questi casi è il buon senso... e ricordare comunque che i forum in internet nascono con lo scopo di condividere informazioni e trovare risposte ai propri perché.

A tal proposito, qualche tempo fa Gianluca aprì una sezione interessante, "ne abbiamo parlato".
Bene, credo bisognerebbe dare maggiore visibilità a questa sezione, è bene che non venga lasciata li in fondo, per chi si avvicina a questo mondo, per chi un bel giorno trova una pisciata verde dove meno se l'aspetta... perché le poche Dee circolanti possano continuare a lungo a circolare per le strade d'Italia.
Gli argomenti puramente tecnici riguardanti la DS (per fortuna, o purtroppo) hanno una fine, e in tanti anni di forum credo siano stati sviscerati tutti. Valorizziamoli...
Ovvio che, quando si è già detto tutto su un qualsiasi argomento, i "cazzeggi" e le soluzioni non ortodosse vengano fuori con più facilità... ma se diamo più risalto a ciò che è più importante, la cosa non sarebbe un problema.
Bene, ora torno a sfrullinare.
Buon forum a tutti...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #133 il: Marzo 27, 2010, 01:44:04 pm »
Questa discussione mi è capitata sotto gli occhi ieri pomeriggio.
Onestamente non sapevo proprio se fosse il caso di rispondere o no.
L'unica cosa che mi sento di dire è abbastanza scontata, e comunque già ripetuta "dal vivo" a molti di voi.
Questi ferracci sono una passione che accomunano molti di noi... e dovrebbero essere un collante, un motivo di aggregazione.
Trovo alquanto triste che così spesso diventino invece un motivo di divisione.
L'invito, come ha scritto Roby3, è quello di continuare a vivere la DS come un gioco.
Senza prenderla troppo sul serio.
Del resto credo che le cose che facciano arrabbiare sul serio siano un po' più grosse di ciò che ruota attorno ad una macchina.
E detto tra di noi, è sempre un dispiacere veder nascere attriti tra amici che conosco personalmente.

Non esistono dei riferimenti ben precisi su dove si possa scherzare e su dove si debbano snocciolare concetti puramente tecnici... l'unica cosa da invocare in questi casi è il buon senso... e ricordare comunque che i forum in internet nascono con lo scopo di condividere informazioni e trovare risposte ai propri perché.

A tal proposito, qualche tempo fa Gianluca aprì una sezione interessante, "ne abbiamo parlato".
Bene, credo bisognerebbe dare maggiore visibilità a questa sezione, è bene che non venga lasciata li in fondo, per chi si avvicina a questo mondo, per chi un bel giorno trova una pisciata verde dove meno se l'aspetta... perché le poche Dee circolanti possano continuare a lungo a circolare per le strade d'Italia.
Gli argomenti puramente tecnici riguardanti la DS (per fortuna, o purtroppo) hanno una fine, e in tanti anni di forum credo siano stati sviscerati tutti. Valorizziamoli...
Ovvio che, quando si è già detto tutto su un qualsiasi argomento, i "cazzeggi" e le soluzioni non ortodosse vengano fuori con più facilità... ma se diamo più risalto a ciò che è più importante, la cosa non sarebbe un problema.
Bene, ora torno a sfrullinare.
Buon forum a tutti...

Infatti, emerge chiaramente anche dalla tua riflessione che il vero problema è questo.
Ho anch'io finalmente capito cosa può stufare il veterano o il neofita, la possibilità di accedere a info utili alla risoluzzuione di un problema già discusso ampiamente sul forum (e non necessariamente corredato da documentazione tecnica.)

Il cazzeggio semmai può far saltare i nervi a chiunque di noi (sia chiaro, non a me! ;D) non ha a disposizione molto tempo per le risposte che cerca su un problema che è scontato, si è discusso già ampiamente.
Come può dare fastidio a chi mette a disposizione il proprio tempo par passare a noi delle informazioni tecniche risolutive (perchè corredate da chiara documentazione tecnica) per poi vedere scivolare il topic in fondo al server senza che nessuno riesca a richiamarlo alla memoria quando serve, offrendo il fianco in questo modo ad un generarsi ciclico di topic dello stesso tipo dove chi ha generosamente dato un contributo (topic in fondo al server) non ha voglia o tempo per intervenire a meno di fare lui in prima persona un lavoro di ricerca per portare a galla quel topic del quale ha magari dimenticato il nome.

ECCO!!....una soluzione per i topic ci carattere tecnico potrebbe essere questa:

Aprendo la sezione tecnica si apre un menù a cascata con tutti :-\...magari i più importanti pezzi della nostra vettura (incluse le varianti AM e gamma) e quando apro es. Cambio manuale, un sotto menù a cascata dove in quatro cinque topic (a discrezzione di chi di tecnica si intende davvero) si discute lo specifico argomento a "oltranza" fino al'esaurimento naturale di ogni possibile variante di interpretazione o valutazione tecnica.

In questo modo sia il neofita che il veterano troveranno SEMPRE con un colpo d'occhio ciò che stanno cercando e le dicussioni su un dato argomento non si ripeteranno all'infinito costituendo di fatto un dispendio di energie da parte di chi riceve come da parte di offre informazioni.

Ormai ne sono certo, il cazzeggio (chiamatelo come preferite) non c'entra nulla, a meno che velato o meno velato non si nasconda dietro di esso un'intenzionalità di disturbo o di offesa nei confronti di qualcuno.

Quindi, forumista casinaro cazzone quale sono ma mai intenzionalmente fautore di azioni di disturbo nei confronti di questa comunità che adoro faccio per primo le mie scuse, è stato tutto un malinteso che è certamente più complesso dipanare attraverso la parola scritta.

Sono certo che risolta la problematica sulla sezione tecnica tutti distenderemo i nervi, specie coloro che come Maurizio spendono ore per reperire e organizzare info a noi utilissime e ripeto GRATIS.

Forza, andiamo avanti
Vi voglio bene
Cronio [:hello]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #134 il: Marzo 27, 2010, 02:21:40 pm »
ECCO!!....una soluzione per i topic ci carattere tecnico potrebbe essere questa:
Aprendo la sezione tecnica si apre un menù a cascata con tutti :-\...magari i più importanti pezzi della nostra vettura (incluse le varianti AM e gamma) e quando apro es. Cambio manuale, un sotto menù a cascata dove in quatro cinque topic (a discrezzione di chi di tecnica si intende davvero) si discute lo specifico argomento a "oltranza" fino al'esaurimento naturale di ogni possibile variante di interpretazione o valutazione tecnica.
In questo modo sia il neofita che il veterano troveranno SEMPRE con un colpo d'occhio ciò che stanno cercando e le dicussioni su un dato argomento non si ripeteranno all'infinito costituendo di fatto un dispendio di energie da parte di chi riceve come da parte di offre informazioni.

quoto quanto scritto, che è più o meno l'impostazione del forum 2cv:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/
vedere per credere.
mario [(guido)]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968