Riflessioni sul forum

  • 204 Risposte
  • 32237 Visite
*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #135 il: Marzo 27, 2010, 03:26:54 pm »


A tal proposito, qualche tempo fa Gianluca aprì una sezione interessante, "ne abbiamo parlato".
Bene, credo bisognerebbe dare maggiore visibilità a questa sezione, è bene che non venga lasciata li in fondo, per chi si avvicina a questo mondo, per chi un bel giorno trova una pisciata verde dove meno se l'aspetta... perché le poche Dee circolanti possano continuare a lungo a circolare per le strade d'Italia.


Quoto!  [:clap]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #136 il: Marzo 27, 2010, 04:02:31 pm »
Questa discussione mi è capitata sotto gli occhi ieri pomeriggio.
Onestamente non sapevo proprio se fosse il caso di rispondere o no.
L'unica cosa che mi sento di dire è abbastanza scontata, e comunque già ripetuta "dal vivo" a molti di voi.
Questi ferracci sono una passione che accomunano molti di noi... e dovrebbero essere un collante, un motivo di aggregazione.
Trovo alquanto triste che così spesso diventino invece un motivo di divisione.
L'invito, come ha scritto Roby3, è quello di continuare a vivere la DS come un gioco.
Senza prenderla troppo sul serio.
Del resto credo che le cose che facciano arrabbiare sul serio siano un po' più grosse di ciò che ruota attorno ad una macchina.
E detto tra di noi, è sempre un dispiacere veder nascere attriti tra amici che conosco personalmente.

Non esistono dei riferimenti ben precisi su dove si possa scherzare e su dove si debbano snocciolare concetti puramente tecnici... l'unica cosa da invocare in questi casi è il buon senso... e ricordare comunque che i forum in internet nascono con lo scopo di condividere informazioni e trovare risposte ai propri perché.

A tal proposito, qualche tempo fa Gianluca aprì una sezione interessante, "ne abbiamo parlato".
Bene, credo bisognerebbe dare maggiore visibilità a questa sezione, è bene che non venga lasciata li in fondo, per chi si avvicina a questo mondo, per chi un bel giorno trova una pisciata verde dove meno se l'aspetta... perché le poche Dee circolanti possano continuare a lungo a circolare per le strade d'Italia.
Gli argomenti puramente tecnici riguardanti la DS (per fortuna, o purtroppo) hanno una fine, e in tanti anni di forum credo siano stati sviscerati tutti. Valorizziamoli...
Ovvio che, quando si è già detto tutto su un qualsiasi argomento, i "cazzeggi" e le soluzioni non ortodosse vengano fuori con più facilità... ma se diamo più risalto a ciò che è più importante, la cosa non sarebbe un problema.
Bene, ora torno a sfrullinare.
Buon forum a tutti...

Perdonami Squonk, non sono d'accordo con te. Come "non esistono riferimenti ben precisi su dove scherzare e su dove parlare di questioni puramente tecniche"???
Allora tutte le sezioni che troviamo in Home page??? Questioni tecniche, curiosita' dal mondo Ds, sez. mercatino, manifestazioni e raduni, ect ect che ci stanno a fare???
Non e' scegliendo una sezione o uno specifico topic che ognuno di noi sa gia' se puo' esagerare un po' di piu' con le battute di scherzo, oppure dare un vero e proprio contributo tecnico???
Il buon senso parte gia' da qui. Dal non smerdare un topic tecnico.

« Ultima modifica: Marzo 27, 2010, 04:05:30 pm da Davide2009 »
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #137 il: Marzo 27, 2010, 04:30:26 pm »
Perdonami Squonk, non sono d'accordo con te. Come "non esistono riferimenti ben precisi su dove scherzare e su dove parlare di questioni puramente tecniche"???
Allora tutte le sezioni che troviamo in Home page??? Questioni tecniche, curiosita' dal mondo Ds, sez. mercatino, manifestazioni e raduni, ect ect che ci stanno a fare???
Non e' scegliendo una sezione o uno specifico topic che ognuno di noi sa gia' se puo' esagerare un po' di piu' con le battute di scherzo, oppure dare un vero e proprio contributo tecnico???
Il buon senso parte gia' da qui. Dal non smerdare un topic tecnico.



Davide non è questo il vero problema... [:hello]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #138 il: Marzo 27, 2010, 04:35:05 pm »
Scusatemi se insisto. Però l' area Cafè aiuterebbe molto. Così com'è adesso tutto il Forum è un area Cafè.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #139 il: Marzo 27, 2010, 05:54:57 pm »
Davide non è questo il vero problema... [:hello]

Cronio, invece dalle parole di Marini e di Gianluca mi e' parso di capire che il Forum e' diventato un fenomeno, non dico da baraccone, ma quasi.
E poi c'e' da aggiungere anche quelli che si credono dei maestri o ingegneri di Ds, ed invece non sono nemmeno bidelli.
Mi e' parso di capire questo. Poi........puo' darsi che sbaglio.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #140 il: Marzo 27, 2010, 06:36:19 pm »
Cronio, invece dalle parole di Marini e di Gianluca mi e' parso di capire che il Forum e' diventato un fenomeno, non dico da baraccone, ma quasi.
E poi c'e' da aggiungere anche quelli che si credono dei maestri o ingegneri di Ds, ed invece non sono nemmeno bidelli.
Mi e' parso di capire questo. Poi........puo' darsi che sbaglio.

Davide mi sono spiegato male...scusa.

Ho scritto che il cazzeggio non è il VERO problema per dire che il problema principe è invece la difficoltà ormai riconosciuta sia dal neofita come dal veterano di reperire info utili sull'unghio.

Il cazzeggio sarà pure un problema ma assolutamente di secondo piano rispetto al primo, dove se questo funzionasse a dovere il secondo non avrebbe alcuna rilevanza.

Se scorri la sezione tecnica ti accorgi subito che i temi (i titoli dei topic) si accavallano proseguendo i binari diversi e sorpassandosi come in una gara a cronometro pur dibattendo LO STESSO IDENTICO PROBLEMA TECNICO.

Allo stesso tempo ti accorgi che le battute di spirito sono SEMPRE gradite di buon grado da chi inizia il topic e se lamentela in tal senso c'è viene quasi sempre da chi osservando i vari interventi e legge qualcosa che in qualche modo lo offende.

In quest'ultimo caso è pratica secondo me errata intervenire a pie pari con interventi di rigore moralistico finendo inevitabilmente per offendere (ora si) DIRETTAMENTE e intenzionalmente qualcuno mettendolo col culo di fuori davanti a tutti coloro che osservano (facile).

Molto più saggio e utile sarebbe segnalare al moderatore un QUALSIASI comportamento lesivo di qualsivoglia valore morale, etico e quantaltro, in modo che esso svolga il suo compito di arbitro [:fiu] (cazzo non chiedetemi la moviola e non fate gesti apotropaici [o:o:])
 [:hello]

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #141 il: Marzo 27, 2010, 06:55:10 pm »
leggo  solo  ora  , forse  sono  l'ultimo  , posso  solo  dire  ......    no  comment  .....  forse  qualcosa o qualcuno  da  fastidio  a ...qualcuno   :(

Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #142 il: Marzo 27, 2010, 07:04:47 pm »
Davide mi sono spiegato male...scusa.

Ho scritto che il cazzeggio non è il VERO problema per dire che il problema principe è invece la difficoltà ormai riconosciuta sia dal neofita come dal veterano di reperire info utili sull'unghio.

Il cazzeggio sarà pure un problema ma assolutamente di secondo piano rispetto al primo, dove se questo funzionasse a dovere il secondo non avrebbe alcuna rilevanza.

Se scorri la sezione tecnica ti accorgi subito che i temi (i titoli dei topic) si accavallano proseguendo i binari diversi e sorpassandosi come in una gara a cronometro pur dibattendo LO STESSO IDENTICO PROBLEMA TECNICO.

Allo stesso tempo ti accorgi che le battute di spirito sono SEMPRE gradite di buon grado da chi inizia il topic e se lamentela in tal senso c'è viene quasi sempre da chi osservando i vari interventi e legge qualcosa che in qualche modo lo offende.

In quest'ultimo caso è pratica secondo me errata intervenire a pie pari con interventi di rigore moralistico finendo inevitabilmente per offendere (ora si) DIRETTAMENTE e intenzionalmente qualcuno mettendolo col culo di fuori davanti a tutti coloro che osservano (facile).

Molto più saggio e utile sarebbe segnalare al moderatore un QUALSIASI comportamento lesivo di qualsivoglia valore morale, etico e quantaltro, in modo che esso svolga il suo compito di arbitro [:fiu] (cazzo non chiedetemi la moviola e non fate gesti apotropaici [o:o:])
 [:hello]


 [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] minkia!!!!! non sembri neanche tu!!!! :) :) :) :) :)
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #143 il: Marzo 27, 2010, 07:08:21 pm »
[:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] minkia!!!!! non sembri neanche tu!!!! :) :) :) :) :)

Per scrivere due righe sensate devo chiudere cronio nel cesso [:fiu] ;D [:hello]

Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #144 il: Marzo 27, 2010, 07:09:58 pm »
Ah!!! tu sei l'alter ego??? ;D ;D ;D Tu sei Maurizio, il cazzaro invece e' Cronio??? ;D ;D ;D :) :)
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #145 il: Marzo 27, 2010, 07:15:10 pm »
Molto più saggio e utile sarebbe segnalare al moderatore un QUALSIASI comportamento lesivo di qualsivoglia valore morale, etico e quantaltro, in modo che esso svolga il suo compito di arbitro [:fiu] (cxxxx non chiedetemi la moviola e non fate gesti apotropaici [o:o:])
 [:hello]


Ecco, qualcuno per seguire il tuo consiglio evidentemente mi ha scomodato la mentando l'eccessivo contenuto di termni... anatomici nella discussione, please moderate il linguaggio  [:fiu]
Admin
  [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #146 il: Marzo 27, 2010, 07:41:16 pm »
chiedo scusa ma non ho letto tutte le pagine....con idcronio avevamo rilevato tempo fa la difficoltà di reperire le info.
in altri forum si ha una stanza ''tecnica''organizzata in cui non si scherza molto...nulla,anzi.
ma sopratutto c'è un responsabile che cancella,taglia,elimina,organizza per argomento qualunque cosa.
sollecita e produce fotografie,spaccati,codici ricambi,evidenzia gli argomenti per bene.
per cui è effettivamente comodo cercare ''revisione pinza r100cs''per dire una cassata e si ha tutto l'argomento perfettamente fruibile e chiaro.compreso foto,chiavi,e descizioni chiare.
ma è una cosa complicata e difficile da fare.
ci vuole un vero tecnico che ,appunto,coordini e organizzi.....
sul resto non so bene....sono troppo ''nuovo''..
apprezzo comunque chi vende ricambi.risolve molto e senza sbattimenti.
qui

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #147 il: Marzo 27, 2010, 08:01:59 pm »
Ecco, qualcuno per seguire il tuo consiglio evidentemente mi ha scomodato la mentando l'eccessivo contenuto di termni... anatomici nella discussione, please moderate il linguaggio  [:fiu]
Admin
  [:hello]

Beccato!...come darsi la zappa sui piedi! ;D [:inch] [:inch]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #148 il: Marzo 27, 2010, 08:19:18 pm »
Ecco, qualcuno per seguire il tuo consiglio evidentemente mi ha scomodato la mentando l'eccessivo contenuto di termni... anatomici nella discussione, please moderate il linguaggio  [:fiu]
Admin
  [:hello]

Aspetta!...sono lento e devo elaborare ;D

In merito alle segnalazioni, l'eventuale tirata di orecchie del moderatore potrebbe anche quì  avvenire privatamente (moderatore a cui è arrivata la segnalazione e forumista con deraglio recidivo  [:fiu]) tanto perchè è noto che l'italiano per indole (e lo abbiamo visto più volte) ha la coda di paglia e non ama essere messo faccia alla lavagna.

Ora si può dire: le regole sono queste.
Ma sappiamo e abbiamo avuto modo di vedere come in quei pochi casi in cui un moderatore ha redarguito qualcuno si sia innescata una controindignazione cameratesca ;D

Tutto ciò baypassato da uno scambio cordiale di MP darebbe secondo me i suoi buoni frutti.

Marco non pensare neanche per un'attimo che la tirata di orecchie possa in qualche modo infastidire me, che la mia insegnante di elementari mi appendeva quasi alla lavagna con i miei poveri padiglioni auricolari, chi li ha visti non può che confermarne le dimenzioni [:fiu] ;D [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 27, 2010, 08:21:03 pm da IDcronio »

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Riflessioni sul forum
« Risposta #149 il: Marzo 28, 2010, 07:03:40 pm »
Mi permetto di dire la mia, quasi sicuro che nessuno leggerà più questo post. Il forum dovrebbe essere come una piazza, da cui il nome, in cui ci si incontra e ci si scambiano liberamente le proprie opinioni. Spesso invece è un comizio alla Don Camillo e Peppone. Insulti, dichiarazioni al vetriolo e poi sotto sotto il rispetto reciproco e l’amore per la DS trionfano,  al primo raduno in cui ci si vede, una bella sbicchierata e passa tutto.

Io da semplice uTONTO, fuori dalle zone con elevata densità di DS e con poco tempo a disposizione,  mi perdo e non trovo la strada. I miei post vengono spesso ignorati, forse perché chiedo cose banali, sono poco presente sul forum o ai raduni o forse perché poco partecipe alle goliardate. Se debbo chiedere qualcosa di tecnico o un consiglio preferisco fare una telefonata o chiedere al fornitore del momento.

Mi piacerebbe leggere sul post “Alternative alle Michelin”, esperienze di altre marche, misure, modelli ecc. ecc. Anche i più ignoranti e le teste più dure come la mia sanno che la DS è nata con le Michelin e che la Michelin ha studiato le XAS e le XVS solo per la DS. Se nel rispetto delle leggi e degli altri qualcuno vuol fare una scelta diversa, non lo si deve condividere ma lo si dovrebbe rispettare. Ci sono 13 pagine di post in cui si e no ci sono 4 nomi alternativi. Un po’ perché non ce ne sono molti ed un po’ perché sale subito l’agone dialettico tra chi è pro e chi contro.

Se mi trovassi nella piazza principale della città e volessi sapere dov’è Via Verdi non me ne farei nulla di un capannello di persone che discute sulla via migliore per arrivarci, senza darmi alcuna indicazione. Basterebbe un po’ di chiarezza, di rispetto e di coerenza da parte di tutti, sia amministratori che utenti. Da ultimo arrivato e da non socio ideesse, vorrei un forum con una AREA TECNICA essenziale e con delle guide utili. Se un uTONTO come me chiede come si smonta una ruota un amministratore o un utente esperto gli dovrebbe dare un consiglio e se possibile mandare qualche foto o uno spaccato tecnico. La discussione finisce li, senza foto di culi o altro e senza cominciare a mettere in discussione l’utilità o meno di smontare la ruota. Se da questo potessero nascere delle guide a disposizioni ordinate per “sospensioni”, “motore” “carrozzeria” ecc ecc sarebbe il massimo.

Qualcuno ha proposto una AREA CITROCAFÈ o qualcosa del genere, in quell’area si potrebbero dare sfogo a tutte le discussioni su temi più leggeri ed esporre le proprie opinioni in libertà. 

Fatto sta’ che se siete arrivati fino a qui avete letto l’opinione di un semplice uTONTO e che tali restano.

Auguro a tutti di godersi la DS più si può ..
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/