Specchietto

  • 19 Risposte
  • 3898 Visite
Specchietto
« il: Marzo 27, 2010, 09:09:44 am »
Su quale modello era di serie lo specchio destro?
Rispetto all'originalità, stonerebbe sulla Super5? [?] [?]
DS: l'auto viva

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Specchietto
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2010, 09:14:15 am »
Se posso mi associo anch'io alla domanda dell'Idraulico, perchè sulla mia DLuxe ho solo il sinistro ed avevo intenzione di montare il destro almeno per la grande comodità in certe manovre!
Ho LHM nel sangue!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Specchietto
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2010, 10:35:17 am »
Non penso sia mai esisitito un modello Id/Ds con lo specchietto dx di serie, forse solo gli ultimi modelli, diciamo dal 70 in poi avevano di serie il sx......sarebbe comunque meglio aspettare la risposta di qualcuno che ne sa piu' di me!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Specchietto
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2010, 12:10:44 pm »
almeno in italia lo specchietto esterno obbligatorio, e quindi di serie, divenne obbligatorio, se la memoria non mi inganna  [(vecchio)] nel 1976; per cui si presuppone che la DS non abbia mai avuto lo specchietto esterno destro di serie.

ovviamente meglio sentire chi è più esperto in materia di originalità della vettura.

però, lo ammetto, io l'ho messo indiscutibilmente è troppo utile, e non solo in manovra ma specialmente in città quando motorini biciclette ti vogliono siperare da destra.

non saprei guidare un'auto con il solo specchietto lato guidatore.

 [(guido)]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Specchietto
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2010, 12:52:20 pm »
Non so le DS, ma le auto che ebbe mio padre prima del 1976 circa - come ricorda mario55 anno più anno meno - vennero acquistate prive di specchietto, non obbligatorio. Tanto è vero che ricordo - poteva essere il '76 - il montaggio dello specchietto sulla Peugeot 404 di famiglia.

Ribadisco, non so le ID-D-DS - mio nonno aveva una ID del '68 e non ricordo se aveva lo specchietto - vetture comunque di alta gamma che magari, indipendentemente dalla legislazione vigente all'epoca, venivano fornite dello stesso in commissionaria.

Forse Admin e Martini ricordano questo particolare sulle vetture dei loro papà.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Specchietto
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2010, 02:30:10 pm »
...assolutamente da montare, l'originalità in questo caso non conta: parere personale ovviamente, nessuno si offenda per carità  [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Specchietto
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2010, 02:33:13 pm »
L'utilita' dello specchio destro è fuori discussione, date le misure da incrociatore!
Ho avuto per poco tepo una Id 19 del '68 (senza targhe) e ricordo che montava uno specchietto aftermarket di quelli col morsetto che si stringe intorno alla lamiera dello sportello......mi sembra pero' di aver gia' letto una discussione in merito....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: Specchietto
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2010, 03:08:42 pm »
sulla mia dluxe c'è lo specchietto volendo potrei telefonare il primo proprietario ex partiggiano 96enne si ricorderà bho???
cmq il foro mi pare perfetto "forse fatto già dalla concessionaria" sarà stato l'unico option mondato dal partiggiano..  [:hello]
braps montatelo tutti il Dx a mio avviso bilancia simmetricamente l'auto (senza sembra monca) e poi se non sbaglio si tratta anche di oggetto utile   ;D
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Specchietto
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2010, 03:34:34 pm »
Ciao, lo specchio sinistro era di serie anche in italia già dall'A.M. '70 su tutte le DS, quello destro lo ricordo invece solo sulle break ma penso solo dall'A.M. '72 in poi.
Comunque è indubbio che oggi circolare senza il destro sia molto difficile, siamo troppo abituati ad averlo.
E visto che si trova identico all'originale senza grossi problemi perchè privarsene?
ciao, Emanuele

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Specchietto
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2010, 03:55:16 pm »
Oggi non compromette l'originalità della macchina; anzi oltre ad essere obbligatorio è anche utilissimo.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Specchietto
« Risposta #10 il: Marzo 28, 2010, 04:14:09 pm »
Quindi non é mai stato optional......
Beh, si può montare, anche se non devo essere presente quando BUCHERANNO LA PORTA! [A:sob] [A:sob] [A:sob] [A:sob]
DS: l'auto viva

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Specchietto
« Risposta #11 il: Marzo 28, 2010, 06:04:08 pm »
Quindi non é mai stato optional......
Beh, si può montare, anche se non devo essere presente quando BUCHERANNO LA PORTA! [A:sob] [A:sob] [A:sob] [A:sob]
[:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Specchietto
« Risposta #12 il: Marzo 28, 2010, 06:18:28 pm »
Quindi non é mai stato optional......
Beh, si può montare, anche se non devo essere presente quando BUCHERANNO LA PORTA! [A:sob] [A:sob] [A:sob] [A:sob]

Se vuoi essere certo dell'operazione non solo devi essere presente, ma ti conviene fartelo da te!!
Ho LHM nel sangue!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Specchietto
« Risposta #13 il: Marzo 28, 2010, 06:30:44 pm »
Quindi non é mai stato optional......
Beh, si può montare, anche se non devo essere presente quando BUCHERANNO LA PORTA! [A:sob] [A:sob] [A:sob] [A:sob]

i vantaggi che da fa dimenticare il buco e la nn originalità....................
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: Specchietto
« Risposta #14 il: Marzo 28, 2010, 06:36:02 pm »
...assolutamente da montare, l'originalità in questo caso non conta: parere personale ovviamente, nessuno si offenda per carità  [:inch]
[(su)]