La DEA delle mille e una notte...

  • 495 Risposte
  • 113419 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #210 il: Marzo 23, 2013, 11:50:33 am »
ma questo motore intendi rimontarlo senza verificare niente?
sono io che domando a te.....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #211 il: Marzo 23, 2013, 12:05:13 pm »
ma questo motore intendi rimontarlo senza verificare niente?
sono io che domando a te.....
Ciao Steu questo motore funzionava perfettamente prima che si sfondasse la testata, come credo sia successo ma senza aver ancora avuto modo di verificare.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #212 il: Marzo 23, 2013, 03:04:14 pm »
mhhhh..prima che.
per me non è da trascurare il tempo trascorso con un cilindro bello bagnato...
fasce,spinotti,bronzina,albero.tutto sotto un bel velo d'acqua che trafila dalle pareti cilindro,mica balle dopo mesi .
poi che fai,non revisioni la testa?valvole guide..
apri,controlla verifica è quasi come revisionare l'intero motore.
anzi è proprio revisionare un motore con la speranza di non cambiare pezzi (molti).
mah.....che ne so io....però...
ciao...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #213 il: Marzo 23, 2013, 04:22:33 pm »
Non ti buttar giù Steu, ne sai molto più di me come quasi tutti qua dentro! [;)]

Allora, la testa questa sera va a farsi tagliare i capelli ecc. (tutto ciò che serve). Il filo d'olio che avevo messo ieri nei cilindri era ancora li questa mattina. Ho pensato che le fasce fossero saldate ma è bastato alzare la vettura, girare la ruota con marcia ingranata e dopo una non proprio piccola resistenza (impossibile a mani nude, ho messo una chiave su un dado ruota) si è mosso tutto il mascolino stantuffare.
I bicchierini mi sembrano perfetti e sono quelli con i fori scampanati (tipo scarabeo per intenderci.. [:D]) domani qualche foto ma comunque Steu, se il motore gira come prima per me va più che bene considerato che montarlo è una faccenda transitoria.  [^] [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #214 il: Marzo 23, 2013, 09:06:51 pm »
che il motore non sia inchiodato detto cosi vuo ldire..poco.
potrebbe anche voler dire ma personalmente scettico sono......
fai monti accendi e plaf...subito o poco dopo,è un rischio grande grande,e a me girerebbero....
tu sai che l'acqua trafila,scende,fasce,etc etc etc .
vero è che fare e disfare è sempre lavorare e in fondo ci si diverte....
ciao amico [:kiss]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #215 il: Marzo 24, 2013, 12:42:02 pm »
Ieri sono iniziate le CONSULTAZIONI.. ;D...con il mio buon amico Gioacchino Aurilio che vi ho già presentato qualche anno fa: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11128.0 osservata la testata ancora sporca e la guarnizione intatta sentenzia: occlusa da sedimenti di ogni genere.....poi guarda le foto del blocco motore e la guarnizione che sembra nuova e dice: testata non stretta abbastanza una seconda volta e acqua entrata da qui nel primo cilindro:


Tolte le molle con attrezzo tribaltroglomeccanico che vi MOSTREro [:D] mi rimane di pulirla, sabbiarla, ovviamente già che ci siamo si fa una prova in pressione ed eventualmente si spiana, a tal proposito sono corretti 10cm? non ricordo bene.. :-\

Allora i bicchierini come dicevo sembrano perfetti, solo sulla faccia hanno un'avvallamento che stimo a meno di un decimo di millimetro.


Motore up end down.. [:hap]



 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #216 il: Marzo 24, 2013, 02:56:41 pm »
croniuzzo  ;D  che fine hanno fatto le foto  [(uhmuhm)]

La delfina ;D romana..

In ordine e con un motore che romba da paura (è senza marmitta! ;D)

Guardate cosa ha montato su per pompare dentro al carburatore e risparmiare la batteria quando la vettura sta ferma per lunghi periodi

Una ds 21 pallassizata, marciante e da rinfrescare con la quale spero possa raggiungere Pergusa per il corso sull'idraulica

Una non meglio specificata DS semi in attesa di restauro totale e il suo motore..


Il motore di una ID del 58 ...credo..


E altre vetture come dicevo tra le quali una DS con tetto apribile
Poi l'officine dove da anni crea strumenti come questo e altro ancora...


......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #217 il: Marzo 25, 2013, 03:23:57 pm »
Non saprei Andy, non ricordo manco dove le avevo caricate..proverò a ripescarle.

Questo l'attrezzo dal grande valore ingegneristico per svincolare le valvole dalle molle.


A martellate forse avrei fatto prima ma temevo di perdere qualche pezzo..

Queste invece le macerie uscite dalla testata con l'ausilio di un coltellino.. [(noncredocchi)]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #218 il: Marzo 25, 2013, 07:05:52 pm »
Non saprei Andy, non ricordo manco dove le avevo caricate..proverò a ripescarle.


grazie caro, se ci riesci, altrimenti non fa niente

e cmq, nessuna fretta  [:hello]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #219 il: Marzo 25, 2013, 09:11:00 pm »
Si..........con una bussola ed il martello antirimbalzo la molla scende e si liberano i semiconi.............la bravura è proprio nel non perderli!!!!!
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #220 il: Marzo 26, 2013, 12:26:23 am »
Si..........con una bussola ed il martello antirimbalzo la molla scende e si liberano i semiconi.............la bravura è proprio nel non perderli!!!!!
 [:hello]

 ;D...a me piace "pettinare le bambole"... [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #221 il: Aprile 04, 2013, 11:14:23 pm »
Ok! la testa si era pettinata ben bene da sola, erosa in modo quasi irrimediabilmente, la spesa non sarebbe garanzia di durata, scoperto un foro sul cielo della camera di scoppio primo cilindro. L'amico Aurilio ha tra tantissime altre cose un DX e si decide che non appena trova il tempo smonta la testata e me la da sperando di non dovermela chiedere indietro.. ;D

Oggi decido di ripassare da un vecchio e burbero sfasciacarrozze al quale avevo fatto un'offerta qualche anno fa per un motore (?) trovo che il giovane garzone ora è il padrone mentre il vecchio è passato a miglior vita. Chiedo e trovo il motore ancora li, mentre si pulisce la targhetta (nsi sa mai dovesse proprio trattarsi di un DX2) butto l'occhio all'interno del circuito di raffreddamento testa. SPETTACOLO!!...sembra fusa ieri.. [A:slurp]

E' un DX2 infine?....SI!! [:clap] [:clap] [:clap]....come?....culo?...... [A:mai]

4 uomini per caricarlo, un cronio per estrarlo. [^]








Dimenticavo, il motore gira e sembra avere una bella compressione, ho invaso il cofano dell'auto di mia moglie di olio motore e questo perchè con 150 euro mi son portato pure un supporto pompa in buone condizioni, non potevo lasciare tutto li col rischio che ci ripensasse.....anche se a pensarci bene, con 150 euro ci sono extracomunitari che riescono a comprarci un'intera auto.. [:D]
« Ultima modifica: Aprile 04, 2013, 11:16:40 pm da IDcronio »

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #222 il: Aprile 05, 2013, 12:40:34 am »

.....anche se a pensarci bene, con 150 euro ci sono extracomunitari che riescono a comprarci un'intera auto.. [:D]

    ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #223 il: Aprile 08, 2013, 10:21:21 am »
o meglio ancora, a farsela regalare!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #224 il: Aprile 10, 2013, 12:51:23 am »
Dopo aver incendiato lo spinterogeno e squagliato letteralmente una coppia di vecchie puntine platinate per aver fatto un pastrocchio di collegamenti con la bobina, questa sera ho dato fuoco al vecchio e impolverato DX2, ho solo soffiato il carburatore, le candele....no!.. [:D]

https://www.facebook.com/video/video.php?v=4703991638860
« Ultima modifica: Aprile 10, 2013, 07:54:59 am da IDcronio »