Ma si!....dalla Tunisia non vengono solo i favolosi datteri e le melanzane per la caponata (tipico piatto siciliano di origine araba)....ma anche qualche DS
Questa mattina ho vissuto una piccola avventura, partito da casa con una batteria, valiggetta dei ferri, cavi batteria, set candele, bidone per benzina (dimenticato un tubo
) pompa alta pressione (speravo finalmente di collaudarla) e via per la volta di Porto Empedocle per incontrare Giuseppe, ragazzo del 65 che vive per la maggior parte dell'anno tra Forlì e ReggioEmilia, dove gira con una DS nera di un suo amico che per motivi di lavoro è sempre negli Emirati Arabi
Il fascino della targa mi ha folgorato, un po meno l'incognita della immatricolazione
La vettura ha longheroni, fondi e lamierati vari in buona forma.
Rimasta sei anni sotto un telone e alla mercè di qualche balordo che ha dato qualche bozza quà e la, poi degli operai per la realizzazione di una condotta del gas che la hanno sballonzolata da un lato a l'altro della strada
Manca la pompa, la chicciola (probabilmente asportata in Tunisia per evidenti motivi di inutilità
)...per il resto necessita di interni nuovi e di un nuovo volante....AH!!....dimenticavo!...mancano anche le chiavi per l'avviamento
Rinuncio a montare la pompa portata da casa, credendo di dover fare solo una sostituzione non avevo ne il perno della giusta sezione, ne il gommino di tenuta che speravo di asportare dalla pompa guasta (così mi disse Giuseppe) che avrei trovato.
Qualcosa devo fare mi dico....son venuto fin quì.
Con l'aiuto di Davide che è venuto con mio grande piacere a farmi compagnia decido di smontare il blocchetto dell'accenzione per tentare un contatto e far girare almeno il motorino d'avviamento.
Fatto!...Giuseppe è il più temerario, ci mette le mani e il motorino gira...eccome se gira!
Niente scintilla però, troppi sono i fili e solo due combinazioni per muovere il motorino, evidentemente ne serve un'altro...
Chiamo Admin che in due parole risolve tutto, infatti è bastato fare un ponte tra il positivo sul blocchetto e la resistenza della bobina e con tutte le candele sporche, fili candela duri come la pietra, carburatore anchilosato, olio inesistente come l'acqua nel radiatore.....E' PARTITA A PRIMO COLPOOO!!!
Il motore gira a meraviglia, Giuseppe giura che dopo la revisione con tutto nuovo avrà fatto si e no 10000 km.
Erano 5000 gli euro chiesti, naturalmente la pago 1000 e sono forse ancora troppi, ma solo se avrò la certezza che riesca a immatricolarla....
Male che vada ci ho guadagnato questo......gentile omaggio di Giuseppe dopo "discreta" richiesta di mia moglie
Ps. per Martini: come puoi vedere non si trattava di ciò di cui ti ho parlato