Troppo bello sarebbe stato infilare stò benedetto motore oggi. Alle 11:00 circa avevo quasi tutto pronto, passato ado da casa avevo pure approfittato delle sue povere membra per spostare un po di ferri vecchi e liberare la strada che mi avrebbe consentito di trasportare il motorazzo nel punto utile per il trapianto. Poi decido di mettere mano a quella cosa che ingenuamente pensavo fosse una cosa da nulla e avevo lasciato per ultima, il tappo posteriore sulla testata. Non che ci fosse nulla da fare in quanto sembrava perfettamente aderente e probabilmente lo era solo che uno dei perni (attenzione: no prigionieri+dadi) che non era quello originale ma uno più lungo era da sostituire. Vado per svitarlo ma mi si spezza in mano. Decido di smontare la piastra e procedere nel modo giusto, cioè per iniziare a fare la filettatura e poi pulire, nuova guarnizione con ermetico e via..., ma sottovalutando ancora la cosa mi accordo tardivamente che tutti i 5 perni con testata fredda o che non ha avuta da anni sbalzi termici i perni sono praticamente saldati. Spezzati quindi tutti e 5 i perni, tolta la piastra tagliati i moncherini e pulito tutto (incredibile il lato posteriore della testata, perfetta e spruzzata di verde..
) avevo una punta diamantata da 5 e provo a bucare un perno di acciaio, si buca ma la punta tocca dall'altra parte e si spezza precipitando nella parte di canalizzazione per l'acqua tra testata e motore..
...mi toccherà recuperarla con una calamita piazzata su una punta flessibile. Per oggi basta, tra i topi che mi girano attorno, nuvoli di zanzare, erba secca con già qualche zecca, sporcizia oliograssodisordine ho la testa pronta per un'elettroshock
Appuntamento rimandato a chissà quando...