Mi scuso ancora una volta ma questo mio sarà l'ultimo intervento in questo topic riguardante questo motore.
Allora, ado vi ha anticipato che l'errore è stato notevole, di 180 gradi appunto. Gioacchino ha preso il punto morto del quarto pistone, ha ruotato la disposizione dei cavi nella calotta scambiando la posizione del primo col quarto, il terzo col secondo, il quarto col primo e il secondo col terzo (se ricordo bene..
) ed è partita!!!....ero felice come un bambino!
.....
rincoglionito Purtroppamente, dopo aver versato quasi tutto il pieno d'acqua (solo distillata) nell'impianto di rafreddamento e mentre Gioacchino iniziava a fare le prime regolazioni,
l'enfant que pisse ha iniziato a bagnare dappertutto. Quindi tutto rimandato. Avevo pure già pensato a come "rituffare" l'acqua dentro il radiatore ma forse domani ho già la pompa nuova.
Due generazioni di appassionati a confronto, decisamente il manuale originale e ingiallito di Gioacchino indica, qualora vi fosse bisogno, un'esperienza e una passione di lungo corso.
Il valore è stato portato a 50-2 mi pare...
Con questo strumento Gioacchino si è accorto che il regolatore di tenzione non è nelle migliori condizioni mentre tutto il resto è OK
Quì come detto ci siamo dovuti stoppare.
Felice comunque come una Pasqua ho accompagnato Gioacchino a casa che mi ha raccontato come sempre una serie infinita di racconti ed episodi, da solo già nel 60 mentre in giro per la Francia sulla Panhard dello zio lo punzecchiava invitandolo a comprare la DS, quella meravigliosa vettura che vedeva girare per strada e che lo aveva colpito così tanto. Poi ancora racconti delle scorribande in giro per l'Europa col signor Ricotta (altro capitolo) e infine arriviamo nel suo piccolo regno dove tra poco (essendo esodato) potrà dedicarsi anima e corpo.
Ho perso un'altra foto dove c'è una mensolatura stracolma di pezzi.
E infine altre vetture che purtroppo stanno aspettando unterventi da troppo tempo.
Strada facendo poi abbiamo rivisto una DS abbandonata un lotto di terreno (persa la foto anche di quella
) e questa bella SAAB...