La DEA delle mille e una notte...

  • 495 Risposte
  • 113351 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #435 il: Giugno 26, 2013, 10:12:28 pm »
Ma Euriale non è una DSuper?  [:fiu] [:fiu]
Io sulla 21 (semi) a tirare giù convogliatore, radiatore, pompa e supporto pompa non ci ho messo molto...
« Ultima modifica: Giugno 26, 2013, 10:14:01 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #436 il: Giugno 26, 2013, 10:14:29 pm »
Sisi...............prova farlo completo di cambio del corpo pompa su una con condizionatore FRIGETTE e semiautomatica.............alcune cinghie non sono neanche a vista,tutta la piastra di supporto compressore va tolta (se ci riesci a smontare le viti sul compressore), la centrifuga scalzata dal supporto, il radiatore via o poi occhio ai prigionieri che non siano corrosi a tal punto da non levarsi..........se poi è pure 23 o I.e, anche il motore elettrico coassiale della ventola ci si mette a rompere le 88 se ti dimentichi di calzarne una delle cinghie..........2/3 ore ehhhhhhhh.......... [:crazy] [:hap]
 [:hello]

che te pòssino Davide, già Maurizio di sfiga ne ha a sufficienza di suo, mettitici pure tu  [:fiu]  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #437 il: Giugno 26, 2013, 10:46:50 pm »
ma no Davide, quella di cronio nn ha l'AC, in quanto è l'unica dea fresca sia in estate che in inverno, per conferma chiedere alla sua gentile signora, si sa Lui è matto!!!!!

 [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #438 il: Giugno 26, 2013, 11:28:31 pm »
Mahhh.......il radiatore se lo smonti lo devi lavare bene cercando di togliere il calcare,il convogliatore ventola deve essere sigillato bene se non vuoui che ci siano aspirazioni parassite che "saltano" le masse radianti, una volta levata la girante, poi c'è il corpo da togliere e li va passato tutto il raschietto sulla testata per togliere residui di guarnizione o pasta, va rimessa sia la guarnizione che la pasta ed i prigionieri nuovi, bisogna lasciare asciugare prima di rimettere il liquido, probabilmente anche qualche manicotto va cambiato..........e meglio approfittare per pulire tutto visto che il carterame vario è tolto, ingrassare con grasso al silicone le boccole dei "gemelli" di scatola guida, vedere che nulla perda.......controllare il livello olio cambio altrimenti non si arriva più al tappo con tutto rimontato, verniciare staffe e staffettine nere o marroni che siano, cambiare il termostato nel tubo e magari i ritorni centrifuga se sono secchi...................se tutto ciò ti riesce in 2/3 ore tra smontare, farlo e rimontare tutto pronta da mettere in strada (e di sicuro ho volutamente dimenticato qualcosa).............ti devo una pizza!!!!..................poi magari sono io che esageratamente lento a fare le cose ehhhhhh.............ma di lavori "veloci" ne vedo tanti: fatti rapidamente ed a basso costo.........parecchie volte però.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #439 il: Giugno 27, 2013, 11:35:34 am »
Mi scuso ancora una volta ma questo mio sarà l'ultimo intervento in questo topic riguardante questo motore.
Allora, ado vi ha anticipato che l'errore è stato notevole, di 180 gradi appunto. Gioacchino ha preso il punto morto del quarto pistone, ha ruotato la disposizione dei cavi nella calotta scambiando la posizione del primo col quarto, il terzo col secondo, il quarto col primo e il secondo col terzo (se ricordo bene.. [:crazy] [:D]) ed è partita!!!....ero felice come un bambino! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap].....rincoglionito [o:o:]

Purtroppamente, dopo aver versato quasi tutto il pieno d'acqua (solo distillata) nell'impianto di rafreddamento e mentre Gioacchino iniziava a fare le prime regolazioni, l'enfant que pisse ha iniziato a bagnare dappertutto. Quindi tutto rimandato. Avevo pure già pensato a come "rituffare" l'acqua dentro il radiatore ma forse domani ho già la pompa nuova.

Due generazioni di appassionati a confronto, decisamente il manuale originale e ingiallito di Gioacchino indica, qualora vi fosse bisogno, un'esperienza e una passione di lungo corso.


Il valore è stato portato a 50-2 mi pare...


Con questo strumento Gioacchino si è accorto che il regolatore di tenzione non è nelle migliori condizioni mentre tutto il resto è OK


Quì come detto ci siamo dovuti stoppare.


Felice comunque come una Pasqua ho accompagnato Gioacchino a casa che mi ha raccontato come sempre una serie infinita di racconti ed episodi, da solo già nel 60 mentre in giro per la Francia sulla Panhard dello zio lo punzecchiava invitandolo a comprare la DS, quella meravigliosa vettura che vedeva girare per strada e che lo aveva colpito così tanto. Poi ancora racconti delle scorribande in giro per l'Europa col signor Ricotta (altro capitolo) e infine arriviamo nel suo piccolo regno dove tra poco (essendo esodato) potrà dedicarsi anima e corpo.



Ho perso un'altra foto dove c'è una mensolatura stracolma di pezzi.

E infine altre vetture che purtroppo stanno aspettando unterventi da troppo tempo.



Strada facendo poi abbiamo rivisto una DS abbandonata un lotto di terreno (persa la foto anche di quella [o:o:]) e questa bella SAAB... [V]


 [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 27, 2013, 11:39:47 am da IDcronio »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #440 il: Giugno 27, 2013, 11:40:16 am »
....Liberamente tratto da un intervento ....di 4 pagine fa !!!!!

Non hai mille possibilità.
O è giusto o è fuori di 180°.
A sto punto sposta solo i cavi candela di 2 "buchi" (o 180°)
Non smonti nulla, ci metti si e no 3 o 4 secondi e provi ad accenderla.
Sarebbe stato più veloce di tutto quello che hai scritto in questa pagina.... ;D ;D ;D ;D

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #441 il: Giugno 27, 2013, 11:46:38 am »
....Liberamente tratto da un intervento ....di 4 pagine fa !!!!!


BASTARDOOOOOOOO!!!!!!! ;D

Franco è che tu non sei credibile col discorso del cambio senza olio [:hap] [(prrr2)]

A parte gli scherzi, ringrazio tutti coloro che anche telematicamente parlando avevano "visto" il problema, ma cronio si sa, è un'asino e aveva bisogno che qualcuno non solo indicasse la strada, ma si sporcasse anche i piedi per primo.... [:D]
« Ultima modifica: Giugno 27, 2013, 11:53:35 am da IDcronio »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #442 il: Giugno 27, 2013, 12:13:10 pm »
Chi trova un amico...

Bravi entrambi: Cronio pasticcione e Gioacchino riparatore.  [:clap]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #443 il: Giugno 27, 2013, 12:32:29 pm »
Chi trova un amico...

Bravi entrambi: Cronio pasticcione e Gioacchino riparatore.  [:clap]


Mi prendo tutte le responsabilità....anche se....a voler essere precisi.... :-X

 [:o)]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #444 il: Giugno 27, 2013, 02:30:59 pm »
Grande Gioacchino [:clap] ma non era lo stesso signore che intervenne ad un raduno passato (non ricordo bene la location) ricordo solo che un super eroe intervenne ad un raduno su una DS in panne, smontò mezza macchina li sul posto e la riparò [:inch]

 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #445 il: Giugno 27, 2013, 02:48:18 pm »
Credo che tu ti riferisca al meccanico ex-squadra corse che intervenne al DeeguAstazioni 2009 sulla varie DS partecipanti.

Gioacchino ed il suo inseparabile amico Ricotta hanno partecipato alle prime fasi di vita dell'IDéeSse Club, intevenendo a qualche raduno "in continente".
Mi pare di averli visti anche ad una o due edizioni del raduno di Verona nei primissimi '90

 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #446 il: Giugno 27, 2013, 05:14:07 pm »
Credo che tu ti riferisca al meccanico ex-squadra corse che intervenne al DeeguAstazioni 2009 sulla varie DS partecipanti.

Gioacchino ed il suo inseparabile amico Ricotta hanno partecipato alle prime fasi di vita dell'IDéeSse Club, intevenendo a qualche raduno "in continente".
Mi pare di averli visti anche ad una o due edizioni del raduno di Verona nei primissimi '90


ha ragione Mau, quello era il sign.Pietro............solo che era il 2011  [:fiu]  [:D]

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #447 il: Giugno 28, 2013, 12:26:50 am »
ha ragione Mau, quello era il sign.Pietro............solo che era il 2011  [:fiu]  [:D]



Infattamente
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #448 il: Giugno 28, 2013, 09:14:54 pm »
Credo che tu ti riferisca al meccanico ex-squadra corse che intervenne al DeeguAstazioni 2009 sulla varie DS partecipanti.

Gioacchino ed il suo inseparabile amico Ricotta hanno partecipato alle prime fasi di vita dell'IDéeSse Club, intevenendo a qualche raduno "in continente".
Mi pare di averli visti anche ad una o due edizioni del raduno di Verona nei primissimi '90

 [:hello]

Mi riferivo proprio a quello, però il buon Andy dice che quello era Pietro e non Gioacchino [:crazy]

 [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #449 il: Giugno 28, 2013, 11:14:18 pm »
bella la ssssssssaaaaabbbbb.
mi domando se e come funzia e se i ricambi necessari sono recuperabili con facilità.
bravò croniuzzo......ti stimo.