La DEA delle mille e una notte...

  • 495 Risposte
  • 113379 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #465 il: Marzo 30, 2015, 03:55:57 pm »
Heidi, la foto di una testata la si può anche postare non necessariamente in scala 1:1 !!!  ;D

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #466 il: Marzo 30, 2015, 09:18:52 pm »
 ;D  grazie!, sono stato molto esigente con la rettifica, in pratica ho rotto les pelotas...
Bella la testuggine di Davide 1:1 [:D] [:inch] [:inch]

Oggi ho avuto le mani legate ma se domani riesco a trovare un po di tempo mi lucido i condotti di scarico e i contatti valvole guide valvola, poi, con calma e tempo rimonto tutto e questa volta non senza adoperarmi per un'anodo sacrificale, Con Gioacchino abbiamo sviluppato già dei prototipi da applicare al supporto pompa, porca vacca la pompa nuova ha già segni evidenti di corrosione, non è proprio possibile. [o:o:]


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #467 il: Marzo 30, 2015, 10:07:10 pm »
;D  grazie!, sono stato molto esigente con la rettifica, in pratica ho rotto les pelotas...
Bella la testuggine di Davide 1:1 [:D] [:inch] [:inch]

Oggi ho avuto le mani legate ma se domani riesco a trovare un po di tempo mi lucido i condotti di scarico e i contatti valvole guide valvola, poi, con calma e tempo rimonto tutto e questa volta non senza adoperarmi per un'anodo sacrificale, Con Gioacchino abbiamo sviluppato già dei prototipi da applicare al supporto pompa, porca vacca la pompa nuova ha già segni evidenti di corrosione, non è proprio possibile. [o:o:]




Prova a spostare il cavo di massa da dove è ora ad un bullone sul basamento.......
 [:hello]
Dodo

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #468 il: Aprile 01, 2015, 09:00:45 am »

Prova a spostare il cavo di massa da dove è ora ad un bullone sul basamento.......
 [:hello]

 [(su)] proverò..

Ieri una mezza giornata dedicata alla testata, lucidati i condotti di scarico con i miei mezzucci da orafo che però hanno dato ottimi risultati, scarichi lucidi quindi scivolosissimi al tatto (vorrei tranquillizzare ado che sembrava ieri preoccupato di vedermi sverniciare quel poco che rimane della sua 21 [8D])





.. e le valvole nelle loro sedi che tengono perfettamente la pozzanghera di benzina tranne una di scarico dove dovrò insistere.



Ho dovuto tornire A MANO LIBERA [o:o:] le rondelle di battuta sulla testata, quelle che vanno sotto la molla piccola poiché in rettifica si sono dimenticati di dirmi che le nuove guide valvola avevano un diametro maggiorato di 1mm e che di conseguenza avrei dovuto mettere nuovi e diversi gommini guidevalvola. Fortuna che i mitici fratelli Sansone, ormai in pensione, mi hanno regalato giorni fa una decina di kg di gommini assortiti.. [:D]




 [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #469 il: Aprile 01, 2015, 11:10:59 am »



*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #470 il: Aprile 01, 2015, 11:55:21 am »
 [:D] [(joystick)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #471 il: Aprile 01, 2015, 12:51:55 pm »
Splendido, però, con tutto questo lavoro.......avresti potuto far curare quelle 2 "carie" che si vedono prima di rifare il piano della testa.........o no? [o:o:]
Lava molto bene tutto prima di rimontare:se della limatura di alluminio o altro finisce dove non si vede (e dove non dovrebbe) potresti avere sgradite sorprese..........le lucidature e/o qualunque lavorazione meccanica sulla testa devono essere fatte prima di rettificare e rimontare valvole, guide e gommini....
Ora anche i collettori chiedono a gran voce le cure del particolare che hai riservato alla testata........altrimenti ha fatto un lavoro solo per "diletto"........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #472 il: Aprile 01, 2015, 03:32:24 pm »
Splendido, però, con tutto questo lavoro.......avresti potuto far curare quelle 2 "carie" che si vedono prima di rifare il piano della testa.........o no? [o:o:]
Lava molto bene tutto prima di rimontare:se della limatura di alluminio o altro finisce dove non si vede (e dove non dovrebbe) potresti avere sgradite sorprese..........le lucidature e/o qualunque lavorazione meccanica sulla testa devono essere fatte prima di rettificare e rimontare valvole, guide e gommini....
Ora anche i collettori chiedono a gran voce le cure del particolare che hai riservato alla testata........altrimenti ha fatto un lavoro solo per "diletto"........
Parere personale
 [:hello]

Se mi fossi accorto che quelle due carie non erano opera di Benvenuto Cellini ma i corrispondenti a due buchetti (strano non fossero tre) della guarnizione esistente, li avrei fatti riempire prima di rifare il piano. Per fortuna la nuova guarnizione e un po più pudica della prima e presenta meno buchi.. [:D]

Ho pulito tutto dopo aver lucidato le luci di scarico quindi montato tutto ma no, non chiedermi di lucidare i collettori di scarico ti prego.... [:D]

 [:hello]

 
« Ultima modifica: Aprile 01, 2015, 08:05:14 pm da IDcronio »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #473 il: Aprile 02, 2015, 12:32:32 am »
Hihihihihi.........suvvia che sarà mai un po di polvere di carbone tossico che stà li dentro da anni!!! [o:o:] [:ohoh] [:color]
 [:hello]
Dodo

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #474 il: Aprile 09, 2015, 08:51:18 pm »
Ieri montata la testata (diciamo che ho fatto il garzone di bottega a Gioacchino lasciando a lui il delicato dell'operazione) oggi pomeriggio rimontato tutto il resto e tra poco vado e metto in moto... [(brrr)]




*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #475 il: Aprile 09, 2015, 08:56:50 pm »
haihaihai.......adesso c'è da rompersi i "cabasisi" a rimontare lo schermo termico e il tubicino di uscita raffreddamento dalla testata: se li mettevi subito .... prima dei collettori di scarico però..... ;D ;D ;D
Parere personale ehh....
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #476 il: Aprile 09, 2015, 09:18:03 pm »
Speriamo che nn l'abbia te montata sottosopra..... >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #477 il: Aprile 11, 2015, 09:47:16 pm »
haihaihai.......adesso c'è da rompersi i "cabasisi" a rimontare lo schermo termico e il tubicino di uscita raffreddamento dalla testata: se li mettevi subito .... prima dei collettori di scarico però..... ;D ;D ;D
Parere personale ehh....
 [:hello]

Fatto fatto Davide, con molta trepidazione l'ho messa in moto l'altro ieri ma complice il filo starter rotto e farfalla dimenticata tutta aperta (oltre a un po troppa benzina tuffata nel carburatore) si è ingolfata. La batteria non è durata abbastanza per insistere e ho dovuto mollare anche perchè al chiuso stavo per restarci... [:ouch]

In mezzo a tanti impegni oggi pomeriggio ho finalmente fatto i primi test, batteria carica e subito in moto (senza filtro  ancora fresco di verniciatura) subito calda grazie al bulbo finalmente e nuovamente al suo posto e con l'acqua in circolo la lancetta sempre nella parte bassa del bianco. Domani altri impegni ma se trovo uno spiraglio monto quel po che manca e finalmente faccio u giro di collaudo, non vedo l'ora. [:love] [:love] [:hello]

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #478 il: Aprile 13, 2015, 08:36:38 am »
Fatti ieri una cinquantina di km e tutto sembra girare alla perfezione, speriamo di aver chiuso questo capitolo in modo da dedicare un po di tempo al motore dell'Euriale. [^] [:hello]

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re:La DEA delle mille e una notte...
« Risposta #479 il: Novembre 11, 2016, 05:34:57 pm »
Si ricomincia da quì con la Tunisina, quello che era il "suo" motore passerà definitivamente ad Euriale mentre quello di quest'ultima finirà? indovinato! :)

La parte posteriore è molto danneggiata dalla ruggine, sarà necessario tagliare e sostituire molte parti. I fondi sono sani, niente ruggine passante nonostante l'acqua ristagnante. Coloro che la pasticciarono a Tunisi avevano completamente rimosso l'antirombo e incollato della moquette grigia su tutto tranne che nei riquadri sotto le poltrone ant. dove superstite si trova il rivestimento originale. C'è ancora un po da smontare nell'avantreno e poi giù bracci e tubi idraulici ecc. infine si procederà ad un'esame attento, poi, forse... [:D] sabbiatura e tutto ciò che servirà, inclusa la revisione del motore e cambio che da un'annetto stà a terra in attesa di cure, per rimettere in strada questa Dspecial che, come sospettavo, essendo nera (body color) poteva benissimo avere l'interno Gris Acier, come si vede dal poggiatesta petit modele che purtroppo è mancante della parte removibile.






La pelle di cammello è una ficata.. [8D]






 [:hello]