Faccio un pochino di chiarezza.
Tutti i tipi di sfere sono ricaricabili, volendo. Si svita il tappo in cima, si sostituisce con una valvola (purtroppo piuttosto antiestetica...) e si ricarica alla giusta pressione come azoto.
La ricarica sta andando un po' in disuso, specie per le sfere saldate, in quanto il costo di ricarica è comparabile se non uguale a quello della sfera nuova, che ormai costa piuttosto poco (I soci IDeeSSe possono arrivare a pagarle 30 euro...) . Inoltre le ricaricate hanno comunque la membrana originale, e questa per usura prima o poi può saltare.
La differenza fra sfere originali svitabili e quelle saldate... è proprio il volume! Dunque la quantità d'olio che può contenere la sfera, e quindi l'escursione della sospensione. La DS con le sue sfere originali ha una escursione fuori dalla norma ed impensabile per le vetture moderne, per cui... provatela su una strada sterrata tutta buche e vedrete la differenza. Le sfere saldate, arrivate ormai in "odore" di fine produzione, tengono conto delle strade molto migliorate rispetto al 1955 e del fatto che GS e CX, le vetture per cui sono state progettate, hanno meno escursione nei bracci. Quindi volume più contenuto, e per questo però una migliore risposta alle piccole sollecitazioni (meno inerzia). La preferenza fra le due è abbastanza una questione di gusto personale. Per me, la vera DS è quella con le sfere originali...
Buone sfere a tutti
Admin