Vorrei segnalarvi un posto, che molti di voi già conoscono ma molti altri per questioni geografiche no.
Può sembrare pubblicità sfacciata, e lo è, perchè merita, per cui per pudore non dirò il nome, lo dirà chi sa, e può apprezzare.
A Prima vista sembra un concessionario Citroën, come tanti altri: Le insegne nuove, le paperottole moderne dalle ruote enormi, la gente che gira facendosi irretire dai pomelli luccicicanti, ci addentriamo, troviamo venditori intenti a magnificare le luci Xeon ed il navigatore astrosatellitare... passiamo oltre, c'è un portale, al di là si vede sfocato, la gente non osa superarlo.
Ma noi sappiamo, e oltrepassiamo.
Un brivido corre lungo la schiena, in un attimo passiamo dal fragore al silenzio, ci si sente un tantino confusi, ma bisogna abituarsi, il viaggio nel tempo lascia il segno per qualche minuto.
Passata la sottile linea temporale, verifichiamo che le batterie della macchina fotografica abbiano superato lo stress del viaggio (sono al minimo, ma bastano per il nostro scopo) e rubiamo furtivamente qualche scatto del 1974.
Bisogna trovarcisi per avere quella sensazione...
La missione è compiuta, soddisfatti riattraversiamo il varco e rientriamo come nulla fosse nel salone, e sgranocchiando una patatina gentilmente offerta facciamo finta sorridenti di ammirare un metro cubo di lamiera moderno...