Proiettori bifaro Cibiè - Marchal e doppia parabola iodio

  • 15 Risposte
  • 6841 Visite
*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Proiettori bifaro Cibiè - Marchal e doppia parabola iodio
« il: Aprile 02, 2010, 06:18:41 pm »
PROIETTORI BIFARO - ho notato che alcune dèe montano proiettori e vetri Cibiè mentre altre proiettori e vetri Marchal...da cosa dipende questa differenza? I proiettori doppia parabola Bi Iodio Cibiè o Amplilux Marchal erano di serie o un opzione della casa madre soltanto per le Pallas o per qualunque altro modello?Da che anno a che anno?Anche per l'Italia? ;D 
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Proiettori bifaro Cibiè - Marchal e doppia parabola iodio
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2010, 07:06:40 pm »
tanti lettori ma nessuna risposta.......non pensavo fosse cosi difficile?!?!?! [???]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Proiettori bifaro Cibiè - Marchal e doppia parabola iodio
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2010, 07:12:51 pm »
Se la memoria non m'inganna, i fari allo iodio erano un opzione solo sulle Pallas!  [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Proiettori bifaro Cibiè - Marchal e doppia parabola iodio
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2010, 07:34:36 pm »
Allora...spero di non dire castronerie....la differenza credo sia unicamente del fornitore, ovvero esistono dee che montano per esempio alternatori ducellier, altre montano paris rhone (si scrive cosi?) oppure marshall.

Anche la carcassa del filtro aria, per alcune è nero, per altre grigio, senza che questa differenza identifichi un particolare modello o allestimento, credo dipenda solo ed esclusivamente dai fornitori di mamma citroen.

Cosi' dovrebbe essere anche per i fari cibiè o marshall (se ho detto fregn...correggetemi alla svelta!)
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Proiettori bifaro Cibiè - Marchal e doppia parabola iodio
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2010, 09:11:30 pm »
 [:color] [:color] [:color] [:color] [:color] [:color] [:color]grazie ragazzi di averci almeno provato vediamo adesso se qualcun'atro sà dirci qualcosa di piu [:D]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Proiettori bifaro Cibiè - Marchal e doppia parabola iodio
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2010, 09:18:56 pm »
Pe finire, i doppia parabola, detti anche biodio, erano un espediente per montare le lampade allo iodio, ovvero alogene, novità dell'epoca, anche sui proiettori principali. La tecnologia dell'epoca non arrivava ancora a fare lampadine a doppio filamento, quindi per seguire la moda sia Cibiè che SEV Marchall ricorsero a questo espediente.
Era proprio una moda, con risultati pessimi: si vedeva peggio che con le lampadine normali, le due parabole incastonate sottraevano ciascuna troppa superficie riflettente all'altra. I fari biodio non superarono mai l'omologazione in Italia, tutti quelli che vedete provengono da vetture d'oltralpe e montarli resta un vezzo: un vezzo per chi non gira molto la sera, però...
Admin


*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Proiettori bifaro Cibiè - Marchal e doppia parabola iodio
« Risposta #6 il: Aprile 02, 2010, 09:57:08 pm »
i vetri sev marchall li trovi montati sulle bifaro"  italiane"mentre cèbe li puoi trovare su parecchie produzioni belghe in specialmodo fino al 69 con modelli a parabola fissa,i bilux erano optional"francesi" su qualsiasi tipo di bifaro pre 70 cèbe post sev marchall,non si vede un tubo ma fa molto DS  [:love] [:love] [:love]                                                N.B.con le bilux vanno montate anche le calottte gialle sui fari di profondita'                                                                                                                    i sev marchall pronti per le mie ds post 70  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D                                                 i cèbe pronti per quando acquistero' una pre 70  ;D ;D ;D ;D ;D ;D                           [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Proiettori bifaro Cibiè - Marchal e doppia parabola iodio
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2010, 10:38:20 pm »
 [:clap]wow..ho scomodato persino il Boss per questo rebus!!! [:clap]Grazie Admin e piacere di conoscerti...il tuo forum è strafighissimo ed è un piacere che tu lo abbia messo a disposizione anche di noi poveri mortali soprattutto per chi come me è all'inizio ma ha tanta voglia di imparare e cosi è sempre in cerca di risposte serie e fondate ;D
In quanto a te Moreno cosa dire....sei sempre il top del top...appena avrò un attimo di respiro verrò a conoscerti di persona [:hello]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Proiettori bifaro Cibiè - Marchal e doppia parabola iodio
« Risposta #8 il: Aprile 04, 2010, 11:31:52 pm »
riepilogando ;D

La fanaleria completa Sev Marchall la trovi solitamente montata sulle bifaro italiane mentre quella Cibiè la puoi trovare su parecchie produzioni d'oltralpe e belghe in special modo fino al 69 sui modelli a parabola fissa

I proiettori doppia parabola invece detti anche "biodio", erano un espediente per montare le lampade allo iodio, ovvero alogene , che erano una novità dell'epoca. Non sono infatti altro che fari progettati per l'uso di bulbi iodio ( H1 e H3 ) anche sui proiettori principali. A quel tempo i bulbi bifilamenti ( H4 ) non esistevano ancora e cosi Marchall con Amplilux e Cibié con Bi-iodio trovarono questa soluzione....combinare due riflettori dentro la stessa unità ottica.
Era cmq piu che altro una moda , con risultati pessimi , si vedeva peggio che con le lampadine normali , le due parabole incastonate sottraevano ciascuna troppa superficie riflettente all'altra. I fari "biodio" non superarono mai l'omologazione in Italia, tutti quelli che vedete provengono da vetture d'oltralpe e montarli resta solo e soltanto un vezzo: un vezzo per chi cmq non gira molto la sera...
I "bilux" erano optional su qualsiasi tipo di bifaro, pre 70 montavano i cibiè / post 70 i sev marchall
Come detto sopra non si vede un tubo ma fa molto DS

N.B.con le bilux vanno anche montate le calotte gialle sui fari di profondita'  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Proiettori bifaro Cibiè - Marchal e doppia parabola iodio
« Risposta #9 il: Aprile 05, 2010, 09:52:36 am »
La fanaleria completa Sev Marchall la trovi solitamente montata sulle bifaro italiane mentre quella Cibiè la puoi trovare su parecchie produzioni d'oltralpe e belghe in special modo fino al 69 sui modelli a parabola fissa
Volendo riepilogare :
Le DS possono montare fari SEV Marchal (Equilux) o Cibie` come primo equipaggiamento, indipendentemente dal modello / paese di destinazione ma solo da approvvigionamenti produttivi.
Per la cronaca, nei modelli bifaro, il vetro esterno dovrebbe essere della stessa marca dei proiettori...

I fari detti Bi-Jode SEV Marchal (Amplilux) o Cibie` potevano essere montati come opzione di primo equipaggiamento per alcuni paesi (Francia e Germania ma non l' Italia). Possono essere "gialli" o bianchi, a seconda del mercato di destinazione. Montano lampade H1.
Al solito la marca non e` collegata all' anno ma solo ad approvvigionamento produttivo.


Sempre pour parler, i Bi-Jode li ho visti spesso montati sulle bifaro (anche su brochure commerciali) ma in qualche caso li ho visti su delle monofaro, quindi potrebbe trattarsi di operazioni di "retro-fit".
Qualcuno ha notizia dell' anno di introduzione di questi "fantasiosi" proiettori? ;D
Qualcuno a caso, dalle parti del centro documentazione…  [:fiu]
« Ultima modifica: Aprile 05, 2010, 09:55:10 am da FabioC »
Servus

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Proiettori bifaro Cibiè - Marchal e doppia parabola iodio
« Risposta #10 il: Aprile 05, 2010, 02:17:44 pm »
quindi quello ke diceva Fabio72 ad inizio pagina non era affatto sbagliato.....lui aveva scritto ke:

.......spero di non dire castronerie però......la differenza tra montaggio fanaleria Marchall e montaggio fanaleria Cibiè credo sia dovuta unicamente al fornitore, ovvero ,esistono dèe che montano per esempio alternatori Ducellier, altre Paris Rhone oppure Marchall.
Anche la carcassa del filtro aria, per alcune è nero e per altre è grigio, senza che questa differenza identifichi un particolare modello o allestimento...credo dunque che dipenda solo ed esclusivamente dai fornitori di mamma citroen e cosi' dovrebbe essere anche per i fari Cibiè o Marchall.
(se ho detto fregn.....correggetemi alla svelta!)


I proiettori doppia parabola invece detti anche "biodio"o"bilux", erano un espediente per montare le lampade allo iodio, ovvero alogene , che erano una novità dell'epoca. Infatti non sono altro che fari progettati per l'uso contemporaneo di bulbi iodio ( H1 e H3 ) anche sui proiettori principali. A quel tempo i bulbi bifilamenti ( H4 ) non esistevano ancora e cosi Marchall con Amplilux e Cibié con Bi-iode trovarono questa soluzione....combinare due riflettori dentro la stessa unità ottica.Potevano essere montati come primo equipaggiamento sempre e solo come opzione però per alcuni paesi (Francia e Germania ma non l' Italia) e di due colori diversi "gialli" o bianchi , a seconda del mercato di destinazione.
Era cmq piu che altro una moda , con risultati pessimi , si vedeva peggio che con le lampadine normali , le due parabole incastonate sottraevano ciascuna troppa superficie riflettente all'altra. I fari "biodio" non superarono mai l'omologazione in Italia, tutti quelli che vedete provengono da vetture d'oltralpe e montarli resta solo e soltanto un vezzo: un vezzo per chi cmq non gira molto la sera...
I "bilux" erano optional su qualsiasi tipo di bifaro, pre 70 montavano i cibiè / post 70 i sev marchall però come spesso accadeva la marca non era collegata all' anno ma solo ad approvvigionamento produttivo.
Come detto sopra non si vede un tubo ma fa molto DS

CI SIAMO ADESSO ????????? [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Proiettori bifaro Cibiè - Marchal e doppia parabola iodio
« Risposta #11 il: Aprile 05, 2010, 10:36:14 pm »
Scusa, non me ne volere ma pensavo fosse evidente che cercavo di correggere delle inesattezze...
I proiettori doppia parabola invece detti anche "biodio"o"bilux", erano un espediente per montare le lampade allo iodio, ovvero alogene , che erano una novità dell'epoca. Infatti non sono altro che fari progettati per l'uso contemporaneo di bulbi iodio ( H1 e H3 ) anche sui proiettori principali.
Montano solamente lampade H1. Non so se siano un "espediente", di sicuro sono una soluzione diversa dal solito faro monoparabola.

A quel tempo i bulbi bifilamenti ( H4 ) non esistevano ancora e cosi Marchall con Amplilux e Cibié con Bi-iode trovarono questa soluzione….
Anche questo non e` del tutto corretto perche` per i mercati esteri potevano essere montate lampade allo iodio di tipo abbagliante/anabbagliante, almeno per gli ultimi anni di produzione DS.
Tant' e` che il libretto italiano uso e manutenzione fa esplicito riferimento alle lampade "codice europeo" (non allo iodio) da noi non ancora ammesse. La mia 23ie (12/1973) e` prodotta per il mercato francese e monta lampade allo iodio di tipo H4 per i fari principali e H1 per i proiettori di profondita`.
La DSpecial (1974) che avevo prima montava lampade H5 ("codice europeo", non allo iodio) per i fari principali e H1 per i proiettori di profondita`.

I "bilux" erano optional su qualsiasi tipo di bifaro, pre 70 montavano i cibiè / post 70 i sev marchall però come spesso accadeva la marca non era collegata all' anno ma solo ad approvvigionamento produttivo.
Non ho alcuna prova/sentore di un legame tra anno di produzione e fornitore dei fari, per cui non posso asserirlo.
 [:hello]
Servus

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Proiettori bifaro Cibiè - Marchal e doppia parabola iodio
« Risposta #12 il: Aprile 06, 2010, 03:36:39 pm »
 :o ma che scuse Fabio anzi, grazie delle correzzioni!!!!! dopo tutto le notizie che leggiamo nel forum servono a noi tutti per capirci un po di piu quindi...... piu ci avviciniamo alla realtà e meglio è  ;D

e cosi ne approfitto ank'io :

da quello che ho capito io e correggimi se sbaglio  [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh] ....i fari doppia parabola Amplilux Marchall o Bi Jode Cibiè non furono inventati perchè a quel tempo non esistevano ancora i bulbi bifilamenti di tipo H4 allo iodio ma solo per adeguarsi alle esigenze del mercato, per proporre cioè un opzione alternativa ( che per alcuni paesi faceva molto moda ) al solito faro mono parabola. Dentro al faro c'erano montati e troviamo tutt'ora 2 bulbi di tipo H1 identici (dunque iodio sia per gli anabbaglianti che per gli abbaglianti) e non erano cmq ammessi in Italia .
Era comunque piu che altro solo un accessorio di moda poiche per i paesi esteri (esclusa come sempre l'Italia [(occhioni)] ) potevano già essere montate sui fari principali lampade allo iodio di tipo abbagliante/anabbagliante, almeno per gli ultimi anni di produzione DS.  [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh]

ps: per ID/D/DS/DS Pallas il discorso sopra è lo stesso? per i fari di profondità i bulbi H1 sono rimasti invariati fino a fine produzione?
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Proiettori bifaro Cibiè - Marchal e doppia parabola iodio
« Risposta #13 il: Aprile 06, 2010, 05:17:04 pm »
riepilogando ;D

La fanaleria completa Sev Marchall la trovi solitamente montata sulle bifaro italiane mentre quella Cibiè la puoi trovare su parecchie produzioni d'oltralpe e belghe in special modo fino al 69 sui modelli a parabola fissa




sulla mia, immatricolata ad aprile '68 si vedono i Cibiè, il faro interno è fisso
 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Proiettori bifaro Cibiè - Marchal e doppia parabola iodio
« Risposta #14 il: Aprile 06, 2010, 09:02:11 pm »
ps: per ID/D/DS/DS Pallas il discorso sopra è lo stesso? per i fari di profondità i bulbi H1 sono rimasti invariati fino a fine produzione?
Per i proiettori di profondita` sono certo che non montano solo H1 (quindi iodio), perche` anni fa un amico acquisto` una DLuxe e questa aveva lampade H5 anche per il proiettore di profondita` (se non ricordo male erano SEV Marchal)… Tanto che mi lusingai di avere anabbaglianti girevoli sulla DSpecial… invece, nisba.
Servus