come si toglie il motore?

• 16 Risposte
  • 2814 Visite
come si toglie il motore?
« il: Aprile 02, 2010, 10:38:37 pm »
Ciao a tutti, oggi ho cercato di togliere il motere della mia id, non ci sono riuscito. non iresco a sfilare il motore dal blocco cambio e viceversa, chiedo se qualcuno che si è già cimentato mi può dare un'aiuto, quali sono i passaggi fondamentali per non incastrare il cambio nel motore e viceversa?,

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e auguro buona pasqua  a tutti.
Ivano

*

Offline fabio72

• 2.593
Re: come si toglie il motore?
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2010, 11:00:08 pm »
Per quanto ne so motore e cambio vanno tolti insieme, a meno che tu non abbia necessita' di togliere solo il cambio.

Ci sono due supporti posteriori, quasi sotto i collettori di aspirazione e scarico ed una barra anteriore sotto al radiatore, una volta scollegati tubi tubetti raccordi ecc. smonti i supporti e poi agganci motore e cambio dal gancio che c'è sulla pompa dell'acqua e lo tiri delicatamente fuori (ovviamente con l'aiuto di un sollevatore)!

Dimenticavo,,,devi togliere anche la scatola dello sterzo!
In bocca al lupo!!!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2010, 11:21:48 pm »
......................dato che ci sei stacca anche i semiassi  ;D ;D ;D.......................... [:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2010, 11:43:37 pm »
......................dato che ci sei stacca anche i semiassi  ;D ;D ;D.......................... [:hello]

........vero!!!!!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

ciofanni

« Risposta #4 il: Aprile 06, 2010, 08:17:38 am »
....se e' un cambio manuale meglio se stacchi anche l'asta del cambio... ;D

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2010, 11:24:49 am »
.... e stacca anche la marmitta..... ;D
Ho LHM nel sangue!

*

Offline hal9000

• 5.344
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #6 il: Aprile 06, 2010, 12:32:04 pm »
io direi che e' piu' semplice sa vai qui: http://www.lesds.it/

nella sezione tecnica ti scarichi il manuale 564 http://www.lesds.it/pagine_htm/area_documentazione/manuale_di_riparazione_21ie.htm :  anche se il tuo modello e' diverso almeno hai una traccia rigorosa di quello che devi fare.....

« Risposta #7 il: Aprile 06, 2010, 10:13:41 pm »
Ti ringrazio del prezioso suggerimento.
Ciao Ivano

« Risposta #8 il: Aprile 06, 2010, 10:16:36 pm »
Dimenticavo...., grazie a tutti coloro che mi hanno dato suggerimenti e o indicazioni in merito.
Grazie ancora, nei prossimi giorni ci riprovo.
Ciao Ivano

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #9 il: Aprile 07, 2010, 10:38:34 pm »
Per quanto riguarda i supporti posteriori non togliere i supporti dal motore ma toglili insieme ad esso,  svita i bulloni da 14 che li tengono fermi con una chiave bella lunga.
Lo stesso per quanto riguarda la barra di supporto anteriore, allenta i 3 bulloni per parte che la tengono e toglila insieme al motore, occhio che non ci siano spessori che la centrano, se ci sono devi rimetterli dove erano quando rimonti.

Per i trascinatori degli alberi di trasmissione invece staccali dal motore togliendo i dadi (da 17??) e lasciali attaccati agli alberi, togli la ruota e le 2 viti a croce che vedi dopo aver tolto la ruota e tira gli alberi verso l'esterno in modo da liberare il motore.

Il cambio esce insieme al motore.  [:hello]
Vince

« Risposta #10 il: Aprile 23, 2010, 08:31:14 am »
ce l'ho fatta, è stato un lavoro da bestia, grazie.

*

Offline IDcronio

• 16.376
« Risposta #11 il: Aprile 24, 2010, 11:11:52 am »
ce l'ho fatta, è stato un lavoro da bestia, grazie.

Complimenti!! [:clap] [:clap] [:clap]

Io spero di iniziare presto il restauro della tunisina e staccare il motore sarà la mia prima volta [8)]

Domanda:
La staffa sollevamento motore (quella posizionata sui prigionieri della pompa dell'acqua) sembra posizionata nel punto di bilanciamento tra motore e cambio, quindi proprio adatta allo scopo ;D

Ma chi di voi si è fidato della tenuta dell'alluminio della pompa e della sua base?....è andata bene?...o conviene fare come ho sempre visto, con catene o altro e lasciar perdere la staffa? [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #12 il: Aprile 24, 2010, 11:20:15 am »
se i prigionieri a cui è attaccata sono a posto, vai tranquillo il becchia sta in equilibrio quasi perfetto, un po pendente verso l'abitacolo.

p.s. nn per farmi i cavoli tuoi, ma perchè devi tirar giù il becchia?
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #13 il: Aprile 24, 2010, 11:48:38 am »
per togliere il motore dal vano, non mi sono fidato dell'asola dietro la pompa dell'acqua, ho utilizzato tre catene da agganciare ai 2 supporti motore e uno all'asola dietro la pompa dell'acqua, favorendo il maggior  carico del motore sulle catene dei 2 supporti motore, lato catena di distribuzione.
Direi che il carico distribuito su tre punti è ovviamente più sicuro.

*

Offline IDcronio

• 16.376
« Risposta #14 il: Aprile 24, 2010, 12:00:29 pm »
se i prigionieri a cui è attaccata sono a posto, vai tranquillo il becchia sta in equilibrio quasi perfetto, un po pendente verso l'abitacolo.

p.s. nn per farmi i cavoli tuoi, ma perchè devi tirar giù il becchia?
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Direi che il carico distribuito su tre punti è ovviamente più sicuro.
[/quote]

Effettivamente è abbastanza ovvia come conclusione.
A questo punto forse si può affermare che quella staffa aveva maggior significato al momento del fissaggio motore nel suo vano al momento del'assemblaggio in catena di produzione. [:hello]